• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a scegliere un arbusto...

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ho un giardinetto dove vorrei mettere un arbusto che in teoria non dovrebbe mai ricevere molto sole, anzi.. Infatti dovrei piantarlo proprio sotto un noce. Il terreno è torboso li sotto quindi non dovrebbe essere difficile trovare una bella pianta.

Pensavo ad un arbusto che possa diventare anche molto grande nel tempo e che preferibilmente mi faccia dei fiori bianchi e sia sempreverde. Forse non avrà tutte queste caratteristiche, ma ditemi cosa ci va più vicino.. Un'abelia forse in troppa ombra non tiene..? Ho anche visto una trasmissione dove piantavano un arancio del messico... boh!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Aspetta... Ho riletto meglio il tuo messaggio... I fiori sono bianchi poi le bacche sono rosse, ma tu, in effetti hai parlato di fiori, perciò!:ciglione:
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio! La nandina però ce l'ho già e quindi mi piacerebbe qualcosa di diverso. Nessuno sa dirmi se l'abelia sta bene anche a mezz'ombra-ombra?
 
S

scardan123

Guest
Un cotoneaster?

Una ortensia? (ne esistono centinaia di varietà, ma le devi annaffiare)
 
S

scardan123

Guest
Sì, ma i viburni in un luogo scuro non ce li vedo, di solito sono piante proprio per il sole...
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Il viburno ce l'ho già!! Uhm, non vedo molte alternative.. anche se mi piaceva l'idea dei fiori bianchi, mi può andar bene anche un altro colore..
 

fanni

Aspirante Giardinauta
ciao Ale, che ne pensi di un bel Rododendro??
diventa un bell'arbusto, è sempreverde e gradisce l'ombra di un albero e c'è la varietà con i fiori bianchi....sembra perfetto, no? ;)
 
S

scardan123

Guest
ma dai che la puoi annaffiare una ortensia farebbe proprio al caso tuo!
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Il giardino, non so se l'ho detto, sarebbe a Nord. Il rododentro non è un pò sensibile?
Proverò a guardarmi intorno un altro pò! Grazie a tutti!
 
Alto