• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi del gelsomino del madagascar

monica6

Aspirante Giardinauta
Questa estate il mio gelsomino del Madagascar, non so se è' il nome ufficiale, ha fatto 2 frutti. Uno si è' aperto ed è' pieno di semi, l altro ancora deve maturare. Mi piacerebbe usare questi semi per riprodurre la pianta. Chi mi può dare indicazioni in proposito?
Grazie !
 

edoardo.savoldi

Aspirante Giardinauta
Mi accodo con una richiesta simile...
Ero in Francia ho trovato una pianta penso spontanea che aveva frutti di forma identica alla ciliegia ma dal sapore di una susina. Mangiati due frutti buonissimo ho tenuto i noccioli.
Consigli per farla nascere a casa mia?
Un vivaista mi ha detto fai essiccare bene il seme al sole per qualche giorno (2-3) poi lo metti due cm sottoterra in un vasetto piccolo. Bagno ogni tanto è incroci le ditA...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Monica,
si chiama (ora) Marsdenia floribunda, ma è nota come Stephanotis floribunda. Semina subito in terriccio drenante mantenuto umido, dovrebbero impiegare 1-2 settimane a germinare, più tempo passa più i tempi si allungano.


Edoardo,
la descrizione del frutto non corrisponde alla pianta in oggetto, forse ti riferisci ad una Carissa macrocarpa.
 
Alto