• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di pesco da seme

quadrifoglioverde

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe piantare un bell'albero di pesco, ma su internet trovo guide contrastanti. Qualcuno sa cosnigliarmi su come fare? Ieri ho mangiato delle pesche, ho lavato i semi e li ho conservati in un sacchetto di carta. Come devo procedere?
 

Delvi83

Giardinauta
I semi delle piante decidue hanno bisogno di freddo per poter germogliare...tu prova a seminarli in un vaso e lascialo fuori, dovrebbero germogliare dopo l'inverno.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Quadrifoglio!
Se non vuoi aspettare puoi usare un trucchetto... ma dato che è un po' tardi, quando avrai la tua piantina, dovrai farle trascorrere l'inverno in luogo tiepido e riparato...
Se vuoi comunque provare:
- Asciuga bene i semi
- Chiudili in un sacchetto di plastica ben spesso (tipo quelli del sottovuoto) ma non metterli sottovuoto...
- Metti il tutto in freezer e aspetta almeno un due/tre settimane
- Tira fuori i tuoi semi e mettili in ammollo in soluzione fisiologica (1gr di sale per 1 litro di acqua) per 24/48 ore (dicesi osmopriming)
- Pianta i tuoi semi in un vaso possibilmente di terracotta con terriccio soffice mescolato a qualcosa tipo perlite agraria (70% torba - 30% perlite)
- Lascia riposare tenendo ben umido e aspetta... aspetta... aspetta... asptetta... ecc. ecc.

La tua piantina dovrebbe impiegare meno di due mesi a sbucare, se sei fortunato anche dopo un mese...

Se fai questo per la prossima primavera puoi piantare la tua piantina a dimora...
 

jonny83

Giardinauta Senior
NB: alcune pesche (come molti alberi da frutto ormai) sono degli ibridi che sono parzialmente o totalmente sterili. Potresti dover piantare anche una decina di semi per ottenere una piantina in questo caso... ma spero non sia il tuo caso!!! :lol:
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
ciao, con quello che costano secondo me è meglio comprare un albero di 2-3 anni già sviluppato in modo da poter raccogliere il raccolto già dal prossimo anno...per quel che riguarda la varietà da noi a palermo va forte la pesca tabacchiera o saturnina (Prunus Persica var. Platycarpa) gia al primo anno ne ho raccolta circa 2chili..spero di esserti stato d'aiuto
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si effettivamente é cosí... Ma vuoi mettere farti la tua piantina... E puoi dire... Questa l'ho fatta io!!!
Certo... Magari con la scusa degli incroci ti esce una pianta che magari non fa frutto o non é come la pesca che hai mangiato anni prima... Ma é pur sempre unica!!! :p

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

quadrifoglioverde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille jonny, proverò sicuramente!
Solo una cosa, quando li metto in vaso è preferibile tenere il vaso in condizioni particolari, o va bene in giardino all'acqua e al vento?
p.s.
posso mettere i semi anche in frigo? in congelatore non fa troppo freddo?
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Va benissimo in giardino... L'importante é che il vaso non secchi mai percui prediligi l'ombra pomeridiana... Va benissimo il sole della mattina

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

Delvi83

Giardinauta
I semi sono una "protezione" contro siccità, gelo e quant'altro....tu mettili in un vaso e fagli passare l'inverno con tutte le sue intemperie...e vedrai poi verso maggio dell'anno prossimo se spunterà qualcosa. Magari piantane diversi e da piante diverse, dato che non so quanto sia la germinabilità
 
Alto