• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus nato da bonsai, posso fare una talea?

ginestra

Master Florello
Salve a tutti.
Allego la foto del mio bonsai ginseng dalla cui radice è nato un ramo di ficus (non so quale tipo) che si è sviluppato molto rigogliosamente nell'arco dei circa 1 anno.
Ho aspettato la primavera per margottarlo ma è molto difficile in quanto non c'è spazio sufficiente tra i vari rami del bonsai.

Recentemente ho saputo che può radicare bene anche in acqua ma non so se si può utilizzare l'intero ramo che ha cacciato diversi rametti, o se devo suddividerlo in più porzioni.
Consigliatemi per favore, non vorrei perdere questa bella pianta di ficus (benjamin, carica.....? :confuso:)
Grazie.

Vedi l'allegato 62455
 

ginestra

Master Florello
No no, se vedi bene cliccando sulla foto, un ramo di ficus è nato dalla radice del bonsai ginseng. Praticamente è una pianta diversa nata dal bonsai.
Vorrei tagliarlo e fargli fare le radici per metterlo poi in un vaso a se stante ma chiedevo se può radicare in acqua o anche in terra perchè la margotta non riesco a farla, non c'è abbastanza spazio.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il mio bonsai di ficus retusa l'ho potato più volte e i rami li ho sempre messi in un vaso per vedere se attecchivano. diciamo che su una decina di tentativi mi sono usciti fuori 3 bei ficus, adesso grandi, di 3 anni mi pare (che tra l'altro vorrei cominciare a trattare/educare come bonsai). ora, il mio era un ficus retusa, non mi pare molto diverso dal tuo, potrebbe avere le stesse caratteristiche e radicare in modo relativamente facile.
 

ginestra

Master Florello
Anch'io ho messo un rametto del bonsai potato in un vaso. Nello stesso vaso, ho messo a radicare i rametti più alti del ramo di ficus che vedi nella foto e ho buttato il resto. Ho fatto una miniserra con una busta di plastica e per tenerla un po' alta ho inserito in mezzo al vaso, a mò di sostegno della busta, il ramo privo di foglie che avevo buttato.
Ho tenuto sempre inumidito e, vuoi sapere una cosa? Tutte le talee stanno mettendo germogli e perfino quel ramo che avevo messo come sostegno :eek:.
Questo dopo appena 2 settimane!
Non è una cosa fantastica? :tupitupi:
 

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao secondo m puoi potare il ramo e comportarti come se facessi una normale talea
prendi il ramo lo dividi in porzioni da 10-15 cm lo immergi in ormone radicante, levi l'eccesso di ormone e lo interri per 2\3 in un composto di torba e sabbia in parti uguali se vuoi copri con una bottiglia tagliata sul fondo (senza tappo) e aspetti che radichi
ovviamente ci potrò essere un margine di insuccesso ma è normale
il tuo dovrebbe essere un ficus retusa innestato su ginseng
 

aemilianus80

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

sto provando a fare una talea da un Bonsai di mia madre. Lei mi dice che è un Ficus, ma secondo voi lo è? Le sue foglie mi sembrano così cicciotte! IMG_2876.jpg
Si sono formate un sacco di radici, questo è il momento giusto per interrarla credo!
 
Alto