• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleadi Caprifoglio del Giappone - Lonicera japonica

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono completamente nuovo dell'arte del giardinaggio e sto piantando i miei primi semini e prendendomi cura di alcune piante per la prima volta.
Sono in Uruguay e qui siamo in primavera; ho notato nel nostro giardino una pianta profumatissima e bellissima, grazie agli aiuti di questo forum sono arrivato ad indentificare la pianta e ho avuto dei consigli su come fare le talee, ma non sono per niente sicuro di quello che ho fatto.
Allego alcune foto delle 3talee che ho messo in vaso,mi sapete dare consigli, se ho fatto degli errori e se devo mettere per esempio una asticella per dare un sostegno al rampicante?
Grazie tante, un caro saluto
Eiasu

2014-10-31 18.47.20.jpg 2014-10-31 18.47.30.jpg 2014-10-31 18.47.39.jpg 2014-10-31 18.47.46.jpg 2014-10-31 18.48.01.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le talee si fanno con rami molto più corti (10-15 cm: considera che la talea non ha radici e quindi "nutrire" e mantenere in vita rami così lunghi le sarebbe impossibile) e lasciando in cima un paio di foglie (se molto piccole qualcuna in più, se molto grandi sempre 2 tagliandole a metà) per favorire l’attività fotosintetica.
talea5.jpg

Il taglio alla base della talea è consigliabile sia obliquo, così da avere la massima superficie per lo sviluppo delle radici.

Generalmente la porzione di ramo dovrebbe comprendere 3-4 nodi dei quali 2 vanno interrati.


Queste sono alcune delle mie talee di Caprifoglio del 2012 (come vedi ho lasciato qualche foglia in più in cima in quanto sono foglie piccole) 2 delle quali sono diventate ormai"piantone"
102436d1335958383-talea-di-caprifoglio-selvatico-%E8-possibile-lonicera-trapiantata.jpg


Lonicera caprifolium 2014.jpg Lonicera scaletta 12.4.2014.jpg
 
Ultima modifica:

eiasu

Aspirante Giardinauta
Devo avere il pollice nero :confuso: :martello: :muro:
Una sta perdendo le poche foglie che aveva, e non ha per niente un bell aspetto
e le altre due senza foglie non stanno dando gemme ne segni di vita ....
Hanno ancora speranza? Forse devo avere pazienza?
Qui sta facendo un gran caldo, 30 gradi di giorno e gli sto dando un po di acqua due volte al giorno, la mattina e verso il tramonto.
Cosa sto sbagliando?
Ciao a tutti
Eiasu
 
Alto