• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con la mia kenzia!!!!!!!!!!!

Giadi

Aspirante Giardinauta
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi!!!!!!!
è da natale che ho una kenzia (regalo del mio ragazzo quindi ci tengo tantissimo, le altre piante che ho comprato da me e di cui mi importa moooolto meno ovviamente stanno alla grande) che è stata benissimo fino all'arrivo dell'estate. si trova in salotto vicino ad una finestra dalla quale prende la luce tutto il giorno e diretta solo qualche ora la mattina (ora sta nella penombra fino al pomeriggio perchè la luce diretta la brucia), la annaffio regolarmente (aspetto che sia secco il terreno tra una bagnatura e l'altra) la nebulizzo una volta a settimana, ha il sottovaso con l'argilla,non ho mai fatto ristagni d'acqua nel sottovaso, ha pure due nuove foglie che però non si sono ancora aperte.....insomma stava benissimo prima dell'arrivo del caldo...non sò perchè due foglie si sono seccate diventando gialle e marroni e le ho potate, adesso se ne stanno seccando altre due,all'inizio pensavo fosse il poco sole diretto della mattina, ma non credo perchè sono le foglie più lontane dalla finestra....non sò che fare anche portarla in terrazzo può essere un'idea?il ficus ci stà benissimo in terrazzo col sole a battere la mattina e basta, ma ci tira vento e non vorrei seccare ulteriormente il fogliame.....
aiuto:muro::muro::muro:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se cè vento ti sconsiglio di metterla fuori. Prova a concimarla con concime per piante verdi mezza dose consigliata e nebulizza le foglie
 

Giadi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, proverò a fare come dici, intanto un'altra foglia è andata in malora e l'ho tagliata....altra domanda ma come si taglia correttamente una foglia? cioè si taglia tutto il fusto o la si taglia in cima appena inizia il fogliame? tra l'altro ho notato sulla foglia delle macchie scure circolari oltre al fatto che fosse secca e di un colore tremendo! cosa può essere????
grazie infinite per qualunque aiuto sono abbastanza alla frutta!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per me concimandola rischi di peggiorare, devi prima capire di cosa si tratta, se è un fungo o cosa (dovresti inviare una foto delle macchie che hai trovato, così i più esperti ti dicono con certezza)..io posso dirti che ne avevo una abbastanza grande e l'ho rovinata con le innaffiature, stava benissimo e poi ad un tratto mi sono trovata interi steli che si staccavano gialli alla base, e non c'è stato niente da fare, considera che è una pianta molto lenta nel fare foglie nuove, se non intervieni in modo mirato, le foglie nuove non faranno in tempo a svilupparsi..non lo dico per spaventarti, ma per farti realizzare, ogni foglia persa non viene sostituita facilmente..
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si concordo in pieno con Rosita. E' probabile che abbia qualche malattia fungina che in queste piante è quasi scontato.
 
Alto