• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto talea passiflora!!! Ha fatto le radici, come procedo? Help

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Circa due settimane fa ho fatto delle talee di passiflora e da una mi sono spuntate delle piccole radici, secondo voi tra quanto posso interrare la piccola talea? E in che tipo di terriccio? Vedi l'allegato 186461 Foto allegate
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Ciao. Beh ma dalla foto hai fatto radicarla in acqua? Allora ti consiglio di interrarla già ora. Se era talea fatta nel terreno dovevi aspettare la primavera. Usa un terreno ben drenato. Non pesanti con argilla. Usa 1 parte di terriccio, 1 di torba, 1 di sabbia. E tienila in posizione luminosa ma non in luce diretta del sole.
 

Platycodon

Florello
Puoi già piantarla. Basta che abbia radicato. E attecchirà anche nel terreno.
Quando l'hai piantata? In quanto tempo ha radicato?
 

Platycodon

Florello
Non ti preoccupare. Era una curiosità per sapere quanto tempo ti ha impiegato a radicare. Io ho fatto delle talee in terra già da 2 mesi. Cmq si puoi trapiantarla tranquillamente.
 

njnye

Florello Senior
A me una talea fatta a settembre ci aveva messo due mesi a radicare in acqua. Non so perché mi ci mettano sempre una vita, sarà l'acqua del rubinetto che fa schifo? Bah! Comunque se la interri subito tienila MOOOLTO riparata perché basta una folata di vento e si sradica...
 

mmmaria

Aspirante Giardinauta
A me una talea fatta a settembre ci aveva messo due mesi a radicare in acqua. Non so perché mi ci mettano sempre una vita, sarà l'acqua del rubinetto che fa schifo? Bah! Comunque se la interri subito tienila MOOOLTO riparata perché basta una folata di vento e si sradica...

non vorrei dire uno sfondone ma può essere che la radicazione è stata accelerata perché era in un vasetto con una talea di edera che ha iniziato da subito a fare le radici?
 

Platycodon

Florello
Certo. Riusciranno. Anche se è diversa la pianta. Ho riprodotto un sacco di impatiens allo stesso modo e le ho subito interrate. Ora sono belle vigorose.
 
Alto