• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia

Daniela5

Giardinauta Senior
Buonasera
scrivo per chiedervi informazioni su come avere una piantina di Paulownia..
è una pianta che mi è sempre piaciuta un sacco, e vi chiedo qual è secondo voi la tecnica migliore per riprodurla?
seme? talea? propaggine?
a volte vedo delle piantine in giro ma nascono sempre in posti ben difficili da prendere.. se faccio una talea?
attendo i vostri preziosi consigli:ros:
 

pedra

Giardinauta
So che riesce molto bene la semina,e che ha una crescita eccezionalmente veloce.Un conoscente in un paio di anni ha ottenuto da semina una bella pianta di 2,5 metri.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma quando dovrei raccogliere i semi?
ieri ho visto una piantina al bordo di una strada.. raccoglierla con le radici è impossibile.. ma se provassi a fare una talea con una piantina così giovane?
 
K

Kakugo

Guest
La Paulownia si propaga per talee di radici o, molto più comunemente, per seme. Se hai pazienza, visto quanto stanno fiorendo le mie quest'anno dovrei averne un bel pò. Sempre tu riesca ad aspettare l'autunno, quando i baccelli saranno pronti da raccogliere. :ciglione:

Tieni conto che generalmente la si semina in cassone freddo nel tardo autunno, quindi per la semina adesso è un pò presto. Le talee invece puoi farle quando vuoi.

Tieni conto che la mia esperienza con questa pianta, finora, non è stata molto positiva. Quest'anno fioritura molto abbondante, ma le piante in sè sono tuttora molto "scarne" nonostante abbiano già qualche anno.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao Kakugo
grazie per la tua risposta.
Guarda io accetto la proposta.. e in autunno ti romperò le scatole allora per i semini :D :D :D
io avevo capito che hanno una crescita veloce.. invece tu mi dici che ci vogliono parecchi anni?
ben dai pazienza ho tempo..
magari se riesco provo comunque con una talea :D
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che io ho comprato le mie piante già grandicelle in un noto vivaio della Provincia di Lucca. Vivaio di gran fama, giustamente meritata.
Le piante sono sanissime, come si deduce dall'abbondante fioritura di quest'anno ma la crescita, specie foliare è veramente molto lenta. In sintesi sono piante abbastanza "spoglie"... considerato che le avevo prese per fare ombra alla casa sperando in una rapida crescita fin qua non sono contentissimo.

Tieni conto di alcune cose.
Prima, la pianta non è resistente alla siccità come vogliono fare credere. Ha bisogno di acqua, non tantissima, ma non è come frassino ed orniello che possono praticamente essere abbandonati alla clemenza del tempo.
Secondo, è una pianta molto soggetta ad attacchi di afidi. Qua viviamo nella Centrale Afidi, ma è qualcosa di cui tenere da conto.
Terzo, non ho idea di che cultivar siano le mie piante. Uguali le ho viste solo in Aragona... dove venivano regolarmente irrigate. :D

Ricordami questo autunno di tenere da parte qualche baccello: ho la memoria corta!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille per tutte le informazioni.
Per la verità la immaginavo una pianta più rustica.. anche se non fanno molta ombra pazienza, per me sono più a scopo ornamentale.
Mi preoccupa un po' il discorso degli afidi e dell'acqua..
mah vedremo..
grazie mille!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
io ne ho comprate 2 piantine su ebay, sono arrivate tagliate alte tipo 3 CM...
ora hanno germogliato, e hanno delle grandi foglie, e hanno fatto un tronchettino di tipo 10Cm..

avevo preso anche dei semi, che avevo piantato un mesetto fa o più,
pensavo che non era nato nulla, ma in questi giorni forse sta spuntando qualcosa..vado piano però a dire che sono quei semi..
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che io ho comprato le mie piante già grandicelle in un noto vivaio della Provincia di Lucca. Vivaio di gran fama, giustamente meritata.
Le piante sono sanissime, come si deduce dall'abbondante fioritura di quest'anno ma la crescita, specie foliare è veramente molto lenta. In sintesi sono piante abbastanza "spoglie"... considerato che le avevo prese per fare ombra alla casa sperando in una rapida crescita fin qua non sono contentissimo.

Tieni conto di alcune cose.
Prima, la pianta non è resistente alla siccità come vogliono fare credere. Ha bisogno di acqua, non tantissima, ma non è come frassino ed orniello che possono praticamente essere abbandonati alla clemenza del tempo.
Secondo, è una pianta molto soggetta ad attacchi di afidi. Qua viviamo nella Centrale Afidi, ma è qualcosa di cui tenere da conto.
Terzo, non ho idea di che cultivar siano le mie piante. Uguali le ho viste solo in Aragona... dove venivano regolarmente irrigate. :D

Ricordami questo autunno di tenere da parte qualche baccello: ho la memoria corta!
Ciao,
posso chiederti quindi che piante reputi migliori per quanto riguarda il discorso
- ombra
- minima cura
- resistenza atmosferica (caldo, freddo, siccità, grandinate, ecc)
- resistenza parassiti vari (da me è molto presente la Popillia Japonica.

Grazieeeeee :)
 
Alto