• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e come raccogliere la salvia

bigio

Aspirante Giardinauta
In terrazzo (sud) ho due piantine di salvia. Sono cresciute abbastanza e vorrei iniziare a mangiarne le foglie.

Quante foglie posso raccogliere senza danneggiare la pianta? E in quale punto della pianta raccoglierle?

Poi, quali foglie è meglio raccogliere per stimolare la pianta a produrne ancora?

salvia.jpg
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi sembrano un po' piccoline, secondo me faresti bene a lasciarle stare per il momento.
Al massimo un paio di foglie (le più vecchie, quindi le più grandi) da quella di destra.
Generalmente io cimo la pianta in alto per farla rinfoltire in basso, perchè se cogli le foglie alla base ti si allunga il ramo e non ti fa il bel cuscinotto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si direi anche io che sono un po piccoline... però naturalmente se fai come ha detto scarboc, intanto si allunga un pochino, poi togli la punta così getta da sotto...

Se non hai troppa fretta puoi ottenere una pianta enorme con il tempo...

La mia questa primavera l'ho quasi potata tutta ed adesso è un cuscino da un metro di diametro... la devo accorciare di nuovo!!!
 

bigio

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, non ho fretta aspetterò. :sleep2: Però la cimatura come funziona? Qual è la parte che devo togliere per evitare che "vada in cima"? Semplicemente le foglie più in alto?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho iniziato a seminare l'anno scorso la salvia, mi sembra una pianta che cresce rapidamente, come il basilico se il vaso è capiente. Seminato a maggio nelle cassettine da semenzaio, poi ho fatto un rinvaso a luglio e ho iniziato a raccogliere a metà agosto, ma il cespuglio vigoroso si è formato a settembre. Dopodiché si può raccogliere tutto l'anno, tuttavia ho notato che d'inverno qui al nord le foglie tendono a ingiallire e a perdere l'aroma. La potatura la effettuo a giugno quando seccano i fiori. I semi, una volta neri, si raccolgono abbastanza facilmente.
 
Alto