• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con puntini neri!!!

v.ferragu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una Clusia da due anni in appartamento. Ha la luce giusta e la annaffio quando serve. Ho notato che su alcune foglie (quelle nuove in particolare) sono spuntati dei puntini neri/marroni. Cosa sono? Io ho provato a cercare, ma non trovo animaletti sulle foglie!!

Potreste aiutarmi? Grazie.
265a95943b009c72d38b19f8c97c2c8e.jpg

acec23c1e57f3a5ddb90be3547fa6724.jpg

c5a8e46d96118654b272a971d565a349.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

v.ferragu

Aspirante Giardinauta
È possibile che sia la pianta a produrli? In tal caso si tratta di una malattia?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao
potresti controllare il fusto della pianta, la base? Forse ha avuto troppa acqua e si è sviluppato un fungo, potresti togliere le foglie infette e spruzzare la pianta con un fungicida sistemico
 

Piera B.

Aspirante Giardinauta
Ciao V. FERRAGU, ho appena pubblicato un post in cui faccio la tua stessa domanda ma non ho ancora ricevuto risposta. La mia clusia ha esattamente lo stesso problema e me l'hanno venduta così..
Sei riuscita a risolvere??
Grazie.
 
Alto