• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di alloro

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
sera! recentemente ho fatto un giro al gardenstore e ho comprato un vaso (15cm ø) con varie piantine di alloro.

volevo chiedervi qualche informazione:

- è opportuno rinvasare in questo momento?

- tenendo conto che non voglio/posso farne una siepe, ma delle piante da balcone per uso cucina, che dimensioni dovrebbe avere il vaso?

- che tipo di terreno mi consigliate?

- al momento del rinvaso, devo rompere il pane di terra e separare le piantine?

- che trattamenti preventivi posso fare fin da ora per evitare il ragnetto rosso? l'anno ho perso quattro allori a causa del ragnetto rosso (probabilmente 'trasmesso' da delle rose vicine in trattamento)

Grazie a tutti per i consigli e le risposte :Saluto:
 

motosega

Giardinauta
Ciao, rinvaserei perché i contenitori sono spesso stretti,la nuova arrivata patisce il cambiamento climatico(annaffiando un attimino)l'alloro puo' patire sotanto forti gelate e in presenza di tagli recenti.
Come terreno va bene quello generico e per la dimensione del vaso,la pianta tendera' a crescere per cui,anche dai 40cm in su di diametro,ma per ora risulterebbe troppo grande.
La pianta è unica,con piu' steli essendo cespugliosa.Le malattie di solito piu' comuni sono cocciniglia e psilla che rovinano le foglie,da trattare con olio bianco,come trattamento preventivo non credo,si interviene al momento e in presenza dell'infestazione.
ciao
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, per l'alloro valgono le precauzioni del rosmarino.
Vaso molto grande, l'alloro cresce, ma cresce. Io ho una pianta di 10-13 anni, sarà quasi tre metri di altezza.
Se lo trapianti così com'è, ti verrà su a cespuglio, bello alto, cmq.
Terra di campo, tanti tanti tanti sassi, sul fondo un bello strato di ciottoli, in modo che la terra non rimanga umida. Mettilo in pieno sole, pochissima acqua. In pratica trapiantalo e dimenticati di lui.
Io ho fatto così sia per il rosmarino che per l'alloro, ora sono magnifici, piantati su strada bianca, praticamente.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto