• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 consigli

survivors

Aspirante Giardinauta
vorrei che mi consigliaste delle piante da mettere in una aiuola esposta a nord, quindi dove il sole arriva poche ore al giorno. Inoltre il terreno rimane sempre un pò umido. Inoltre vi chiedo una cosa abbastanza banale....ma non troppo!! Ho sempre l'abitudine di mettere alla base di ogni pianta della corteccia di pino (sia x le infestanti, sia per tenere il terreno umido), ma quando devo mettere del concime (es. quello a granuli a lenta cessione) come faccio a metterlo?
Grazie
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
vista l'ombra e l'umidità ci stanno bene le azalee, camelie,rododendri,ortensie(attenzione perchè queste vogliono il terreno acido).poi begonie e primule.al momento non ricordo altre....
X la corteccia invece,io l'ho messa ovunque ma utilizzo il concime liquido.Non so, magari quando devi somministrare quello sposti lo strato di pacciame.Aspetta comunque il consiglio di qualcuno più pratico!
 

Piper

Maestro Giardinauta
corncordo sulla scelta delle acidofile citate da lucy, però sarebbe utile sapere da dove scrivi, giusto per capire anche il clima.
In ogni caso per le piante che citi è indispensabile scavare una bella fossa, da riempire con terriccio acido nel quale metterle a dimora.
 
Alto