• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus anche x talea, possibile?

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao circa più di un mese e mezzo fa ad uno dei miei hibiscus si era staccato un ramo sulla sommità, quando il vento aveva fatto cadere il vaso.
Mia mamma mise il ramo in un altro vaso e dopo un paio di settimane il bocciolo che c'era fiorito, un po' timidamente ma è fiorito.
Adesso la piantina sembra sempre vispa. Non credevo che fosse possibile fare la talea, voi che dite? Appena posso metto le foto

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
54da153b3fe6d6bfa27a4a1921553a63.jpg

Ecco la foto quando era sbocciato il fiore
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si è possibile far la talea, però non toccarla. Perchè non è sicuro sia radicata. Aspetta almeno a primavera. Tienila al riparo dal freddo.
Bella pianta cmq :)
 

njnye

Florello Senior
Ti conviene tagliare il fiore perché toglie energia alla pianta che serve invece per fare radici. Ed elimina anche qualche foglia per lo stesso motivo...
 

winga

Aspirante Giardinauta
Sì il fiore. L'ho tagliato a suo tempo, la foto è di settembre.
Speriamo che prenda perché la pianta madre mi pare sofferente...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

winga

Aspirante Giardinauta
Sì il fiore. L'ho tagliato a suo tempo, la foto è di settembre.
Speriamo che prenda perché la pianta madre mi pare sofferente...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Il milioni è ancora bello vispo e ha pure un bocciolino (a presto la foto col bocciolo) :)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

roby61

Giardinauta Senior
Sì il fiore. L'ho tagliato a suo tempo, la foto è di settembre.
Speriamo che prenda perché la pianta madre mi pare sofferente...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
ciao probabilmente la pianta madre è in sofferenza xchè il vaso per lei è troppo piccolo
 

winga

Aspirante Giardinauta
Chissà se cambiarlo ora sarà ok…
Non è una pianta molto grossa comunque.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
ciao , io riproduco gli hibiscus per talea semilegnosa a febbraio levando la maggior parte delle foglie e questa tecnica mi è riuscita
 

winga

Aspirante Giardinauta
ciao , facciamo una proporzione : x la foto della talea il vaso è esagerato , ora fai una proporzione con la pianta madre
Vabbè ma sinora la talea sembra stare bene, sinceramente non me la sento di spostarlo rischiando di "traumatizzare" la piantina.
E poi mi chiedevo se fosse il momento di cambiare il caso alla pianta madre o se devo attendere verso primavera...:)


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
visto il mese ideale, puoi limitarti a mettere un pò di letame maturo in superficie che ha funzione anche di protezione delle radici dal freddo
 

winga

Aspirante Giardinauta
La talea della foto è seccata, nulla da fare, ho però messo proprio oggi delle talee ricavate dalla potatura dei miei hibi, in bicchierini di plastica, staremo a vedere
ea9b450ed921e52306b9eb01cb906989.jpg
deca65fe355525bbf2c3e263f2054dc1.jpg


Mi rendo conto che è tardi sia per la potatura che per la talea, ho avuto dei problemi quest'anno e non ho potuto dedicarmi alle piante.
In ogni modo la pianta madre ha ripreso, ha le gemme e un piccolo bocciolo


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

winga

Aspirante Giardinauta
Già due giorni dopo queste piccole talee erano cadenti... mi sa che ho fatto un buco nell'acqua

se posto due messaggi di seguito senza modificare il precedente è perché Tapatalk dal mio smart. Non mi permette di farlo ai post più anziani di alcuni gg. abbiate pazienza
 

winga

Aspirante Giardinauta
Già due giorni dopo queste piccole talee erano cadenti... mi sa che ho fatto un buco nell'acqua

se posto due messaggi di seguito senza modificare il precedente è perché Tapatalk dal mio smart. Non mi permette di farlo ai post più anziani di alcuni gg. abbiate pazienza
Ho ho buttato l talee di cui sopra, sono seccate subito, mentre la talea gatta lo scorso anno a settembre che credevo fosse appassita sta divenendo una tenera piantina...:)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto