Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Molti coltivano le aromatiche ma a quale scopo'

L'avatar di carne
    carne non  è collegato Master Florello

Predefinito Molti coltivano le aromatiche ma a quale scopo'

Piante di aromatiche ce ne sono tantissime e di tante varietà, penso che sarà difficile conoscerle tutte ma se provassimo a raccontarci quali abbiamo e a cosa le abbiniamo otterremmo doppio servizio.
    A Federica e kermittina piace questo messaggio.

L'avatar di patrizia
    patrizia è  collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Oltre al solito rosmarino e alla salvia, coltivo origano, maggiorana, timo, erba cipollina, melissa, malva, cumino, peperoncini, alloro, mirto, topinambur e poi così su due piedi non so più, varietà comunissime, quelle che si trovano in giro, spontanee, nulla di particolare... mi sembra

L'avatar di carne

Predefinito

Un bell'elenco di aromatiche, e da brava piemontese non poteva mancare il topinambur.
    Rosmarino e salvia sono comunissimi, li uso negli arrosti o alla griglia mentre il rosmarino lo uso anche col pesce insieme a maggiorana e finocchietto o aneto.
    la maggiorana nei ripieni e con la carne,
    origano si abbina al pomodoro per carne alla pizzaiola
    nei sughi di pomodoro uso in modo alternato la maggiorana con aneto oppure origano e erba cipollina, quest'ultima mi piace anche con la verdura fresca, sia verde che con i pomodori.
    l'alloro lo uso come base sotto il pesce per evitare che il pesce aderisca alla padella senza usare l'olio, oppure per insaporire il brodo suia vegetale che di carne.
    Il timo lometto nei sughi e se è al limone lo metto nell'impanature del pesce.
    Il mirto come lo usi tu?
    il cumino non l'ho mai visto come pianta, metteresti una foto?

L'avatar di Citrodora
    Citrodora non  è collegato Apprendista Florello
    Primo entroterra savonese Csa (Koppen) 9a (USDA)

Predefinito

Io per esperienza so solo che.... quando sono troppo grandi, si taglia alloro, rosmarino, poca salvia, dragoncello, origano, santoreggia, cipollina e si mette a seccare tutto e si mette tutto insieme dopo averlo tritato va bene su metà dei cibi!!

Poi... malva.. ne ho spontanea...melissa e lippia citrodora, una valanga (che bontà!!)... basilico, prezzemolo, li coltiva papà... con la lippia e con la salvia da me fanno due liquori particolari... e quest'anno mi do anche ai semi di papavero che con il salmone sono squisiti!!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Citrodora; 28-05-2012 alle 20:42
    Pollice Rosa!
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo. Ma lui non lo sa e vola lo stesso!
    Domandite cronica conclamata, pregasi essere comprensivi
    Apprendista dei miei stivali

L'avatar di Citrodora
    Citrodora non  è collegato Apprendista Florello
    Primo entroterra savonese Csa (Koppen) 9a (USDA)

Predefinito

Il "ciapinabòt" volevo piantarlo perché mia nonna (piemontese) li nomina spesso... ma poi non l'ho più fatto...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
    Pollice Rosa!
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo. Ma lui non lo sa e vola lo stesso!
    Domandite cronica conclamata, pregasi essere comprensivi
    Apprendista dei miei stivali

L'avatar di Green95
    Green95 non  è collegato Fiorin Florello
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

Rosmarino,salvia,basilico,prezzemolo(non è un'aromatica?),peperoncini
    La salvia più per bellezza,la usiamo solo per poche ricette
    ...è la convinzione che fotte la gente!
    "I am so grateful for all the love and support I've had from people around the world. You guys have made my heart happy again."Katy Perry to Katycats.

Le mie piante3(*v*)http://www.tuttoagrariablog.net/ (*v*)3

L'avatar di carne

Predefinito

Citazione Green95 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Rosmarino,salvia,basilico,prezzemolo(non è un'aromatica?),peperoncini
    La salvia più per bellezza,la usiamo solo per poche ricette
    Sono certamente aromatiche ma i peperoncini non credo lo siano...che dici?

L'avatar di Green95
    Green95 non  è collegato Fiorin Florello
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

Citazione carne ha scritto: Visualizza Messaggio
    Sono certamente aromatiche ma i peperoncini non credo lo siano...che dici?
    Più o meno
    ...è la convinzione che fotte la gente!
    "I am so grateful for all the love and support I've had from people around the world. You guys have made my heart happy again."Katy Perry to Katycats.

Le mie piante3(*v*)http://www.tuttoagrariablog.net/ (*v*)3

L'avatar di patrizia
    patrizia è  collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Appena i miei semini di cumino produrranno qualcosa fotograferò la pianta, è una annuale, quindi ogni anno va rinnovata la semina.
    I primi semini mi sono stati donati da una ragazza del forum, è stato uno dei miei primi scambi.
    Assomiglia alla nigella nella foglie, però ha un'infiorescenza bianca o crema, poco significativa, simile a quella del prezzemolo.
    Una volta ho seminato anche il coriandolo, però penso di aver perduto la semenza.

Tutte queste aromatiche le uso in cucina in vari modi, sia secche che fresche.
    Ad esempio mi piace molto la maggiorana fresca nella frittata e nel ripieno dei ravioli.
    L'erba cipollina (quando è stagione, ora sta finendo) la metto nelle insalate.

Oltre agli usi di cucina, per le carni e il pesce, l'alloro lo uso per fare un infuso digestivo con la camomilla e i fiori di tiglio, questi ultimi due ingredienti li compro, ma quest'anno voglio procurarmi la camomilla per naturalizzarla nel prato vicino a casa mia.

Qualche anno fa avevo comprato la citrina, l'erbaluisa, anche quella per farne tisane, ma ha resistito solo ad un inverno, poi è morta e non ho più riprovato, il clima qui è troppo freddo.

Il mitro lo uso sia fresco che essiccato, prelevando foglie e frutti, che pongo a seccare separatamente e poi aggiungo in quantità diverse alle carni grigliate, miscelato con le altre spezie.
    Quest'anno però la mia pianta ha sofferto molto, ha perso tutte le foglie, solo ora sta faticosamente ributtando i germogli.

Ah, ho anche il ginepro

L'avatar di carne

Predefinito

Il cumino (semi) li uso con i crauti, danno un buon sapore e pure nelle marmellate. Il coriandolo con il buon sapore di limone sia nelle marmellate che in altri alimenti per sostituire il limone.
    ora che mi hai detto del cumino proverò a seminarlo la prossima primavera, sempre che i semi attecchiscano.
    Con i bastoncini del mirto ho fatto degli spiedino di carne avvolgendo nella stagnola le foglioline per non bruciarle, fanno un bell'effetto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60