• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi in difficoltà

Dany900

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
qualche anno fa ho acquistato un po' alla volta varie piante di agrumi da mettere sul mio terrazzo...inizialmente davano molta soddisfazione per via del loro verde e dei loro frutti, ma da due o tre anni hanno cominciato ad ingiallire, a perdere foglie e naturalmente a non produrre più agrumi...ora vi chiedo qualche consiglio..avevo pensato a dare una bella potatura, ma non so se è il periodo adatto...anche a eventuali medicine o concimi per risolvere il problema "ingiallimento" vi allego le foto...sembra un paradosso ma non riesco più a distinguere che tipo di piante siano :S..Comunque si tratta di: limone, mandarino, mandarino cinese e arancio.
Grazie a tutti!
Daniele
 

Allegati

  • IMG_3516.jpg
    IMG_3516.jpg
    94,5 KB · Visite: 56
  • IMG_3517.jpg
    IMG_3517.jpg
    93,5 KB · Visite: 65
  • IMG_3518.jpg
    IMG_3518.jpg
    94,6 KB · Visite: 40
  • IMG_3519.jpg
    IMG_3519.jpg
    94,8 KB · Visite: 57

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sicuramente è evidente la clorosi ma sono talmente patiti da pensare a una cattiva gestione (troppa acqua e sempre di rubinetto? poco concime? mai rinvasati?)
 

Marcello

Master Florello
infatti,è una tipica mancanza di un elemento,ma direi avendole comprate e mai concimate,che sarebbe ora concimare,anche se non sarebbe il periodo,giusto un assaggio.

Un po' ferro da solo e a distanza di 15 giorni poi una manciata di stallattico ma proprio un assaggio.

la concimatura ufficiale ad inizio autunno.
 

Dany900

Aspirante Giardinauta
in effetti ammetto che sono state un po' trascurate, è evidente...quindi per provare a "salvare la situazione" mi consigliate di dargli poco concime e del ferro?
Ho questo concime universale...dite che va bene??
Grazie Vedi l'allegato 110783
 

Dany900

Aspirante Giardinauta
comunque sì, sempre acqua di rubinetto, forse anche troppa hai ragione Alessandro perchè si trovano sul terrazzo e il sole (soprattutto in questo periodo) picchia forte...e poi l'acqua di Roma è ricca di calcio..dici che può essere una causa??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no che non va bene.
troppo alte le percentuali per una pianta in sofferenza ( 12-12-12).
concimare con questi concimi chimici spinti piante che soffrono, è come dargli l'estrema unzione!!

io più che un concime, darei sicuramente meno acqua ( sembrano in ammollo....), sole pieno, uno stimolante tipo sinergon 2000 e il prossimo anno rinvaserei usando un terreno idoneo, sicuramente più drenante di quello in cui sono ora.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è il caso di cambiare la parte superficiale del terreno o cercare di usare acqua più acidula o con concimi che migliorino la situazione delle radici.
 
Alto