• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di oleandro

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
oggi al mare ho visto un bellissimo oleandro color albicocca.. e non ho resistito, ho spezzato 2 rametti e vorrei provare a riprodurlo x talea, qualcuno mi sa consigliare il modo migliore? Grazie!
 

artemide

Florello Senior
il metodo più facile.
mettili in una bottiglia di vetro, possibilmente scura (quella della birra va benissimo) riempita per metà di acqua, e tienila in una posizione semi ombreggiata. aggiungi di tanto in tanto un pò d'acqua quando vedi che il livello scende.
spero però che tu non abbia preso rametti con il fiore, secondo la mia esperienza difficilmente radicano.
quando le radici si saranno ben formate, (solitamente 30/40 giorni) potrai trapiantarle in un vaso u in piena terra.
in bocca al lupo !

ah...dimenticavo, lascia solo due o tre foglie apicali sul rametto, che dovrebbe essere lungo dai 10 ai 15 cm., non di più.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
La descrizione di Artemide è ineccepibile... ma una volta ho letto una curiosità sulla talea di oleandro, però sinceramente non ho mai provato.... che la bottiglia debba essere messa al sole, al contrario di tutte le altre... risulta a qualcun'altro?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Confermo che la botiglia è consigliabile di essere molto scura ,alcune da vino
vanno benissimo.Pure io ho avuto l'anno scorso una talea in botiglia messa
sul pavimento dell'ingresso dietro una dracaena e su quale cadeva un ragio di sole
di tramonto - ha emesso le radici in circa una settimana:eek:,veramente ero impressionata.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!
L'ho messa in un vaso completamente nero, va bene lo stesso? Ed è in garage in penombra, ma dentro fa veramente molto caldo.. può essere un problema?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
La descrizione di Artemide è ineccepibile... ma una volta ho letto una curiosità sulla talea di oleandro, però sinceramente non ho mai provato.... che la bottiglia debba essere messa al sole, al contrario di tutte le altre... risulta a qualcun'altro?
ok mi avete fatto venire voglia ;-)) stasera provo..ho tentato una volta solo con la talea d'oleandro in acqua...è annerita dopo tre settimane. Fino ad ora oleandro e rosa sono quelle che proprio non mi riescono ;-(((
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Prima ho rubato altri 2 rametti :fischio: ma appena arrivata a casa ho visto che hanno insettini gialli, gli spruzzo un po di prodotto poi riprovo con le talee.. non so se provare a mettere queste in luogo più luminoso..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Prima ho rubato altri 2 rametti :fischio: ma appena arrivata a casa ho visto che hanno insettini gialli, gli spruzzo un po di prodotto poi riprovo con le talee.. non so se provare a mettere queste in luogo più luminoso..
Semplicemente lavali con una goccia di detersivo piatti ed una goccia di candegina lasciandoli a mollo per 10 min.
Questo prima di preparare le talee.
Per la talea di oleandro è importante di mantenere il ritmo giorno-notte ,niente brutti oscuramenti,io alcune le ho
tenute sulla lavatrice(nel bagno ) ed ho trovato il posto molto adatto>>in consecuenza da allora è sempre pieno zeppo
di creature :lol:
 

artemide

Florello Senior
Grazie 1000!
L'ho messa in un vaso completamente nero, va bene lo stesso? Ed è in garage in penombra, ma dentro fa veramente molto caldo.. può essere un problema?

completamente nero in che senso ? in una di quello bottiglie di vetro scuro tipo quelle dei liquori?
io opterei per una bottiglia di vetro scuro si, ma non completamente "buia".
in quanto al garage...non hai un angolino sul balcone/terrazzo/giardino in penombra dove metterla? sarebbe meglio che non il buio completo, altrimenti ti ritrovi le foglie anemiche.
 

artemide

Florello Senior
La descrizione di Artemide è ineccepibile... ma una volta ho letto una curiosità sulla talea di oleandro, però sinceramente non ho mai provato.... che la bottiglia debba essere messa al sole, al contrario di tutte le altre... risulta a qualcun'altro?

io avevo provato a metterla anche al sole, ma l'acqua si surriscaldava troppo e poi faceva muffa.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Eh si, il vaso è completamente nero.. meglio che faccio bere un po di birra a mio marito così ho le bottiglie allora ;)
Il garage non è completamente buio, le ho messe in un angolino in penombra e ho aperto una fessura della finestra di fianco.. potrebbe andar bene?
 

antiono

Giardinauta
Bravino dai .. Dicono tutti che è molto facile far radicare l oleandro .. La temperatura secondo me non è così importante .. Io l ho messa lì e sicuramente ha subito molti sbalzi di temperatura .. Penso di aspettare ancora almeno una settimana prima di interrare ..
 

artemide

Florello Senior
Bravino dai .. Dicono tutti che è molto facile far radicare l oleandro .. La temperatura secondo me non è così importante .. Io l ho messa lì e sicuramente ha subito molti sbalzi di temperatura .. Penso di aspettare ancora almeno una settimana prima di interrare ..

io aspetterei anche più di una settimana.
le radici si devono formare bene e essere anche vigorose, altrimenti così come sono, appena le interri si rompono facilmente.
aspetta un mesetto ancora...tanto che fretta hai ?
 

Angil

Guru Master Florello
Anch'io sto provando, una settimana fa ho messo dei rametti di oleandro, 3 bianchi e 3 rosa :) Ma bisogna aspettare così tanto per veder le raci? Vabbè che non ho fretta :D
 

artemide

Florello Senior
Anch'io sto provando, una settimana fa ho messo dei rametti di oleandro, 3 bianchi e 3 rosa :) Ma bisogna aspettare così tanto per veder le raci? Vabbè che non ho fretta :D

non è tanto il fatto che spuntano dopo tanto tempo (a volte iniziano a spuntare dopo una settimana dieci giorni circa), quanto invece che bisogna dare modo alle nuove radici di irrobustirsi, altrimenti si è perso tempo e pianta inutilmente per via della fretta.
 
Alto