• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Cercis Siliquastrum

turi88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi questa talea di albero di giuda che (sembrerebbe) stia andando avanti bene...
e058a2a107cdc0adc09b586a5b1ed2ee.jpg

Ho dato una spuntatina al "padre" un paio di settimane fa ed ho subito ri-piantato i rametti: tentar non nuoce!
Ed ecco che, nonostante il caldo asfissiante ed il sole siciliano che picchia abbondantemente, una settimana fa me lo vedo germogliare!!!

Come vi pare? Consigli per farla andare avanti nel migliore dei modi?
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Voglio condividere con voi questa talea di albero di giuda che (sembrerebbe) stia andando avanti bene...
e058a2a107cdc0adc09b586a5b1ed2ee.jpg

Ho dato una spuntatina al "padre" un paio di settimane fa ed ho subito ri-piantato i rametti: tentar non nuoce!
Ed ecco che, nonostante il caldo asfissiante ed il sole siciliano che picchia abbondantemente, una settimana fa me lo vedo germogliare!!!

Come vi pare? Consigli per farla andare avanti nel migliore dei modi?
ciao cerca di darle un 'ombreggiatura , tienila sembre umida .........e se hai del seme è il modo + facile x propagarla
 

turi88

Aspirante Giardinauta
ciao cerca di darle un 'ombreggiatura , tienila sembre umida .........e se hai del seme è il modo + facile x propagarla
Grazie del consiglio!
Per seme, ti dirò che non sono mai riuscito a farla nascere! Non so più che provare: tra scarificazione e frigorifero per simulare l'inverno non me ne è mai riuscita una!
Forse sbaglio il periodo?

Sapresti consigliarmi dettagliatamente periodo di raccolta semi e periodo di semina?
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao dovresti raccogliere il seme in ottobre , apri il fagiolo* e seminalo in un miscuglio di terriccio - torba - sabbia fine in parti uguali in una zona ombreggiata
 
Alto