• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio rosmarino, possibile salvarlo?

Rikkabull

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi scrivo per un bel problema che mi ritrovo a fronteggiare....Davanti casa mia ho un spiazzo adibito a parcheggio dove fin da quando mi sono trasferito con la mia famiglia possiede una piccola parte di verde (molto piccola).
In questa parte di verde risiede questa vecchia pianta di rosmarino (ormai ridotta maluccio ma molto tenace..) IMG_1040.jpg
IMG_1041.jpg

Arriviamo dunque al problema, in poche parole questa parte di verde sarà irrimediabilmente cementificata (senza obiezioni), la domanda dunque viene da se, dato che ho un grosso terrazzo secondo voi è possibile levarlo dal terreno e riposizionarlo in un grosso vaso?
Aspetto con ansia i vostri pareri

Riccardo
 

artemide

Florello Senior
La vedo molto difficile far sopravvivere un esemplare così vecchio e grande a un espianto.

se fosse per riposizionarlo in un altro posto ma sempre in piena terra, si potrebbe provare, potandolo drasticamente.
ma da piena terra a metterlo in un vaso seppur grande, la vedo veramente dura anche io.
prova comunque, tanto schiattare per schiattare almeno puoi dire di averci provato.
 

njnye

Florello Senior
Secondo me se prendi un bel po' di zolla (tanto lì non servirà) ce la può fare. Tentar non nuoce!
 

Rikkabull

Aspirante Giardinauta
Capisco, sarà un'operazione complicata.. ma tanto vale provare. Dato che per me è una cosa nuova avete qualche accorgimento su come devo fare?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Certo provare si deve.
Bisogna prendere la zolla più ampia possibile e ridurre bene la chioma.
Poi la fase dopo il trapianto bisogna stare attenti a che non si disidrati, anche a causa di venti, oltre che del sole.
Necessiterà di cure continue per parecchio tempo.
 

speronella

Aspirante Giardinauta
secondo me, se mi posso permettere, alla base è troppo lignificato. Io tento di salvare sempre qualsiasi pianta, ma questa la vedo un po' difficile, proverei invece a tagliare qualche rametto apicale e fare qualche talea, le talee di rosmarino riescono facilmente e faresti comunque vivere una pianta a cui sei affezionato. In bocca al lupo.
Io ho fatto talee di rosmarino un po' in tutte le stagioni e hanno attecchito.:D
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
secondo me, se mi posso permettere, alla base è troppo lignificato. Io tento di salvare sempre qualsiasi pianta, ma questa la vedo un po' difficile, proverei invece a tagliare qualche rametto apicale e fare qualche talea, le talee di rosmarino riescono facilmente e faresti comunque vivere una pianta a cui sei affezionato. In bocca al lupo.
Io ho fatto talee di rosmarino un po' in tutte le stagioni e hanno attecchito.:D

@ rikkabull
So che è facile far riprodurre il rosmarino per talea, anche se a me non è mai riuscito. Provaci.
E se vuoi tentare il trasferimento da un'altra parte, tieni presente che il rosmarino non emette più fogliame dalle parti di fusto ormai lignificate, perciò nel momento della potatura, come altri hanno consigliato, lascia un po' di verde.
 

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Secondo me si può fare, a patto che non si danneggino le radici in maniera eccessiva. Prima di procedere bagnerei per bene il terreno, proprio inzuppato. Poi cerca di tagliare il meno possibile le radici per mette
rlo nel vaso
 

angelo..

Giardinauta
Io ti consiglio di provare ad estirparlo e metterlo in un grande vaso,non riesco mai a sopportare che una pianta muoia anche se vecchia e malata:cry::cry: non potare troppo devi lasciare un po di verde: fallo anche ora almeno gli dai una possibilità cerca di estirparlo con più radici possibili mettilo in un vaso e poi posta una foto. Salvarlo poverino :( :cry::cry:
 

Rikkabull

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti del supporto morale...Da quello che ho letto sul web mi par di aver capito che il rosmarino è davvero delicato per quanto riguarda l'espianto, invece risponde molto bene alla margotta (è da dire però che per me sarebbe la prima volta che faccio una margotta e non vorrei far peggio che meglio).
 

angelo..

Giardinauta
Intanto grazie a tutti del supporto morale...Da quello che ho letto sul web mi par di aver capito che il rosmarino è davvero delicato per quanto riguarda l'espianto, invece risponde molto bene alla margotta (è da dire però che per me sarebbe la prima volta che faccio una margotta e non vorrei far peggio che meglio).
tentar non nuoce tu prova lo stesso l'espianto tanto perso per perso almeno provi.
 

njnye

Florello Senior
Intanto grazie a tutti del supporto morale...Da quello che ho letto sul web mi par di aver capito che il rosmarino è davvero delicato per quanto riguarda l'espianto, invece risponde molto bene alla margotta (è da dire però che per me sarebbe la prima volta che faccio una margotta e non vorrei far peggio che meglio).
Magari puoi mettere un appello sul forum se qualcuno di più esperto ti viene a dare una mano. Ci sono molti casi di solidarietà, se c'è qualcuno nella tua zona credo sarà contento di salvare quella pianta :)
 

13 giugno

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere bene può darsi che qualche ramo si sia appoggiato al terreno e se è successo te lo ritrovi già bello e radicato, altrimenti procedi con le talee.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene provare a fare delle talee, dalla foto sembra ci sia materiale a sufficienza per sfidare la statistica... in realtà le talee di rosmarino non sono complesse da fare (per gioco, qualche anno fa, avevo provato con un rosmarino dell'esselunga :D).
La margotta si potrebbe fare, ma devi lasciarla un po' di mesi sulla pianta, quindi non puoi estirparla a breve.

Io non sono esperto di giardinaggio all'aperto, ma come ti ha suggerito già qualcuno, credo che difficilmente il tuo rosmarino possa sopravvivere ad un espianto e lo stress da rinvaso potrebbe essere anche peggio...
 

Marcello

Master Florello
se la pianta è vecchia vuol dire che sta bene.

prenderei un picco e piano piano allargherei intorno per non troncare le radici.Qualche radice di sicuro sara' troncata ma il grosso della pianta verrebbe estirpato senza danni.Poi lo poti drasticamente ma solo cimando i rami senza eliminarli tutti(solo i piu' malconci).

Se lo metterai in vaso,sceglilo grandetto e non far mancare acqua i primi dieci giorni.
 

Similar threads

Alto