Talea della bouganville alcune fotografie
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Talea della bouganville alcune fotografie

L'avatar di Claudius
    Claudius non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Talea della bouganville alcune fotografie

E un po' di tempo che mi dedico alla talea della bouganville ma fino ad ora i risultati sono stati infruttuosi. Questo inverno ho provato con 2 rametti a fare una talea legnosa ma nel giro di 3-4 giorni le foglie sono diventate sempre più gialle e il rametto si seccava. Non mi sono dato per vinto! Ho al piano di sotto una signora con una bouganvillea glabra davvero stupenda che le orna tutta la ringhiera da parecchio tempo, mi sono fatto coraggio e ho chiesto se potevo prendere qualche rametto per delle talee. Gentile come non mi sarei aspettato ne taglia una bella decina!
    Quindi per prima cosa mi sono informato dal mio vivaio e ha detto che come periodo e temperature più o meno ci siamo (io sono di Roma) e poi ho preso anche l'ormone radicante. So bene che non serve a tanto ma almeno c'è qualche probabilità in più che attecchiscano! Ora allego un po' di foto delle mie talee erbacee:
    1) Bouganvillea (credo sia una buttiana) madre da dove ho preso il rametto indicato dalla freccia rossa.
    2)La talea indicata dalla freccia è l'unica buttiana in mezzo a tutte di glabra, mi disse il vivaio che la buttiana è molto più difficile delle altre da riprodurre infatti non sembra almeno per ora stare benone...
    3)Una delle talee di bouganville glabra.
    4-6) Tutte le mie talee. Quelle nei vasetti neri hanno circa una settimana invece quelle nelle mezze bottiglie le ho fatte ieri.
    5) I rametti defogliati e pronti per essere piantati, hanno una lunghezza di circa 7 centimetri.
    7) Due talee di bouganville glabra.

I vasetti li tengo all'ombra senza busta di plastica trasparente e li spruzzo con l'acqua una o due volte al giorno. Se ci vuole altro oppure ho sbagliato qualcosa, ho avuto qualche dimenticanza (è solo la seconda volta che tento a riprodurre la bouganville ) potete darmi alcune dritte di sicuro avete più esperienza di me!
    Saluto di nuovo tutti e speriamo bene per le nuove piantine
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Talea della bouganville alcune fotografie-talea2.jpg   Talea della bouganville alcune fotografie-talea1.jpg  
    A Diletta e Catiana piace questo messaggio.

L'avatar di Green95
    Green95 non  è collegato Fiorin Florello
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

Io non ne so niente,vedremo se attecchiscono così ci provo anche con le mie
    ...è la convinzione che fotte la gente!
    "I am so grateful for all the love and support I've had from people around the world. You guys have made my heart happy again."Katy Perry to Katycats.

Le mie piante3(*v*)http://www.tuttoagrariablog.net/ (*v*)3

L'avatar di carne
    carne non  è collegato Master Florello

Predefinito

Quando ho fatto le talee prendevo la parte semi legnosa e le infilavo nella sabbia da fiume, quella che usano nell'edilizia. Tenendo umida la sabbia, radicavano.

L'avatar di delfino 2
    delfino 2 non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

voglio provare anch'io!!!..comunque continua cosi!!!!

"con la testa possiamo fare qualsiasi cosa!"R.Bruzzone
    "l'azione è nemica del pensiero!"da: la macchia umana

L'avatar di Claudius
    Claudius non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Vi aggiorno: due purtroppo si sono seccati compreso il rametto di buttiana . Altri tre sono un pochetto appassiti stasera li nebulizzo con dell'acqua, mentre gli altri se la cavano bene non danno segni di nessuna mancanza
    Ultima modifica di Claudius; 16-06-2011 alle 17:53

L'avatar di lalle
    lalle non  è collegato Florello

Predefinito

Claudius, come procedono le tue talee? Sai oggi ho provato con 3 pezzetti (presi in Egitto) e li ho messi nel terriccio per grasse. senza ormone radicante perchè non sono riuscita a trovarlo .. Chissà se radicherà almeno una ...
    La felicità è come gli orologi: i meno complicati sono quelli che si guastano meno.

Kelly Genova Non registrato

Red face

Scusate,leggo solo ora.... Io l'estate scorsa,a giugno ho preso 4 talee di bouganvillea che scopro ora uguale a quella di Claudio,la buttiana.Bene,le due in terra sono morte mentre le due in acqua hanno radicato dopo un mesetto,le ho messe in terra e stanno benone,hanno già fiorito a Natale nelle scale e un mese fa fuori.Provate in acqua anche voi.

L'avatar di Veravidel
    Veravidel non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

io ho in terra rametti da aprile! uno grosso ha cacciato radici ma nessuna foglia! so che ha le radici perchè mia madre lo buttò all'aria!! Io lo rimisi in terra ma non so se le radici sono ''morte''... quanto devo ancora aspettare?? :/
    le prossime in acqua anche io!! è__é
    Perchè è scandaloso fare l'amore a 16 anni se si può morire a tutte le età? - Jim Morrison

http://forum.giardinaggio.it/parassi...te-piante.html

[IMG]http://i56.************/rmtu94.jpg[/IMG]

L'avatar di lalle
    lalle non  è collegato Florello

Predefinito

Citazione Kelly Genova ha scritto: Visualizza Messaggio
    Scusate,leggo solo ora.... Io l'estate scorsa,a giugno ho preso 4 talee di bouganvillea che scopro ora uguale a quella di Claudio,la buttiana.Bene,le due in terra sono morte mentre le due in acqua hanno radicato dopo un mesetto,le ho messe in terra e stanno benone,hanno già fiorito a Natale nelle scale e un mese fa fuori.Provate in acqua anche voi.
    Kelly, io l'ho tenute in acqua una settimana prima di interrarle e una, se non sbaglio, ha piccolissime foglioline che mi fanno ben sperare ... Vi terrò aggiornati.
    La felicità è come gli orologi: i meno complicati sono quelli che si guastano meno.

L'avatar di Diletta
    Diletta non  è collegato Maestro Giardinauta
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

per favore qualcuno può fare delle foto delle dimensioni e del tipo di talea (legnosa semilegnosa verde??? aiutoooooo!!!!)!!! supporto visivo per dummies!! anche perchè il tempo mi sta staccando interi ramoni da 1 metro e mezzo e mi piange il cuore a non sapere come trattarli!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •