• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ACERO: malattia e potatura

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi mostro le foto del mio acero che ho piantato in terra nel 2015.
Fino ad ora tutto ok, ma in primavera avevo notato che in una zona (chiaramente visibile nelle foto),
si è creato un bel "buco" e le foglie non crescono più.
I rami sembrano completamente secchi.

https://imgur.com/a/nUf82

Non credo per forza che debba avere una malattia, dato che le altre zone sono ok, ma in rete ho trovato questo commento articolo che sembra utile:

Acer palmatum
La potatura in marzo

A volte alcuni rami dell’Acero giapponese muoiono: in tal caso in marzo, non appena sviluppa le gemme, occorre potare di ritorno questi rami fino al legno vivo, senza tagliare più del necessario in quanto la linfa dell’Acero a inizio inverno è già in circolo, quindi se la pianta viene potata in primavera corre il rischio di sanguinare e morire (naturalmente questo non vale per i rami morti, che non producono più linfa).

Potare l’Acero giapponese in giugno
L’Acero giapponese in natura si sviluppa regolarmente e, per mantenerlo ben compatto, occorre modellarlo in giugno.
Pota di ritorno i rami, secondo la grandezza dell’arbusto e le tue necessità.
Ti consigliamo di mantenere comunque la forma naturale dell’arbusto, tagliando i rami in tutto l’arbusto ed evitando la formazione di “buchi”.

La potatura in ottobre - dicembre
Le piante che sviluppano rami lunghi in giardino risultano particolarmente decorative, se desideri comunque tagliare i rami inferiori dell’Acero giapponese provvedi tra ottobre e dicembre.
Non segare troppo vicino al tronco, per non intaccare il colletto dei rami.
Sega i rami più grossi in più fasi, per evitare di danneggiarli troppo e prevenire rotture dei rami. Innanzitutto pratica un taglio nella parte inferiore del ramo. I rami più grossi si tagliano fino a circa 10 cm dal tronco, mentre quelli più sottili si tagliano a circa 5 cm dal tronco. A questo punto puoi segare completamente il ceppo rimasto. Non segare troppo vicino al tronco per evitare di danneggiare il colletto di rami dell’Acero. Infine, spalma una pomata sigillante sui tagli.

Mi sembra un po' controverso e non ho capito:

quando va potato l'acero ?
A Marzo oppure tra Ottobre e Dicembre ?

Per i rami morti (come quelli che credo di avere io) non c'è problema, tanto non scorre più linfa,
ma per gli altri rami secondo voi è meglio tra Ottobre e Dicembre ?

Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
acero giapponese non è l'acero palmato, sono entrambi ornamentali e di medio piccole dimensioni. C'è confusione in quello che hai riportato, alla fine viene spiegato come si tagliano grossi rami pesanti senza farli rompere; un po fuori luogo visto le dimensioni di questi alberelli.
Le potature principali vanno fatte a riposo durante l'inverno, perchè si vede bene la struttura della chioma ed il momento ideale per potare. Durante la stagione vegetativa si può effettuare sempre una potatura leggera se necessaria.
 
Alto