• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia salvia sta morendo?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
La mia salvia si sta seccando inersorabilmente; piantata 2 anni fa che era piccina piccina è cresciuta vertiginosamente al punto che attualmente aveva raggiunto una folta chioma del raggio di circa un metro costringendomi di tano in tanto a schiomarla.

Adesso le foglie attaccate ad ogni singolo ramo si stanno seccando ......uno due rami alla volta.....già ne ho tagliati una quindicina a distanza di 20 giorni. :cry::cry:

Forse complice le tante pioggie di questa estate o altro non so......

Qualche consiglio da parte dei più esperti?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Se ha ancora germogli c'è ancora buona speranza. Prova a potarla fino a 5-10cm da terra vedrai che riscresce.
Ti consiglio di spruzzarle verde rame che non si sa mai.
Probabilmente si tratta di phytophthora che si presenta con troppa umidità. Quindi il verderame ci vuole.
Hai ancora speranza dai. Appunto perchè se fosse secca del tutto non avrebbe germogli.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia salvia l'ho piantata diversi anni fa e posso dirti che nel mese di ottobre va sempre in crisi, le foglie sono bucate (penso dai bruchi), e l'aspetto generale è davvero bruttino, fino a perdere tutte le foglie prima dell'inverno.
A marzo, quindi, la ritrovo puntualmente 'scheletrica', solo legno, nessun germoglio visibile.
Mia moglie puntualmente mi dice "quest'anno la salvia é andata"....
Io, sempre a marzo, la taglio (sul legno) a 10 cm circa, vado ad occhio, e la ritrovo dalla primavera a tutta l'estate splendida, con delle foglie enormi che attirano l'attenzione di tutti...

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie del tuo contributo Chili, nutro buone speranze anche perchè dispone ancora di molti rami con le foglie ancora tutte verdi seppur ad occhio non propriamente rigogliose....mi preoccupava solamente il fatto che circa il 30 % del complessivo, si è già seccato obbligandomi a tagliare.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Non tagliare ora.... Così facendo la stimoli a 'ributtare' e questo non è il momento adatto.

Fai questa operazione a marzo, in bocca al lupo!

Ciao, chili

Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
E' cmq una pianta che al nord deve essere pacciamata e coperta. O trattata così come anche la buddleya. Io la mia salvia la tengo in serra fredda e non perde mai le foglie.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Purtroppo è piantata a terra e non posso /voglio invasarla.
Mi limiterò a nebulizzargli l verderame e se sopravviverà potarla la prox primavera.:)
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Da me al nord, confine svizzera, la salvia la teniamo tranquillamente in terra, da quando sono piccola non ho mai visto piante non passare l'inverno. Non credo sia una qualità particolare, anche la mia ora è mangiucchiata dagli insetti, in primavera taglio la parte secca e riparte.
Ho provato a tenerla in vaso ma era sempre malata e stentata.
 
Alto