• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro ancora senza radici!

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Il 13 luglio di ritorno dalla vacanze decisi di recidete da una pianta circa 10 talee di oleandro. Informatomi qui sul forum sulle tecniche si riproduzione le ho posizionate in casa in bottiglie di plastica trasparenti. Dopo quasi un mese nemmeno una radice, ma le talee stanno quasi tutte bene e addirittura una a cui avevo tagliato entrambi gli estremi ha messo nuove foglie!

nunura6y.jpg


Ora pero la totale assenza di radici mi preoccupa un po in quanto alcune foglie si stanno accartocciando

ypebumub.jpg


Cosa mi consigliate?

7uqezaza.jpg


a4ude4e8.jpg


Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao, io toglierei le foglie "vecchie" e lascierei solo quelle nuove, in modo che lo sforzo della pianta per nutrire le foglie sia minore e possa concentrarsi sulle radici da produrre. Sposterei le talee in una bottiglia di colore scuro (chinotto o birra) poi le metterei in un posto piu' luminoso, magari all'esterno. E per il resto pazienza, tanta.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao, io toglierei le foglie "vecchie" e lascierei solo quelle nuove, in modo che lo sforzo della pianta per nutrire le foglie sia minore e possa concentrarsi sulle radici da produrre. Sposterei le talee in una bottiglia di colore scuro (chinotto o birra) poi le metterei in un posto piu' luminoso, magari all'esterno. E per il resto pazienza, tanta.

Ok toglieró quante più foglie possibile, li ho messi in quella trasparente perché tempo fa con talee di menta mi fecero delle nelle radici...all'esterno ho provato a metterle ma il caldo fa creare muffa ed avendo sole per 8 ore al giorno l'acqua bolle

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

mammagiò

Apprendista Florello
Le talee di oleandro dovrebbero essere messe in bottiglia scura...poi bisogna lasciare il tempo di radicare. La menta è velocissima ed in pochi giorni forma le radici. L'oleandro è un po' più "duro" anche se le probabilità di talearlo sono molto alte.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Le talee di oleandro dovrebbero essere messe in bottiglia scura...poi bisogna lasciare il tempo di radicare. La menta è velocissima ed in pochi giorni forma le radici. L'oleandro è un po' più "duro" anche se le probabilità di talearlo sono molto alte.

Va bene se copro la bottiglia con del giornale?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me il giornale è un'ottima idea. Comunque le talee di oleandro necessitano di più luce, c'è chi dice che debbano stare proprio al sole....
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Oggi con mia immensa sorpresa ho trovato delle radici su di una talea di oleandro. Probabilmente stavano già prima di mettere il giornale ma non le avevo ancora notate. Comunque mi sono accorto che alcune talee stanno marcendo con il fusto che diventa giallo e molle. Quindi, una volta messo il giornale, ho messo qualche goccia di detersivo in acqua che non dovrebbe far creare muffa e ho rimosso la parte gialla accorciando le talee.
Infine sono giunto ad una conclusione: la talea con le radici probabilmente non era adagiata sul fondo della bottiglia ma era sospesa. Mi spiego: le bottiglie che uso sono di circa 20-25 cm così come le talee; queste quindi per gravità si adagiano sul fondo non permettendo alle radici di spuntare. In quella radicata invece, essendo sospesa, le radici hanno avuto spazio per nascere (questa talea era di circa 15 cm quindi più corta delle altre).
Può essere una regola da seguire?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
A me ha radicato in bottiglia trasparente adagiato sul fondo ..
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-di-riproduzione/186164-talea-di-oleandro.html
Attenzione a muoverle che le radici si staccano facilmente da piccole.
Non so perchè, fatto sta che le talee adagiate sul fondo non sono radicate...ora le provo ad alzare e vediamo se in una settimana buttano queste benedette radici, altrimenti passerò ad accorciarle tutte a 10cm, probabile che il problema sia la lunghezza
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Oggi ho buttato una talea, la prima. Foglie appassite e stelo marcio. Le altre non stanno benone..poche si salvano

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Oggi buttate altre due talee marce...su 11 talee iniziali comprese di quelle con cocciniglia e quelle fiorite, tre ne ho buttate, 6 non hanno radici e 2 ce le hanno ma piccole. Le talee non radicate stanno benone e le ho separate da quelle radicate, nel caso in cui dovesse marcire qualche altra. Ora vi pongo una domanda: visto che ho una campagna e le talee sono destinate li, pianto una nel terreno per vedere se prende? Azzardo?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Oggi buttate altre due talee marce...su 11 talee iniziali comprese di quelle con cocciniglia e quelle fiorite, tre ne ho buttate, 6 non hanno radici e 2 ce le hanno ma piccole. Le talee non radicate stanno benone e le ho separate da quelle radicate, nel caso in cui dovesse marcire qualche altra. Ora vi pongo una domanda: visto che ho una campagna e le talee sono destinate li, pianto una nel terreno per vedere se prende? Azzardo?

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2

Non sono esperto, ma so che per poterle piantare devono avere delle radici di almeno 2 cm.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Stasera piantato il primo Oleandro con radici di circa 3-4 cm. Piantato in una zona di terreno e pietre di stabilizzato vecchio ma non credo che possa prendere...intanto durante il trasporto ho notato che tenendo le radici fuori dall'acqua sono diventate marroncine, non so se cosi la pianta si è danneggiata...intanto le talee in acqua sono diventate 7 di cui una ha perso tutte le foglie ma lo stelo é verde, 2 hanno radici piccole (1 cm), una ha radici di 4-5 cm e 3 non hanno ancora radici e stanno benone

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me faresti meglio a interrare le piantine in vaso e tenerle a casa per un po' di tempo, prima di piantarle in campagna... in questo modo puoi tenerle più sotto controllo per le innaffiature e non solo... così crescono un po' e si irrobustiscono e la primavera prossima saranno abbastanza resistenti da poter essere piantate in campagna :)
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
secondo me faresti meglio a interrare le piantine in vaso e tenerle a casa per un po' di tempo, prima di piantarle in campagna... in questo modo puoi tenerle più sotto controllo per le innaffiature e non solo... così crescono un po' e si irrobustiscono e la primavera prossima saranno abbastanza resistenti da poter essere piantate in campagna :)

Si potrebbe essere una soluzione, devo solo vedere come va con la cavia che ho piantato

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visto le condizioni della talea-cavia piantata: si sono seccate le foglie ma lo stelo è ancora verde, ovviamente ho innaffiato ma l'ho data per spacciata, quindi in alternativa ho piantato un paio di polloni di alloro direttamente e spero radichino...altre 4 le ho messe in acqua, spero che il terreno sia miracoloso, cosi come lo è stato con la mirabilis :rolleyes:

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 
Alto