• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus lobbianus perde foglie

Luna87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono appena approdata sul forum per richiedere a voi esperti un consiglio.
Come da titolo, il mio aeschynanthus ha iniziato a perdere foglie: ce l'ho da poco più di un mese, e nelle ultime due settimane ha iniziato a perdere foglie. Iniziano a ingiallire dal centro, alcune sviluppano anche una macchia marrone, e poi cadono. Alcune cadono che sono ancora quasi del tutto verdi.
Ho letto che questa pianta non richiede tanta acqua, per cui ho dato poco da bere (solo quando il terriccio diventava completamente secco). Stava in cucina, su una mensola alta vicina a una finestra che di rado viene aperta...ora ho provato a spostarla in bagno per vedere se fosse a causa della posizione. Vi lascio un paio di foto della pianta per farvi vedere come sta.

2016-11-25 11.31.41.jpg

2016-11-25 11.56.45.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ma l'hai sempre tenuta dentro a quel portavaso così piccolo? Secondo me le radici sono in asfissia... Prova a sollevare il vaso, ad annusare se ti sembra che l'aria sia "pesante"...
 

Luna87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :) ho provato ad annusare, ma non c'è assoltamente alcun odore... proverò magari a lasciarla comunque respirare senza sottovaso.
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta :) ho provato ad annusare, ma non c'è assoltamente alcun odore... proverò magari a lasciarla comunque respirare senza sottovaso.
Quello non è un sottovaso, è un portavaso. Il portavaso in generale è sconsigliabile, è una scelta puramente estetica che va contro l'interesse della pianta. Quando dici che il terreno è asciutto, come lo giudichi? Hai provato a infilare il dito in profondità nel terreno per sentire che l'umidità non sia sparita solo in superficie? Secondo me c'è un problema d'umidità (che può anche essere dovuta al portavaso, ci hai visto della condensa all'interno?).
Attenzione anche alle correnti d'aria, aprire in questa stagione la finestra potrebbe essere una bella botta per una pianta già stressata dopo l'acquisto...
 
Alto