• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuovo decespugliatore

settipani

Aspirante Giardinauta
Stim.mo Peppone,
ho letto i tuoi messaggi e li ho trovati utilissimi per chiarirmi le idee sul nuovo acquisto di un decespugliatore.Ti chiedo per favore se puoi rispondere alle mie domande perchè non so cosa comprare per il mio scopo.
Ho 2000 mq. di terreno prevalentemente pianeggiante, e, dopo aver letto le marche da te segnalate vorrei sapere se un Kavasahi th48zp a zaino dal costo 369 €. me lo consigli, Oppure un Echo 510 ES o RM 5000 (non so se c'è differenza)?
Ringraziandoti e complimentandomi per la straordinaria competenza porgo cordiali saluti.
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
premesso che io non consiglio mai gli zainati poichè poco ergonomici ed assai faticosi dato che lavori curvo, con le spalle fuori asse e con un peso sulla schiena e nemmeno consiglio i decespugliatori con impugnatura a racchetta (due mani sull'asta) perchè tolto il peso che non hai sulla schiena per il resto hanno le stesse scomodità degli spalleggiati...detto ciò mi permetto di indicarti una macchina con impugnatura a cloche. ad esempio in classe 50 cc in casa echo ottimo è l' SRM 5000 che vedi qui riprodotto:
http://www.echo-italia.it/a_ITA_470_1.html
questo almeno è il mio consiglio...poi sentiamo anche altri pareri ovviamente.
comunque grazie per i complimenti che non merito davvero.saluti

saluti
peppone
 

settipani

Aspirante Giardinauta
Gent.mo
Peppone
posso chiederti che differenza c'è tra un decespugliatore Kavasahi th48zp dal costo €.369 e un Echo 510 ES o RM 5000?
Inoltre desidero chiederti per l'Echo se ci sono problemi di ricambi, considerato che nella mia città mi consigliano l'alpina 55F perchè non ci sono rivenditori Echo.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non è necessario che mi chiami Gentilissimo peppone...basta peppone.
l'Alpina 55 te lo sconsiglio...non è una cattiva macchina ma non tiene il passo con kawasaki ed echo di sicuro.
echo italia distribuisce i ricambi in tutto il territorio nazionale senza problemi.
non ho capito la domanda su che differenza c'è...caspita...sono macchine diverse con motori diversi, cilindrate diverse, aste diverse...spiegati meglio...
saluti
peppone
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sono solo un utilizzatore di macchine da giardino.
Ma ho un parco decisamente grande e, da marzo ad ottobre, il decespugliatore è uno dei miei migliori amici :) .
Come ha detto giustamente Peppone evita i decespugliatori a zainetto e quelli dove devi tenere le mani una davanti all'altra sull'asta (spero di essermi spiegato).
Meglio quelli con l'impugnatura a cloche.
Se devi utilizzarlo come tagliabordi per una mezz'oretta allora non ci sono problemi, ma se lo devi utilizzare per qualche ora, in un terreno accidentato ed inclimato, la differenza è mostruosa.

Ste
 

settipani

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone, e grazie anche a Ste.
Dopo i v/s consigli ho visto l'uso degli spalleggiati su You-tube e mi sono convinto di acquistare un decespugliatore con manubrio, perchè ritengo che la posizione delle braccia e delle spalle è decisamente migliore.
Ora, chiedo a Peppone, sono in procinto di fare l'acquisto di un cinquantino, ma sono ancora indeciso però se, prendere un -oleomac- o un -efco- Quest'ultimi nella mia città sono subito disponibili. Diversamente devo ordinare qualche altra marca e aspettare una settimana circa tramite il rivenditore o via internet. Cosa mi consigli?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
efco e oleomac sono la stessa identica cosa. la ditta sta fuori reggio emilia e si chiama E-mak. produce tutti i modelli di qualsiasi attrezzo in doppia versione: una marchiata efco e l'altra oleomac. le macchine sono identiche in tutto e per tutto. cambia solo la livrea: rossa efco arancione oleomac. dipende quale colore preferisci.
 

settipani

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppone,
ho fatto l'acquisto: un efco DS 4200T. Appena ci lavoro un pò ti faccio sapere come mi trovo.
Cordiali saluti e grazie tanto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bella macchina. un bel 40cc professionale, ben bilanciato e con un motore non aggressivissimo ma con molta coppia a bassi giri (quindi coppia utile)
 

arriguccio

Aspirante Giardinauta
Peppone, ho letto nei tuoi messaggi passati (potrei dire datati visto che erano del 2009) che non apprezzavi i decespugliatori 4T, mi confermi ancora la netta differenza rispetto ai 2T oppure conil passare del tempo e della tecnologia sono migliorati? Io vorrei acquistare un Honda UMK 435 LE (429 euro). Preferirei i 4T in quanto necessitano da quel che so, di minore manutenzione ed emettono fumi meno puzzolenti. Considera che ho un giardino di 5.000 mq terreno lievemente scosceso anche con preseza di qualche rovo. ti rigrazio sin d'ora per le tue preziose info.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la differenza di resa fra decespugliatori a 2 e a 4 tempi con il passar del tempo si è effettivamente assottigliata ma comunque esiste ancora.
il mio consiglio rimane sempre quello di puntare su macchine a 2 tempi, eventualmente con motorizzazione stratificata (zenoah, husqvarna, stihl, efco/oleomac) e volendo alimentandole non con normale miscela (benzina più olio) ma con benzine alchilate (costano parecchio care: sui 3 euro e 50 al litro) tipo aspen. altrimenti una soluzione intermedia può essere quella di orientarsi verso motorizzazioni 4 tempi a miscela (tecnologia 4mix della shindaiwa, cioè un 4 tempi senza olio motore).
la manutenzione di una macchina a quattro tempi normale non è minore di quella di una macchina a due tempi: è per lo meno la medesima.
 
Ultima modifica:

arriguccio

Aspirante Giardinauta
ti ringrazione per la risposta peppone, entrando quindi nello specifico mi sembra di capire che non mi consigli l'acquisto della Honda UMK 435 LE, giusto? considera che quello che odio del 2T è la puzza che generano... e provando un 4T ho notato una netta differenza in termini di emissioni.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
prova con miscela alchilata...sentirai uno strano odore di gas (che però non prende alla gola o alle narici e non irrita)
 

new dawn

Guru Giardinauta
vorrei regalare al mio compagno un decespugliatore, ma poiché non serve una macchina particolare (si tratta di zone di prato che variano dai 100 ai 20 mq) e non vorrei spendere una cifra, mi piacerebbe molto avere un consiglio: cioè vorrei capire se, per avere un buon decespugliatore, anche se più maneggevole e non professionale, bisogna comunque orientarsi su prodotti di un certo livello. Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come regola generale si può dire che i prodotti migliori sono i più cari ma sono anche quelli che offrono le migliori prestazioni e garanzie.
Prendendo un oggetto troppo "hobbistico" si spende sicuramente meno ma si ottiene meno.
Detto questo nel tuo caso non serve una macchina altamente professionale ma, a mio parere, è meglio evitare anche quelle macchine che vengono offerte scontatissime nei centri commerciali o nei fai da te.

Ste
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido quanto detto da stefano e aggiungo che le macchine professionali sono anche le più maneggevoli ed ergonomiche. con 280 euro prendi un kawasaki th43, macchina professionale di elevatissima qualità, che compri oggi ed userai ancora tra 20 anni.
 

raifloc

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono nuovo ed essendo in procinto di comprare un decespugliatore volevo togliermi definitivamente il dubbio:
meglio un Kawasaki TJ 45 E M (2T € 326.00) oppure un Honda GX 35 - manubrio (4T € 331.00).
Faccio presente che uno dei miei problemi è l'accensione (divento matto ogni volta); inoltre in alcuni punti del mio giaridno (4000 mq) ho dei pendii che mi obbligano ad inclinare il decespugliatore.

Infine:
tra i due chi ha maggior potenza di taglio (e di quanto?)?

grazie
Raimondo
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un motore a 2tempi è sempre e comunque più aggressivo e adatto agli impieghi più gravosi. l'ultima versione del tj45 (che è ora effettivamente un 45cc) eroga una potenza di 2,2hp contro gli 1,6 dell'honda. va detto che l'honda ha un pelino di coppia in più ai medi regimi, ma quel che conta in un decespugliatore è soprattutto la velocità e la potenza erogata dai bassi agli alti regimi.
con gli odierni decespugliatori a 4 tempi non sussiste praticamente più il problema del lavoro in posizioni rovesciate, ma tolto ciò e considerato che la superficie che devi lavorare è già discreta direi che una macchina a 2 tempi è consigliabile per te.
oltre a kawasaki potresti anche considerare i maruyama, che montano ancora carburatore tradizionale con viti di registro: gran macchine veramente. oppure in casa kawasaki potresti orientarti sulla vecchia linea th (il 43 o il 48) a mio parere superiore alla recente tj.
 
Alto