Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Semi di pesco: come e quando?

L'avatar di Berberis
    Berberis non  è collegato Aspirante Giardinauta

Question Semi di pesco: come e quando?

come dice il titolo del post, vorrei chiedere a qualcuno se sa dirmi come potrei far germogliare qualche seme di pesco...prelevato direttamente dal frutto!!!
    vi prego di suggerire quando procedere e soprattutto come
    se qualcuno ci ha provato e ha delle foto mi piacerebbe vederle per potermi magari confrontare
    Grazie mille in anticipo

L'avatar di Andrea!
    Andrea! non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Ciao Berberis, ora non è il periodo adatto alle semina. Tieni il seme al fresco fino a novembre, dopodiché mettilo in sabbia in frigorifero oppure gli fai passare l'inverno all' aperto sotto tutte le temperie, arrivati a marzo metti il seme in acqua calda per 1 giorno. Poi puoi provare a fare tanti tipi di semina. Puoi provare a togliere la protezione del seme e mettere il semino al suo interno nell' ovatta umida (questo metodo non è mio ma mi è stato suggerito). Poi puoi seminare sia il nocciolo intero sia solo il semino in un terriccio per semina o torba con sabbia. Inoltre ti conviene prenderne altri di noccioli di pesco sia per provare tutti i metodi se vuoi, sia perché è probabile che su 10 semi solo 1 o 2 potrebbero germogliare.
    A Bufolo piace questo messaggio.

L'avatar di Berberis

Predefinito

grazie mille per la risposta allora inizio a mangiare un po' di pesche e a mettere tutto da parte grazie mille!!!

The Dealer non  è collegato Giardinauta

Predefinito

credo che a causa della variabilità genetica non otterrai mai piante uguali alla pianta madre...ma giusto è provare, poi non so quale sia il tuo scopo

L'avatar di Berberis

Predefinito

Citazione The Dealer ha scritto: Visualizza Messaggio
    credo che a causa della variabilità genetica non otterrai mai piante uguali alla pianta madre...ma giusto è provare, poi non so quale sia il tuo scopo
    ma in realtà non ho uno scopo mi sto appassionando ai bonsai e questa estate sto provando a fare margotte, talee semilegnose e vorrei provare anche a piantare qualche seme...per fare esperienza e imparare magari un giorno diventeranno bonsai chi lo sa

The Dealer non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Citazione Berberis ha scritto: Visualizza Messaggio
    ma in realtà non ho uno scopo mi sto appassionando ai bonsai e questa estate sto provando a fare margotte, talee semilegnose e vorrei provare anche a piantare qualche seme...per fare esperienza e imparare magari un giorno diventeranno bonsai chi lo sa
    beh allora ti conviene provare in tutti i modi

L'avatar di ironbee
    ironbee non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Io faccio così: le pesche andate a male le interro intere in un vasetto che interro a sua volta in un angolo dell'orto. A primavera normalmente spunta la piantina.
    Renzo
    C'è un'ape che si posa . . . . . . . . Dignità personale grammi ottanta
    su un bottone di rosa. . . . . . . . . . . . . sincerità corretta con la menta
    Lo succhia e se ne va . . . . . . . . . . libertà condensata grammi trenta
    Tutto sommato la felicità . . . . . . . . . . estratto depurato d'erba santa
    è una piccola cosa. . . . . . . . . . .. buonsenso, tolleranza e strafottina
    . . . . . . Trilussa . . . . . . . . . . . . . . (un cucchiaio a digiuno ogni mattina)

L'avatar di Andrea!
    Andrea! non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Questa non la sapevo? Ci devo provare allora

Bufolo non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Posso confermare che, il metodo descritto da Andrea nel secondo posting funziona benissimo. Però è veramente così che su 10 ne nascono 2 o 3.
    Io ho messo più volte i semi di pesca nella sabbia e li ho "dimenticati" in frigo fino a fine marzo, dove li trovavo già germogliati e da interrare.
    Il mio scopo era quello di usarli come portainnesto per mandorli e pesche "pregiate", dato che dal seme non esce purtropo la stessa varietà del frutto (a parte alcuni tipi sia di pesco che di albicocco)

barneytruit non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Citazione Andrea! ha scritto: Visualizza Messaggio
    ... arrivati a marzo metti il seme in acqua calda per 1 giorno...
    Scusate la domanda banale, ma tenerlo in acqua calda per un giorno vuol dire cambiare l'acqua quando si raffredda o semplicemente metterlo in acqua tiepida e dimenticarlo lì per un giorno?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •