• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro aromatico

Mundu

Aspirante Giardinauta
Basilico con mal bianco, rosmarino invaso dagli insetti e salvia poco sana. Che frana, ho capito che ho iniziato da poco ma ci sono dei limiti!

Il rosmarino, ecco, mi preoccupa più del resto...

2e8f970b-6423-440e-83b8-8c4715b44ca3_zps40fcb262.jpg


Come vedete presenta secchezza in alcune foglie, e in alcune solo da metà, la base della pianta e gli apici in particolare sono colpiti da questo problema. Sono abbastanza certo di aver visto un insettino minuscolo e trasparente aggirarsi per il vaso. Ho una foto ma lui è quasi invisibile e non so se è utile mostrarvela.


f3feeddb-94e2-495a-8917-9cb06499d1d5_zps874dd6b5.jpg


La salvia apparentemente sta bene ma noto che alcune foglie tendono ad ingiallire e a perdere la peluria, altre presentano piccole macchie marroni.

Sul basilico c'è poco da dire, è vivo e un po' muffoso. il prossimo anno starò più attento e non lo bagnerò la sera.

Qualche consiglio? :(
 
Ultima modifica:

Mundu

Aspirante Giardinauta
Scusate il doppio post ma stamattina ho notato una cosa assai strana... forse è stato il gatto, e allora non ci sarebbero problemi, ma il rosmarino non lo ha mai stuzzicato...

IMG_20140902_103419_zpsa5b81dfb.jpg

IMG_20140902_103403_zpsaecgokvr.jpg

IMG_20140902_103353_zps5jhkqqvi.jpg


alcuni rametti spezzati nell'attaccatura e quindi ribaltati, altre foglie secche..
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh ruguardo il basilico hai azzeccato. Annaffia poco. Ok ama l'acqua. Però se il terreno è già umido non annaffiare. E il terreno che sia ben drenato
Riguardo il rosmarino ti consiglio di usare degli antifungini tipo verderame o zolfo e far respirare l'interno della pianta.
E per la salvia anche li potrebbe trattarsi di fungo o parassita tipo tripidi.
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
No, aspetta, quelli "tagliati" sono i 3 rametti ribaltati, con le foglie al contrario, non il pezzo più grosso nella seconda foto. Non esistono insetti che si mangino i rametti freschi?
La storia delle foglioline che seccano da metà mi confermate che sono insetti?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Rosmarino pare che sia infestato da ragnetto rosso, sul rovescio delle foglie si vede nettamente la tipica ragnatela,
per il ragnetto ci sono degli antiparassitari specifici ma poi non lo puoi usare più in cucina,
alla Salvia è successa anche a me la stessa cosa, ne ho vista una bella piantina all'iper e l'ho voluta prendere
ugualmente anche se adesso la stagione sarebbe poco propizia, anche a me le foglie basali si sono accartocciate e tendono ad ingiallire
e poi a diventare marroni, ha anche fatto troppa acqua e troppo poco sole qui da noi...spero che sopravviva all'autunno
e che l'anno prossimo si riprenderà....il Basilico invece l'ho piantato giusto a fine maggio/primi giugno ed è in splendida forma,
ho già fatto due volte il pesto e ne ho ancora tanto da metterlo via surgelato per l'inverno...
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Ho notato ora che le macchi scure sulla salvia sono veri e propri buchi. Si vede attraverso! E sulle foglie ho visto qualche piccolo insettino bianco svolazzante. Sono riuscito a fotografarne uno..

bde8d5f807e813137ecb98b1b73e149a.jpg


aafa176e7bc841913af1e7d1e672d87b.jpg


Non penso dunque sia ragnetto rosso, mentre penso possa essere la stessa cosa che si sta mangiando anche il rosmarino.. Se non sono pazzo inizia ad avere dei buchi pure il basilico :( :eek:
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Le foglie del rosmarino sono fatte così sotto, non vedo nessuna ragnatela. Ci sono comunque dei puntini che fanno pensare a punture di qualche insetto o acaro... ma in che posizione sono le piante?
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Sono tutte soleggiate e abbastanza areate, sul balcone di un palazzo, al quinto piano. Comunque sto provando a piantare spicchi d'aglio e a spruzzare decotto di aglio e sapone di Marsiglia.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Mundu, posso anche io seguire questo tuo post per cercare di capire come fare l'anno prossimo? infatti anche io sono alle primissime armi e anche io ho avuto dei problemi con la salvia, mi è morta prima che pensassi di iscrivermi al forum, forse l'avrei salvata: aveva fatto tutta una specie di chiazze di muffetta bianca sulle foglie, poi le foglie ingiallivano e facevano delle macchie scure uguali a quelle che hai messo nel primo post, ho potato fino alla parte che mi sembrava sana, è ricresciuta, ma si è ammalata di nuovo e poi è seccata, però non ho visto animaletti... Visto che anche il mio basilico è morto verso il mese di luglio e anche il timo mi è miseramente defunto poco tempo dopo, credo di avere parecchio bisogno di dritte...
se sei d'accordo e non ti dispiace, mi accodo alle tue domande.
Grazie comunque, in ogni caso :)
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica! Se anche tu tornerai qui vorrà dire che non abbiamo gettato la spugna! Ad ogni modo con il ritorno del caldo i problemi si sono ripresentati. La salvia ha ancora quelle moschino bianche, che proprio non riesco a mandare via, alcune foglie mangiucchiate e ripiegate su se stesse.. In generale ha una crescita molto rallentata. Le foglie del rosmarino,che in inverno si stava riprendendo, hanno ricominciato ad ingiallire e a cadere, e ancora trovo piccoli rametti spezzati che proprio non mi spiego. Qualche aiutino?
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho trovato un ragnetto sul rosmarino, sono riuscito a catturarlo e fotografarlo anche se non perfettamente.. Era velocissimo e saltellava nel pentolino! Grigio striato con un muso da mostro. Potrebbe essere lui a staccarmi i rametti di rosmarino?
4c555e990fa03e3cd9b038f6942cff53.jpg
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
infatti, i ragni sono nostri alleati, rimettilo dov'era!
Per i rametti spezzati non credo che nessun insetto riesca a fare quel danno, anche perchè la parte verde non viene mangiata...merli che vanno a ravanare nel vaso?
 

Mundu

Aspirante Giardinauta
Merli dubito ce ne siano sul mio balconcino tra i palazzi.. Comunque continua a perdere foglie e rametti.. È tutto spelacchiato :(
 
Alto