• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate le mie povere grassine...

V

vale79

Guest
Ciao a tutti,
è un pò che non scrivo ma ora ho proprio bisogno del vosto aiuto :confused:
In casa ho due vasi di due bonsai che sono passati a miglior vita -:- e li vedevamo bene per fare delle composizioni con delle piccole grassine... Il problema è che non capisco come mai piano piano mi muoiono tutte :cry:
Si afflosciano su se stesse ma non le annaffio moltissimo :crazy: La media è una volta ogni 15gg e stanno in casa.
C'è qualcuno che sa darmi una risposta???
:eek:k07:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
1) I vasi per i bonsai non sono indicati perchè non hanno il foro di scolo. Quindi la terra non si asciuga e le piante grasse marciscono.
2) Non vanno tenute in casa, ma bensì fuori. Ora che si va nel freddo meglio se tenute in stanze non riscaldate o su balconi in posizioni riparate senza annaffiare fino a primavera.

Vedrai che con vasi adeguati, messe singolarmente e riparate sia dalla pioggia, gelate e caloriferi, le tue piantine rimarranno in vita e pure bene :eek:k07:
 
V

vale79

Guest
Grazie

Provvederò a toglierle da quei vasi, anche se il foro di scolo per l'acqua ce l'hanno... Però esternamente sono smaltati e forse per questo non fanno respirare bene le radici delle mie piccole grassine...
Per il tenerle fuori, io ne ho sia in giardino che in casa. Addirittura due sono piantate dentro due bicchieri di vetro, quindi niente foro di scolo, e crescono a vista d'occhio!!! E anche le altre scoppiano di salute :hands13:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao non e che potresti mandarci delle foto..., perche sono molto curioso di vedere come delle piantine dentro un bicchiere di vetro possano star bene...:baf:
Ciaooo
Pasto
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
La smaltatura non credo sia il problema. Forse i vasi essendo per bonsai sono troppo bassi, oppure sbagli il terriccio, oppure avendo passato l'estate in casa ne hanno risentito. Ci vorrebbero maggiori informazioni.

Quelle che tieni nei bicchieri di vetro che specie sono? Pure io tengo un graptopetalum paraguayense in un vaso di cotto senza fori di scolo e scoppia di salute, ma sicuramente se ci mettessi un echinopsis o un ferocactus tempo poco marcirebbero.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate la mia intromissione da ignorante ma ho letto in questa discussione alcune cose che mi interessano. Premetto che anch'io ho alcune piantine grasse (di sicuro una mammillaria e una molina recurvata, delle altre non so il nome) ma non ho mai avuto grossa fortuna con questo tipo di piante. Ne ho uccise alcune causa marciume: ho la tendenza a bagnarle troppo perche' senno' mi sembra che soffrano. Le ho sempre tenute in casa estate ed inverno in luogo ben illuminato. Ora leggo che devono stare in ambiente non riscaldato o all'aperto. Ora penso che sia escluso lasciarle fuori (stamane il termometro a Verbania segnava 1 grado) ma penso di doverle spostare (in casa va dai 18 ai 20-21 gradi). L'unico luogo disponibile e' però un pò piu' fresco (15-18 gradi) ma neno illuminato. Cosa faccio? E inoltre quanto devo bagnarle e come? E' meglio bagnarle poco alla volta o tanto e poi lasciarle scolare? Scusate l'interrogatorio e grazie a tutti. Buona giornata. Sara :cry:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate la mia intromissione da ignorante ma ho letto in questa discussione alcune cose che mi interessano. Premetto che anch'io ho alcune piantine grasse (di sicuro una mammillaria e una molina recurvata, delle altre non so il nome) ma non ho mai avuto grossa fortuna con questo tipo di piante. Ne ho uccise alcune causa marciume: ho la tendenza a bagnarle troppo perche' senno' mi sembra che soffrano. Le ho sempre tenute in casa estate ed inverno in luogo ben illuminato. Ora leggo che devono stare in ambiente non riscaldato o all'aperto. Ora penso che sia escluso lasciarle fuori (stamane il termometro a Verbania segnava 1 grado) ma penso di doverle spostare (in casa va dai 18 ai 20-21 gradi). L'unico luogo disponibile e' però un pò piu' fresco (15-18 gradi) ma neno illuminato. Cosa faccio? E inoltre quanto devo bagnarle e come? E' meglio bagnarle poco alla volta o tanto e poi lasciarle scolare? Scusate l'interrogatorio e grazie a tutti. Buona giornata. Sara :cry:

Basta un luogo asciutto, riparato dal vento e senza radiatori.
Poi a seconda della specie, ci sono piante che sopravvivono anche sotto i
-15°C ed altre non sotto i +10°C. Quindi se vuoi essere sicura di non far morire le tue ciccie dovresti allegare le loro foto per poterti aiutare nei riconoscimenti.
Acqua mai fino a primavera.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ma davvero non devo dare mai acqua tutto l'inverno neppure se le tengo in casa dove non fa molto fresco? Grazie della risposta vedro' di allegare le foto se riesco. Le uniche 2 di cui so il nome sono, come ho già scritto, una mammillaria e una nolina (e non molina come avevo scritto) recurvata.Buona serata a tutti.:hands13:
 

appo85

Giardinauta Senior
In teoria non andrebbe data acqua, ma circa una volta al mese una spruzzatina può essere data perchè stando in casa a temperature più alte le piante non vanno in riposo...
 
Alto