• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola Sempreverde Rivolta Ovest

D

DANY775

Guest
Un ciao e un grazie a tutti anticipato.
Abito nella zona di Alessandria, vorre allestire una siepe rivolta a ovest e addossata ad una recinzione in legno che vorrei ricoprire come sfondo con un rampicante e magari una rosa sarmentosa la larghezza dell'aiuola sarà di circa 7/8 metri, la profondità è da decidere. Vorrei dei cespugli sempreverdi e sul davanti qualcosa di fiorito.
Vorrei inoltre qualcosa di rapida crescita. Chiedo troppo?
Un'altra domanda vorrei creare sempre rivolta a ovest un piccolo angolo con le piante aromatiche ma che anche bello da vedere non solo utile. Mi hanno detto però che se mescolo rosmarino e salvia e alloro e menta ecc.. ciascuna pianta potra' .. incrociarsi con le altre cambiando profumo e sapore... ! E' vero?
Ciao & grazie
Daniela
 
V

veleno65

Guest
sempreverde a ovest? forse l'edera,in varie forme e variegature. potrai appoggiarci una rosa se ha almeno 4 ore di sole,o seminare delle rampicanti annuali che colorano almeno in estate. per l'aiola composta posso dirti che l'ho vista su molte riviste, quindi penso che non siano in competizione tra loro,ma non sono esperta in materia. tieni presente che con il rosmarino ci si possono formare vere e proprie siepi e che ne esiste una varietà ricadente profumata e con una bella fioritura; abbinato a lavande,salvie(anche ornamentali,ma alcune temono il freddo),timo e altre si creano delle belle aiole - le ho viste in foto...-
ciao
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto però che se mescolo rosmarino e salvia e alloro e menta ecc.. ciascuna pianta potra' .. incrociarsi con le altre cambiando profumo e sapore... ! E' vero?
Pure leggende metropolitane ... mai visto un rosmarino che profuma di menta o una salvia al basilico .... :lingua:
puoi postare qualche foto del luogo in cui intendi piantumare? :)
 
Alto