• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è giunta l'ora della serra fredda?

axl75

Aspirante Giardinauta
tra un pò,guardando le previsioni,inizieranno le grandi pioggie autunnali e le temperature son viste in discesa.il mio terrazzo,è rivolto verso sud,e mi chiedevo se era ora di ricoverare in serra fredda le seguenti piante:sundaville,ibisco sinensis,surfinie,oleandro in vaso,basilico e pomodorini sempre in vaso.che ne dite?è presto?sono ancora tutte belle fiorite....
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
tra un pò,guardando le previsioni,inizieranno le grandi pioggie autunnali e le temperature son viste in discesa.il mio terrazzo,è rivolto verso sud,e mi chiedevo se era ora di ricoverare in serra fredda le seguenti piante:sundaville,ibisco sinensis,surfinie,oleandro in vaso,basilico e pomodorini sempre in vaso.che ne dite?è presto?sono ancora tutte belle fiorite....

Ciao, arrivo ora... ho letto che mi "cercavi" sul CML:eek:k07:....
Kandinsky ti ha detto giusto....
Ibiscus sinensis: in casa e di corsa.
Sundanville: in serretta almeno di notte.
Surfinia: lasciala fuori, le mie beccano spesso anche qualche gelata ma non muoiono lo stesso, fino a -2° resistono tranquillamente:eek:k07:
Basilico e pomodorini: serra subito se non in casa addirittura.
Oleandro: lascialo pure fuori, resiste fino a -7°.
:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
anch'io mi chiedevo se dovevo già trasferire in serretta fredda qualche pianticella.
ho un geranio zonale ancora in piena fioritura, un paio di mesebriantemi, tradescanzie, plunbago...
l'oleandro però io lo avvolgo sempre o con tnt o meglio ancora in quei fogli di plastica con le bolle, lasciando una piccola apertura per far circolare l'aria e per le annaffiature.
 

G.altamurano

Florello Senior
guardate che i pomodori e il basilico sono annuali, in inverno muoiono comunque, se hai raccolto i semi li ripianti l'anno prossimo :eek:k07:
 

axl75

Aspirante Giardinauta
Ciao, arrivo ora... ho letto che mi "cercavi" sul CML:eek:k07:....
Kandinsky ti ha detto giusto....
Ibiscus sinensis: in casa e di corsa.
Sundanville: in serretta almeno di notte.
Surfinia: lasciala fuori, le mie beccano spesso anche qualche gelata ma non muoiono lo stesso, fino a -2° resistono tranquillamente:eek:k07:
Basilico e pomodorini: serra subito se non in casa addirittura.
Oleandro: lascialo pure fuori, resiste fino a -7°.
:Saluto:
le sundaville e gli ibisco sono strafioriti...le minime non sono così rigide(diciamo intorno ai 6-8 gradi) e le massime intorno ai 15-18......dai....mi piange il cuore imprigionarle già ora!!!!!!!:)
 

Alex81

Master Florello
le sundaville e gli ibisco sono strafioriti...le minime non sono così rigide(diciamo intorno ai 6-8 gradi) e le massime intorno ai 15-18......dai....mi piange il cuore imprigionarle già ora!!!!!!!:)

il sinensis sotto ai 13 gradi non sta per nulla bene...strano che il tuo sia fiorito... :eek: ad ogni modo riparali finchè sei in tempo che basta una notte un po piu fresca e non ti tornano piu indietro -.-"
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
le sundaville e gli ibisco sono strafioriti...le minime non sono così rigide(diciamo intorno ai 6-8 gradi) e le massime intorno ai 15-18......dai....mi piange il cuore imprigionarle già ora!!!!!!!:)

Guarda le previsioni per i prossimi giorni, Venerdì mattina li in campagna vi brina se rimane sereno, ocio che soprattutto l'ibisco è una pianta delicata, la sundanville già meno:eek:k07:.
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
il sinensis sotto ai 13 gradi non sta per nulla bene...strano che il tuo sia fiorito... :eek: ad ogni modo riparali finchè sei in tempo che basta una notte un po piu fresca e non ti tornano piu indietro -.-"
No beh non è così delicata, può tranquillamente sopportare valori notturni fino a +5° senza grossi problemi:eek:k07:.
:Saluto:
 

axl75

Aspirante Giardinauta
ok ok,mi avete convinto....domani ibisco,sundaville,pomodori e basilico,vanno in albergo.ulteriore domanda.le sundaville sono moooolto lunghe oltre che fiorite;posso potarle leggermente,almeno per farle stare nella serra,o no?
 

Alex81

Master Florello
beh,se è un male per le piante,non taglio.cercherò di ammassarle e buona.se invece potare non è un male,due colpi di forbice.....e staranno più comode.:)

più opportuna sarebbe la potatura primaverile....ma un taglietto quàellà si può dare dai...se ci stanno io comunque le terrei cosi come sono
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
beh,se è un male per le piante,non taglio.cercherò di ammassarle e buona.se invece potare non è un male,due colpi di forbice.....e staranno più comode.:)
Puoi anche un pò potarla se vuoi, non è il periodo giusto ma insomma se non ti ci stanno.... però fallo in una giornata soleggiata e asciutta:eek:k07:.
:Saluto:
 
Alto