• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto a distanza

trittico69

Aspirante Giardinauta
salve, avete qualche consiglio per poter mandare via posta dei rametti di ciliegio, per far fare l'innesto a mio padre che si trova a 500 km da me, in modo che i rametti non si secchino ,per i due tre giorni di viaggio postali?
io li ho tagliati tolte le foglie e messi in frigo con un po di carta bagnata alla base e stavo pensando di metterli così come sono in una bottiglia di plastica, con bocca larga, con un po di acqua dentro e tapparla ma non so se non prendendo aria resistano.
 

Marcello

Master Florello
ciao
il problema attuale è la temperatura che favorisce l'essicazione...cosa che in frigo invece è rallentata.

l'unico e costoso sistema sarebbe un trasporto refrigerato tramite corriere.
A quel punto basterebbe affogare i rametti nella sabbia in una scatoletta lunga tipo quella degli incensi lunghi.
 

Marcello

Master Florello
le marze di agrumi vi restano anche un mese abbondante chiuse in busta di cartone e poi dentro un'altra nera di plastica a 4 gradi vicino alla parete lontana dallo sportello,in fondo in pratica.
 

Marcello

Master Florello
non lo so,senno te lo avrei scritto....presumo che essendo piante fruttifere pressapoco sia lo stesso.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sono tutte specie a foglia caduca, non ti conviene spedire quando le marze sono a riposo e si conservano molto meglio e più a lungo?
Gli innesti a gemma dormiente sono consigliati fino al 20 agosto e hanno il difetto che si lavora con materiale in vegetazione.
Mentre l'innesto a triangolo o penna o corona che dir si voglia si effettua a febbraio-marzo con marze a riposo, molto più adatte per una spedizione postale.
 
Ultima modifica:

trittico69

Aspirante Giardinauta
il terreno si trova in montagna dove d'inverno ogni anno sistematicamente ci sono da un metro e mezzo a due metri di neve....ci vado solo di questi periodi...comunque ho pensato di metterli in una bottiglia poi la riempio di sabbia bagnata la metto in frigo un giorno e poi la spedisco sperando che le poste siano puntuali e che resistano....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Dovrebbero farcela, la sabbia è un buon isolante termico e la bottiglia eviterà la disidratazione.
Scegli porzioni di rami con gemme ben evidenti e grosse.
Ti consiglio un corriere privato, hanno tempi di consegna più celeri di Poste Italiane.
 
Alto