• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciuffetto di Ananas!!

P

Pollice_Verde92

Guest
BuonaSera!!

A capodanno ho ricevuto un ciufetto di Ananas, lo misi nei pressi della mia stufa a pellets (non davanti era vicino ma non riceveva caldo direttamente contro) ho fatto asciugare il taglio per cicatrizzare la ferita.
Ieri decisi di piantarlo in un vasetto usando substrato (terriccio universale + argilla espansa sui 5mm di grandezza) perchè mi sembrava cicatrizzato il taglio e il ciuffetto da verde brillante sembrava diventato tendente al giallino. (Non lo bagnata)
Ora guardo e vedo che è un misto di colori dal verde brillante al giallo al marroncino. Ho sbagliato qualcosa? oltre al periodo perchè lo feci quest'estate e attaccai subito (substrato di quest'estate solo T.Uni.).
Devo bagnarlo (non ricordo se lo bagnai o lascai stare)?
La talea attualmente è vicino a una finestra non riceve sole ma solo luce e è nei pressi della stufa!!

Ho posto la domanda qua ma ero in certo tra qua o in piante grasse, è da tempo che sto cercando di capire se è considerata pianta grassa oppure no!! (perchè sembra avere le foglie un pò carnose) comunque se ho sbagliato spostatela pure voi!!:) arrivederci e grazie molte!! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non credo che l'ananas posa considerarsi una pianta grassa :)
Per i metodi di coltivazione passo la mano....non è una pianta che ama le mie temperature quindi non ci penso nemmeno a provare a coltivarla.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
per quello nemmeno le mie di temperature, quella che ho fatto in estate lo messa in casa e sta bene non da segni di crescita ma nemmeno di deperimento!! l'unica cosa che a le punte un pò secchine su quelle vecchie ma quello è un danno della talea sono seccate quest'estate e poi le nuove sono rimaste verdi però vbb è bellissima.

Non le vado a cercare mi mangio il frutto e il ciuffo mi dico perchè buttarlo via ora bello verde buttarlo secco o marcio è uguale no? allora provo a farlo!! io ti consiglio di farlo è una bella pianta!!

A parte che questo mi è stato regalato!! e sto provando a farlo in casa perchè fuori ce troppo freddo per lei!
 
Ultima modifica di un moderatore:

massamondo

Aspirante Giardinauta
Dai miei risultati la coltivazione dell'ananas è molto semplice. si può vedere il procedimento su you tube cercando pineapple growing. Si troveranno molti video, scarta quelli che usano il coltello, il ciuffo si stacca per rotazione dello stesso tenendo fermo il frutto con una mano. Una volta staccato occorre immergere la piccola parte di polpa attaccata al ciuffo in un buon anticrittogamico. Quindi lo si interra in un vaso umido. Non so se questa sia la stagione buona ma siccome non costa nulla vale la pena provare. Nella scelta dell'ananas è bene che il ciuffo abbia una base larga.
Buona fortuna
 
P

Pollice_Verde92

Guest
massamondo io gli ho dato proprio una bella affetta con il cortello e gli ho tolto le foglie basali per 2cm e interrato dopo qualche giorno, dopo che ho fatto cicatrizzare il taglio!! (poi utile o inutile non sò ma quest'estate ho fatto cosi)

ho paura che non ce la fa ma comunque la speranza è l'ultima a morire!!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Mazinga: bè ho fatto alcune d'emergenza e le foglie di kalanchoe tomentosa non mi stanno deludendo stanno facendo le radichette, che sono pure in un vasetto piccolo tutte ammassate poverine!! vabè non ho niente da perderci!
Anche il Cleistocatus Strusii mi sa che sta lavoricchiando nel substrato perchè è due mesi che è "duro" non vuole lasciarmi mi vuole bene xD
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
beh io questo esperimento l'ho fatto un paio di anni fa...semplicemente tagliando un ciuffetto d'ananas che mi sembrava ancora verde ed ecco com'e' ora

foto (46).jpg

foto (45).jpg

d'estate la tengo in balcone all'ombra e d'inverno nell'androne delle scale con una temperatura notturna che scende intorno ai 14 gradi...devo dire che la ignoro anche abbastanza fa tutto da sola poverina!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
mammamimi: io nell'esperienza che mi sono fatto sulle piante devo dire che se te ne freghi non le guardi, insomma non ci stai troppo addosso a guardare ogni piccolezza diventano più belle!! infatti la tua ananas è tipo la mia, la sorella maggiore la mia a le foglie su una 30ina di cm ma sò che deve arrivare a un metro poi non sò dove la metterò ma ci penserò al momento!!
 

mazinga

Master Florello
mammamimi: io nell'esperienza che mi sono fatto sulle piante devo dire che se te ne freghi non le guardi, insomma non ci stai troppo addosso a guardare ogni piccolezza diventano più belle!! infatti la tua ananas è tipo la mia, la sorella maggiore la mia a le foglie su una 30ina di cm ma sò che deve arrivare a un metro poi non sò dove la metterò ma ci penserò al momento!!

la penso esattamente come te
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Il miglior periodo per il "taleaggio" a mia esperienza è maggio. Di piante di ananas ottenute da ciuffo ne ho sette e mi sono fermato perchà non saprei più dove metterle . Di queste sette tre sono in un vaso da quindici cm. mentre le altre quattro in un vaso da 40, Queste sono abbastanza grandi per il trattamento con acetilene: si fa gorgogliare in una tanichetta d'acqua il gas da un amico che abbia il cannello , si tappa la tanichetta e a casa si versa l'acqua sulla pianta: oppure si scioglie del carburo in un annaffiatoio con acqua e mentre il carburo sta ancora friggendo si versa l'acqua sulla pianta, come si fa per le bromelie. Dopo sei mesi circa si ha il frutto. Più grande è la pianta più grande il frutto, decisamente migliore di quello che si compra nei supermercati.
Il carburo si trova da qualche vecchio grosso ferramenta. A Padova è facilmente reperibile in due antiche drogherie.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
massamondo: non ho ben capito, questo procedimento sarebbè per far fruttificare l'ananas?
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Si il trattamento con acetilene serve a far fruttificare l'ananas. Il carburo è quello di calcio. Tanti anni fa veniva usato dai ragazzi per fare i "botti".
Ora è usato da qualche agricoltore per allontanare le talpe da zone infestate e soprattutto da speleologi nelle loro lampade. Una volta fruttificata la pianta produrrà altri ananas negli anni successivi sempre con lo stesso trattamento (chiaramente le piante vanno fatte svernare in zone calde della casa. Il carburo fra l'altro può essere sperimentato in altre coltivazioni orticole per accelerarne la fruttificazione o per ottenere fiori femminili. E' quanto proverò quest'anno per la luffa perché i risultati ottenuti sono molto poveri inizialmente mentre le zucche diventano abbondanti solo molto tardi, novembre dicembre. e non fanno in tempo a maturare .
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma che sostanza è? è una roba chimica? non lo mai sentita questa sostanza!
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
L'acetilene é uno dei due gas usato nel cannello ossiacetilenico: puoi chiedere al tuo meccanico o carrozziere di fiducia maggiori ragguagli. Il carburo serve alla produzione industriale di acetilene: Prima della comparsa dell'elettricità veniva usato per l'illuminazione casalinga e stradale. Un effetto molto più blando dell'acetilene è prodotto dall' etilene, altro gas sprigionato lentamente dalle mele, ponendo una o due mele insieme con i kiwi esse ne facilitano la maturazione
 
P

Pollice_Verde92

Guest
il fatto delle mele che fanno maturare i kiwi lo sapevo ma non sapevo cm facevano ora ho capito vedrò, se mi conviene farlo! se mai uso un'altra ananas come cavia non vorrei che morisse! mi dispiacerebbè!!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
quindi quelle famose piante che appena fioriscono seccano e lasciano il posto hai "figli"?
 
Alto