• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino prostrato: commestibile?

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
mi è sorto un dubbio: il rosmarino prostrato è commestibile ed armomatico tanto quanto la versione "eretta"? :confuso:

:Saluto:
 

cri1401

Florello Senior
é un po' meno profumato ma altrettanto commestibile.
Io quest'anno l'ho messo nelle vaschette appese al balcone perché sono stufa di piante inutili tipo gerani e begonie e la potatura me la magno :D
 

Syriacus

Giardinauta
eheh giustissimo! e grazie per la risposta! :)
la mia intenzione sarebbe quella di utilizzarla in un vaso appeso, in sostituzione di una succulenta ricadente; ho solo il dubbio sulla quantità di terreno a disposizione nel vaso da appendere, che per forza di cose non è enorme...
 

miciajulie

Fiorin Florello
un conto è in terra, un conto è in vaso. confermo quanto ti ha scritto echinopsis: terreno drenante, sassetti, coccetti, terriccio, sabbia. in pieno sole lo annaffio abbondantemente 1 volta la settimana da primavera all'autunno. in inverno, lasciato nella stesso posizione (non prende acqua dalla pioggia, avendo io sopra un altro balcone), 1 volta ogni 2-3 settimane e non copiosamente.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Syriacus, il mio rosmarino prostrato è rimasto in una vaschetta di quella per le viole (la classica balconetta) per almeno 6 anni, ed era già lì dentro da un po'.
Mia mamma l'aveva messo in terriccio universale, io lo tenevo bagnato e gli davo un po' di concime.
Eccolo qua nel 2007
IMG_0034.jpg IMG_0036.jpg
Il poveretto fioriva e rimaneva nanetto perchè lo potavo in basso per gli arrosti. Poi ho cambiato casa e messo in piena terra...ora è così 003.jpg
Adesso sta fiorendo, nei prossimi giorni se riesco e se interessa, te lo faccio vedere fiorito.
Tutto questo per dirti che si adatta benissimo anche alla cattività...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Tutto questo per dirti che si adatta benissimo anche alla cattività...

certo che sì! anch'io mica lo posso mettere a dimora nella terra piena, e ovviamente ce l'ho in vaso. intendevo che le innaffiature cambiano se è in vaso o in piena terra. diciamo che in piena terra riesce ad essere più autonomo e meno esigente... per quanto lo sia, sempre, davvero pochissimo.
 

Syriacus

Giardinauta
grazie per le testimonianze! :) oggi dovrei procedere al rinvaso del rosmarino prostrato preso ieri... vedremo come si comporterà in questo vaso appeso: non ne ho mai visti in giro, di appesi, ma mi sembra una buona idea, sulla carta! :D
 
Alto