• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso con ramo verde

pacicciola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dal 2013 ho un piccolo acero rosso giapponese .Il secondo anno ha fatto un ramo verde con foglie verdi e molto diverse nella struttura, lo gestiva mio figlio e capendone poco niente ha reciso il nuovo ramo. Ora il ramo "nuovo" si è ripresentato, io non me la sento di reciderlo ma vorrei capire se è normale che germogli così diverso e se poi si "trasformano" le foglie o rimane per sempre ibrido.
Allego le foto dove si vede il ramo nuovo e la diversità delle foglie. Grazie mille a chi mi aiuterà ovviamente ben venga qualsiasi consiglio sulla gestione della pianta in genere perchè sono ...zero in botanica :)
 

Allegati

  • j1.jpg
    j1.jpg
    262,9 KB · Visite: 8
  • j2.jpg
    j2.jpg
    235,3 KB · Visite: 10
  • j4.jpg
    j4.jpg
    234,2 KB · Visite: 9
  • j5.jpg
    j5.jpg
    201,9 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao, Dalla foto non si vede bene il punto di attacco del ramo con foglie verdi, ma questo si può presentare se sotto l'innesto o per diversa esposizione ma non mi sembra che sia quest'ultimo caso, magari rifai la foto del particolare del colletto della pianta da dove partono i rami.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Semplicemente si tratta di un acero innestato ovvero il portainnesto è di un altro tipo di acero compatibile con il giapponese. Il nuovo ramo non è altro che la presentazione della pianta originale. Lasciando perde re i dettagli gli innesti vengono eseguiti principalmente perché la pianta finale viene resa più resistente. Se osservi vedi anche il punto di innesto la dove cambia il tipo di legno. Al di la del fascino del doppio colore ti consiglio la recisione (o estremo controllo) perché la reminescenza originale porterebbe via molte risorse all'innesto prendendo il dominio

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Il tuo acero é un dissectum a foglia rossa. Ed é stato innestato (giustamente) su un Acer palmatum (a foglia verde).
Quello non é altro che un rametto della pianta madre...:D
Andrebbe quindi tagliato...
Magari fai piu attenzione e cerca di accorgertene prima possibile quando ancora é piccolo.
 

pacicciola

Aspirante Giardinauta
Quindi mio figlio nella sua...ignoranza ha fatto bene a reciderlo la volta precedente:cautious: Grazie mille d'ora in poi in primavera starò attenta a come si presentano i nuovi rametti
 
Alto