• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero sango kaku da semi

yorke

Aspirante Giardinauta
Dopo aver tentato per un paio di anni (ahimè senza successo) di taleare un acero sango kaku di 5/6 anni, quest'anno finalmente la pianta ha messo per la prima volta una quantità innumerevole di semi. Non avendo nulla da perdere (è in vaso, sarebbero comunque caduti sul cemento) ho deciso di raccoglierne un po' e provare una riproduzione "naturale" (banalmente li ho interrati in vasetti con terriccio umido, esposti all'aperto per prendere il freddo invernale che ho letto essere necessario per gli aceri).
Ci sono possibilità che nasca qualcosa a primavera prossima? Ho letto varia roba circa sterilità e possibilità che non spunti un sango kaku, ma non ho le idee chiarissime...
 

roby61

Giardinauta Senior
Dopo aver tentato per un paio di anni (ahimè senza successo) di taleare un acero sango kaku di 5/6 anni, quest'anno finalmente la pianta ha messo per la prima volta una quantità innumerevole di semi. Non avendo nulla da perdere (è in vaso, sarebbero comunque caduti sul cemento) ho deciso di raccoglierne un po' e provare una riproduzione "naturale" (banalmente li ho interrati in vasetti con terriccio umido, esposti all'aperto per prendere il freddo invernale che ho letto essere necessario per gli aceri).
Ci sono possibilità che nasca qualcosa a primavera prossima? Ho letto varia roba circa sterilità e possibilità che non spunti un sango kaku, ma non ho le idee chiarissime...
ciao vi è la possibilità che i semi siano sterili e comunque nasceranno in prevalenza aceri japonica tipo
 

yorke

Aspirante Giardinauta
ciao vi è la possibilità che i semi siano sterili e comunque nasceranno in prevalenza aceri japonica tipo

Ciao roby, grazie per la risposta. C'è modo di capire "visivamente" se i semi siano sterili oppure no? Da cosa dipende?
Cosa intendi per "japonicum"? E' una razza precisa o una serie di razze tra cui appunto anche il sango kaku? Nel caso, che possibilità avrei di ottenere un sango?
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao roby, grazie per la risposta. C'è modo di capire "visivamente" se i semi siano sterili oppure no? Da cosa dipende?
Cosa intendi per "japonicum"? E' una razza precisa o una serie di razze tra cui appunto anche il sango kaku? Nel caso, che possibilità avrei di ottenere un sango?
ciao che io sappia no non si riconoscono ....japonicum è il ceppo da cui si sono selezionate le cultivar
 

yorke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, uppo solo per dire che alla fine ho piantato i semi raccolti dal sango kaku a settembre scorso, e li ho semplicemente interrati in vasetti lasciati all'aperto per tutto l'inverno, preoccupandomi giusto di tenerli umidi. Ebbene stanno nascendo un nugolo di piantine, direi che il 30/40% dei semi ha germinato. Ovviamente è presto per dire quante ne sopravviveranno, presto comunque posto foto :)
 
Alto