• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeschynanthus: foglie neonate che diventano marroni e cadono..

pagaia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi è stata regalata un paio di settimane fa una bella aeschynanthus della varietà twister(foglie arricciate), la tengo ovviamente dentro casa, appesa vicino a una finestra, e finora le ho bagnato appena la terra una sola volta...

Adesso però comincia a perdermi le foglioline appena nate, in particolare ho notato che prima di cadere diventano marroni a partire dalla base...che cavolo le prende?

Anche se non lontano da lì ho il termosifone, la temperatura in quel punto non dovrebbe superare i 19-20 °C.. non è che ha preso una botta di caldo?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da come è descritto sembra un marciume, dovuto a eccesso idrico, oppure umidità. Senza foto diventa arduo dirlo, altre caratteristiche? Foto?
 

pagaia

Aspirante Giardinauta
ho fatto 1attimo la "prova stecchino" nella terra, x verificare se effettivamente è fradicia: sembra del tutto asciutta, ma non secca.
Purtroppo non ho foto della situazione né posso farne al momento, comunque posso confermare che il problema interessa più che altro le foglie più giovani: sembrano essere più bianche alla base, alcune proprio marroni in quel punto...

vabbè, credo che per il momento continuerò a bagnarla ogni 20gg, magari con una dose minima di concime universale, vediamo che succede..

Grazie!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche il mio aveva lo stesso problema,l'ho tenuto 2 mesi in casa e ongi giorno perdeva un sacco di foglie,alla fine mi sono scocciata e l'ho portato fuori in balcone una settimana fa.Ovviamente zona riparata e sole (quando c'è)...Da allora non ha perso più una foglia,ovviamente però stando fuori non innaffio.Prova! Ciao,buona fortuna!
 

pagaia

Aspirante Giardinauta
Federica da quello che vedo siamo abbastanza vicine sulla carta geografica quindi il clima è più o meno quello...
appena il tempo migliora mi sa che la metto fuori anch'io!
 
Alto