• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisti autunnali

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ieri sono stata al vivaio sotto casa e mi sono lasciata tentare dai primi acquisti autunnali. Le rose stentano a rifiorire, le surfinie sempre più pallide, e allora che autunno sia!
Ho comprato : hebe variegata blu e rosa, abelia, hypericum, loropetalum, nandina firepower e calluna vulgaris.
Oggi mi sono messa al lavoro ed ecco il risultato:
campo di lavoro
autunnoImmagine057.jpg

autunnoImmagine067.jpg

ecco fatto
autunnoautunno058.jpg

autunnoautunno084.jpg

autunnoautunno082.jpg


Che ne dite ce la possono fare a svernare sul terrazzo?
:confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meravigliose le tue piante!!!!

Secondo me ce la fanno...l'unica che mi ha dato sempre un po' di problemi è la calluna, la trovo un po' delicatina...

Vediamo se qualcuno può darti qualche consiglio, purtroppo sono tutte piante che non possiedo, attualmente.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène,
si è vero la calluna l'ho avuta qualche anno fà e a Natale era già bella defunta. Ma non so resistere al colore, nel senso che mi piace avere il terrazzo pieno di fiori colorati e non solo piante verdi. Per questo ogni primavera spendo delle fortune a rinnovare tutto il "parco" delle annuali. Magari mi potresti consigliare qualche pianta perenne (a parte le rose) che abbiano una bella fioritura e che resistono al clima di Milano sul terrazzo. Dimenticavo: ho anche le peonie, e quelle resistono, purtroppo come ben sai si gode della loro fioritura solo per 2-3 settimane all'anno.
E visto che ho parlato di peonie, anche se il tema è OT, mi sono sempre chiesta: come mai non c'è una sezione specifica sul forum a loro dedicata? Io le adoro e mi piacerebbe riuscire a confrontarmi ed avere suggerimenti, immagini, scambi di informazioni. Magari ci potreste pensare.....:love::love::love:
 

artemide

Florello Senior
wow...che bel terrazzo :love: ...magari l'avessi anch'io:love: .... oltre alle piante che hai preso, comprerei anche un osmanto (olea fragrans); un bell'arbusto che cresce bene anche in vaso, fiorisce per tutto l'autunno regalando dei fiori profumatissimi, resistente al gelo e piuttosto rustico.:love: :D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie grazie. Osmanto? Nella mia immensa ignoranza ho cercato su internet: è davvero una pianta splendida! Perchè no? se solo sapessi dove trovarla.... Domani, con un pò di calma mi metto alla ricerca. Grazie dei consigli. Non appena le piante sul terrazzo avranno preso un pò più di colori autunnali posterò altre foto.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Osmanto ... ne sento parlare da anni, ma mi sa che non posso permetterlo. Infatti cresce nei vostri giardini del nord, freschi. Però oggi ho letto che vuole terreno acido, come il mio. E se tentassi, mettendolo a mezz'ombra?
E' questa l'epoca d'impianto?
 

Cucciolotta

Giardinauta
Che bei colori... l'autunno è così romantico!!! Da Le Roy Merlin hanno delle deliziose serre a prezzi modici e delle forme e dimensioni più varie... potresti utilizzarle per proteggere le piante più sensibili... un tentativo non ti costerà molto e hai molto spazio sul terrazzo... io ne ho presa una per proteggere le succulente... da me c'è una forte escursione termica tra giorno e notte...
 

xadax

Giardinauta Senior
complimenti!!!!
io più che darti consigli prendo nota, visto che sono piante che non ho mai tenuto :eek:k07:
 

artemide

Florello Senior
Grazie grazie. Osmanto? Nella mia immensa ignoranza ho cercato su internet: è davvero una pianta splendida! Perchè no? se solo sapessi dove trovarla.... Domani, con un pò di calma mi metto alla ricerca. Grazie dei consigli. Non appena le piante sul terrazzo avranno preso un pò più di colori autunnali posterò altre foto.

lo puoi trovare da Ingegnoli, v.le Pasubio 13/23 Milano
hanno 2 varietà, l'osmanthus fragrans aurantiacus con fiori arancio, e il classico osmanthus fragrans con fiori bianco/crema fioritura a maggio e settembre/ottobre
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Osmanto ... ne sento parlare da anni, ma mi sa che non posso permetterlo. Infatti cresce nei vostri giardini del nord, freschi. Però oggi ho letto che vuole terreno acido, come il mio. E se tentassi, mettendolo a mezz'ombra?
E' questa l'epoca d'impianto?

Non essere troppo triste per questo, in fondo è il clima che detta legge. Anch'io mi sono rassegnata dopo aver sotterrato due stephanotis e non so quante piante grasse...

Che bei colori... l'autunno è così romantico!!! Da Le Roy Merlin hanno delle deliziose serre a prezzi modici e delle forme e dimensioni più varie... potresti utilizzarle per proteggere le piante più sensibili... un tentativo non ti costerà molto e hai molto spazio sul terrazzo... io ne ho presa una per proteggere le succulente... da me c'è una forte escursione termica tra giorno e notte...

Grazie, farò un capatina a LRM ma non ci spero troppo. Qualche anno fa avevo messo una casetta in plastica 3x2 sul terrazzo, ma al non piano è troppo esposta ai venti e non avendo punti sicuri di ancoraggio è troppo pericoloso. Sacrificherò un poco la veranda ....perchè quest'anno sono davvero tante le piante da ricoverare.

lo puoi trovare da Ingegnoli, v.le Pasubio 13/23 Milano
hanno 2 varietà, l'osmanthus fragrans aurantiacus con fiori arancio, e il classico osmanthus fragrans con fiori bianco/crema fioritura a maggio e settembre/ottobre

Grazie Artemide vedrò di andarci appena possibile
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' vero, il clima detta legge, e questo bisogna accettarlo.
Ma è anche vero che nei giardini del sud non ce la si fa più con le cascate di bougainville, ibischi di mille colori improbabili(allora meglio il Syriacus) , lantane maleodoranti, plumbago e tutto quello che di più scontato e commerciale ormai ci viene somministrato.
 
Alto