• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acaricida per ragnetto rosso.

D

Don Camillo

Guest
buona sera.
ho le piante di agrumi con un'infestazione di ragnetto rosso.:cry:
ho spruzzato con la pompa l'acaricida Borneo alla dose indicata .
dopo 6 giorni ne vedo ancora qualcuno.
ho lavato le piante con acqua.
dopo quanti giorni si può ripetere il trattamento con l'acaricida?
se dovessi dare una spruzzata di oliocin al posto dell'acaricida otterrei risultati?:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che significa che "ne vedi" ancora qualcuno? Gli acari sono quasi invisibili e praticamente immobili, sicuro che quelli che vedi non siano cadaverini? e sicuro che si trattasse di acari e non di altro? Puoi mettere delle foto?
 
D

Don Camillo

Guest
sicuro al 100% che sono ragnetti rossi,li ho visti con il contafili ad oltre 10 ingrandimenti e se li schiacci ti lasciano il rosso sulla dita o sulla carta.
sono piccolissimi ma si vedono, mi sono accorto per via delle foglie punteggiate.
diversi sono immobili ma qualcuno zampetta.
dopo avere dato il Borneo ho visto i cadaverini, erano neri , qualcuno ancora rosso.
li ho trovati anche sulla pagina superiore delle foglie ma senza dubbio sono quelli morti che sono caduti dalla pagina inferiore delle foglie più in alto.
ne ho eliminati parecchi, controllando le foglie le trovo abbastanza pulite, ma qualcuno gironzola ancora, vorrei eliminarli del tutto.
domani rilavo le piante con la pompa ad acqua. vorrei provare anche con l'oliocin visto che l'acaricida sistemico è già stato usato una volta.
come si mettono le foto, non sono esperto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foto non si vedono, comunque clorosi e acari procurano decolorazioni delle foglie molto diverse...

Leggo sulla scheda tecnica del Borneo che è attivo su uova e larve, NON sugli adulti (se non diminuendone il potenziale riproduttivo), quindi è normale che tu ne veda ancora "scorrazzare" in giro. In ogni caso una passata d'acqua per lavare la chioma non fa male di certo... :eek:k07:
 
D

Don Camillo

Guest
ho messo le foto delle foglie , come allegati, io le vedo.
stamani ho dato un'occhiata, sembrano abbastanza pulite.
tengo controllato e spruzzo acqua.
il primo giorno che è nuvolo e fresco magari passo oliocin come prevenzione e per stoppare eventuali uova.
ciao. Don.
 
D

Don Camillo

Guest
ciao,ho già dato il Borneo sabato scorso, giovedi ha spruzzato acqua con la pompa,oggi qualcuno zampetta ancora.
volevo dare dell'oliocin, in quanto la scheda del Borneo dice di usarlo una sola volta per stagione.
riposto gli allegati con le foto delle foglie, non riesco a capire se si tratta di clorosi oppure dei guai del ragnetto.
sono foglie nuove. DSC03388.jpg DSC03386.jpg DSC03385.jpg DSC03387.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io danni da ragnetto non ne vedo, piuttosto si tratta di qualche carenza: concime ne dai? Ogni quanto e cosa? Sono piante in vaso?
 
D

Don Camillo

Guest
piante in vaso da cm 50, ho sostituito il vaso ad inizio mese visto che mi pareva stretto.concimo con lenta cessione specifico per agrumi 14 7 12 + mgo+ f2 ultima concimazione a metà marzo,la penultima risale all'autunno.
premetto che con le dosi sono scarso per timore di eccedere .
la pianta ha fiorito moltissimo ed e piena di frutti allegati
ho dato una dose di ferro chelato settimana scorsa.
sono soltanto le foglie nuove che sono clorotiche, tutte le altre come hai visto sono verde scuro.
proverò ad aumentare la dose di concime.
ciao, Don
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi recuperare la clorosi devi usare un concime a pronto effetto. Il lenta cessione puoi ripeterlo più spesso ma con accortezza visto che la pianta è in vaso.
 
D

Don Camillo

Guest
ok. grazie per il consiglio.
ho dato del ferro chelato . in questi giorni con temperature più calde sembra che sia facendo effetto.
confrontando le foto dei giorni passati e lo stato attuale pare che stiano recuperando il verde.
il lenta cessione lo darò più di frequente ma a dosi ridotte rispetto all'etichetta.
tengo sempre sotto controllo il ragnetto.ho notato che sotto le foglie quelle che sembrano uova si staccano facilmente passandoci sopra un dito.
sarà l'effetto dell'acaricida. spero.
 
Alto