• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno ha esperienze in coltivazione di piante di mirto? Ne ho comprata una, il vivaista mi ha detto che posso tenerla anche in vaso, sarà vero?
 

cri1401

Florello Senior
Si io ce l'ho in vaso e vive benissimo (oltretutto pianta comprata all'Esselunga).
L'unica accortezza è che in vaso necessita di molta acqua: quindi non fargli patire la sete.
 

Marcello

Master Florello
ciao
in realta',
se mettiamo il mirto a confronto,per esempio,con la salvia o il basilico,non necessita di molta acqua.
 

cri1401

Florello Senior
ciao
in realta',
se mettiamo il mirto a confronto,per esempio,con la salvia o il basilico,non necessita di molta acqua.

Se fosse in terra, ma in vaso posso garantirti che beve parecchio e se salto ad innaffiarlo cominciano a seccare le foglie.
Un'altra pianta della macchia che in vaso va bagnata spesso è l'elicriso: devo riempire bene il sottovaso tutte le sere.
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora lo terrò in vaso, anche perché d'inverno lo dovrò portare al riparo, ho paura che gli inverni padani non gli facciano bene!
 

Marcello

Master Florello
Se fosse in terra, ma in vaso posso garantirti che beve parecchio e se salto ad innaffiarlo cominciano a seccare le foglie.
Un'altra pianta della macchia che in vaso va bagnata spesso è l'elicriso: devo riempire bene il sottovaso tutte le sere.

anche io parlavo di mirto in vaso.

se salti un'innaffiatura cominciano a seccare le foglie? in sardegna non succede....sara' questione di clima.
 

cri1401

Florello Senior
anche io parlavo di mirto in vaso.

se salti un'innaffiatura cominciano a seccare le foglie? in sardegna non succede....sara' questione di clima.

probabilmente si, comunque lo bagno quasi tutte le sere (vista la "bella" estate) e lui sta benissimo di un bel verde intenso.
Magari può anche dipendere dal fatto che è in terrazza e il pavimento scalda....
 

njnye

Florello Senior
Se fosse in terra, ma in vaso posso garantirti che beve parecchio e se salto ad innaffiarlo cominciano a seccare le foglie.
Confermo! Bellissimo in questo periodo che sta piovendo sempre, appena sta un attimo a secco si spoglia. Dipende anche dalle dimensioni del vaso probabilmente, il mio è davvero costretto, il prossimo anno lo rinvaserò. Anche perché non mi fa mai i fiori...
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Quello che ho preso io è una pianta matura, con un tronco di un centimetro di diametro, il vivaista mi ha detto che posso lasciarla in un vaso di 30 cm di diametro, non di più. Prima però mi sa che lo lascio acclimatare, deve farsi un bel viaggio dal sud Sardegna fino al piovoso Veneto!
 

cri1401

Florello Senior
Confermo! Bellissimo in questo periodo che sta piovendo sempre, appena sta un attimo a secco si spoglia. Dipende anche dalle dimensioni del vaso probabilmente, il mio è davvero costretto, il prossimo anno lo rinvaserò. Anche perché non mi fa mai i fiori...

Il mio fiorisce sempre, anzi quest'anno 2 volte:questa primavera quando era in veranda e adesso

Quello che ho preso io è una pianta matura, con un tronco di un centimetro di diametro, il vivaista mi ha detto che posso lasciarla in un vaso di 30 cm di diametro, non di più. Prima però mi sa che lo lascio acclimatare, deve farsi un bel viaggio dal sud Sardegna fino al piovoso Veneto!

Anche la mia e l'ho messa in un vaso da 30 l'anno scorso, quest'anno l'ho trapiantata in uno da 40
 

Marcello

Master Florello
ma se avete un mirto in vasi ristretti,in terrazzo d'estate,qualsiasi pianta dello stesso tipo seccherebbe.
Io parlo della mia situazione,ebbene,ho una pianta di salvia,in vaso adeguato, posta sul cemento a 60 gradi alle 15 e le do acqua un giorno si e due no nonostante ci sia solleone e vento secco da maestrale.

Ripeto il concetto e fatevelo dire da un sardo,in sardegna,in campagna,con piante di mirto in vaso e in terra.

una pianta di mirto con vaso adeguato non necessita di annaffiatura tutte le sere.I rinvasi esistono per non far soffrire le piante.
ciaociao
 

cri1401

Florello Senior
ma se avete un mirto in vasi ristretti,in terrazzo d'estate,qualsiasi pianta dello stesso tipo seccherebbe.
Io parlo della mia situazione,ebbene,ho una pianta di salvia,in vaso adeguato, posta sul cemento a 60 gradi alle 15 e le do acqua un giorno si e due no nonostante ci sia solleone e vento secco da maestrale.

Ripeto il concetto e fatevelo dire da un sardo,in sardegna,in campagna,con piante di mirto in vaso e in terra.

una pianta di mirto con vaso adeguato non necessita di annaffiatura tutte le sere.I rinvasi esistono per non far soffrire le piante.
ciaociao

Ma il mio vaso è adeguato e nemmeno io bagno sempre la salvia perché non ne ha bisogno, ma il mirto invece si. Se la pianta fosse sofferente non fiorirebbe e germoglierebbe in modo rigoglioso come invece sta facendo.
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Marcello, da sardo a sarda, mi dici cosa intendi per vaso adeguato? Potrei anche piantarla in terra ma ho veramente paura che il gelo me la faccia fuori!
 

Marcello

Master Florello
sarda de aundi?
un vaso adeguato ha una misura che consente alla pianta(radici comprese) di raggiungere una grandezza sufficiente per essere chiamata pianta.
Un vaso da 40 ti dara' un mirto tipo alberello o cespuglio,uno da 20 restera' piccolino e ti indurra' a concimare inutilmente.
Ho controllato le temperature medie nella tua citta'.

Io proverei a metterlo in terra,senza tanti entusiasmi invernali,tutt'al piu' lo coprirei a gennaio_Oppure ne compri un'altro e ne tieni uno in vaso(almeno da 20) e uno in terra.
 

niky78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi permetto di scrivervi la mia indiretta esperienza. Dalla Sardegna ho portato una piantina a mia suocera in Sardegna. Inizialmente l'avevano in un vaso anche grandetto visto che la piantina era piccola... il primo anno è cresciuta ed il secondo anno si è infiltita ( in inverno la coprono con teli di tessuto non tessuto e figlie secche intorno al tronco e la riparano sotto una tettoia), quest'anno la pianta era molto fitta e mi hanno fatto notare le foglioline che sono minuscole... ed inoltre sembra una di quelle piantine ornamentali potate tonda perché il tronco sarà circa 10 cm e poi un'enorme quantità di rametti con foglie minuscole... visto che non ha niente a che fare con le piante che si vedono in Sardegna ho consigliato loro di toglierla dal vaso... ed effettivamente si sta allargando e le foglioline sono meno fitte ed un Po (anche se poco) più grandi... ho consigliato loro di sfoltire un Po la chioma perché stando nel vaso è veramente eccessiva... per quanto riguarda l'innaffiatura io ricordo che mia mamma in Sardegna le innaffiava tutte le sere ma non eccessivamente... quindi se si sta in una zona umida immagino che possiate regolarvi in base al meteo...della zona giorno per giorno
 

Marcello

Master Florello
comunque sia,bisogna vedere dove sono collocate le piante del mirto.Personalmente,ne ho sia in terra e in vaso.In terra non mi preoccupo perche l'umidita' se la trova lei.
Nel vaso metto acqua ogni 4 giorni,c'e' da dire che qui da noi,questa estate non ha fatto caldo torrido per adesso.
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Sarda de Kasteddu, e tui? In realtà ne ho due di piante, una di vivaio e una di macchia mediterranea, intanto le tengo in vaso e se sopravvivono all'inverno potrei decidere di mettere una a terra. Anche se non mi piace molto coprire le piante del giardino con i tnt.
 
Alto