• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rosmarino

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, ho appena piantato alcune piantine di rosmarino in una piccola aiuola.

Nella mia idea c'è quella di fare una piccola siepe di rosmarino, alta circa 40/50 cm o poco più. La difficoltà che ho è capire come e quando potare il rosmarino per far si che diventi siepe.

So che quando legnifica, dalla parte legnosa, non ricresce nulla, quindi vorrei partire bene con le potature per non sbagliare.
Mi potete aiutare?
Grazie rosmarino.jpg
 

Marcello

Master Florello
pota dall'alto, pero'sono troppo vicine per mia esperienza,sia tra loro sia dalla rete.

se prendessero bene,diventerebbero enormi e avresti un bel gran da fare ogni anno.
 

David 75

Giardinauta
Ti consiglio di farle crescere per ora, per la potatura ne riparlerei a metà maggio. Di solito la mia che tengo potata a cubo la faccio germogliare a marzo aprile per poi potarla a fine maggio mantenendole così la forma. A metà settembre una potatura per mantenere


Immagine 1 di 6 da Aromatiche
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Il tuo è esattamente il risultato che vorrei ottenere.
Dove devo cominciare a tagliarla per darle una forma simile alla tua?
 

David 75

Giardinauta
Devi semplicemente aspettare che cresca e che si allarghi potando semplicemente i vertici all'altezza che hai prefissato per la siepe nei periodi che ti ho indicato (credo ti ci vorranno 2 anni). Solo successivamente quando si sarà allargata abbastanza puoi potare oltre i vertici anche i getti laterali. Come consiglio ti suggerisco di prefissarti una forma che vuoi ottenere (nel mio caso un cubo) e pota solo i rami che fuoriescono da questa forma immaginata.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Va cimato, non potato. Sono giovani le tue. Per evitare che si alzi troppo e quindi secchi sotto, il lo cimo regolarmente per farlo riempire di sotto. C'è da aggiungere che i rami che si allungano troppo si abbassano fino a toccare terra dove radicano davvero velocemente. Tendo ad evitare questa cosa. Se invece viene cimato, oltre a non abbassarsi i rami, si ingrossano e sono sempre verdi e FOLTI.
Devi cimare all'occorrenza. E devi evitare che fiorisca. Innanzitutto regolati sull'altezza che vuoi che raggiungano e taglia le cime dei getti che vanno oltre quella linea immaginaria. Se noti inizieranno dalla chioma a fuoriuscire dei getti la cui punta non è legnosa. Se il getto che fuoriesce dalla chioma è verde non tagliarlo. Se il getto che fuoriesce dalla chioma è legnoso, puoi cimare all'altezza di quella linea immaginaria che ti sei posto come altezza massima. I getti verdi che fuoriescono di poco sono quelli che cimerai magari tra un paio di mesi.
Ovviamente la linea immaginaria che ho inserito nella tua foto è puramente indicativa perchè credo sia molto presto toccarli.
Guarda anche i miei, magari a breve posto come sono ora!
rosmarino.jpg P04-07-11_17-12.jpg P04-07-11_19-49.jpg
 

drago00

Aspirante Giardinauta
DSCF4856 1 .jpg DSCF4853 1.jpg DSCF4854 1.jpg DSCF4855 1.jpg

Le ultime 3 sono tutte cimate da poco.
La prima, quella dietro il muretto avrebbe bisogno di una piccola cimatura!
Tanto per capirci|
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Salve, ho appena piantato alcune piantine di rosmarino in una piccola aiuola.

Nella mia idea c'è quella di fare una piccola siepe di rosmarino, alta circa 40/50 cm o poco più. La difficoltà che ho è capire come e quando potare il rosmarino per far si che diventi siepe.

So che quando legnifica, dalla parte legnosa, non ricresce nulla, quindi vorrei partire bene con le potature per non sbagliare.
Mi potete aiutare?
Grazie Vedi l'allegato 162424
ciao. marzo è l'ideale per potare il rosmarino,ed eventualmente fare delle talee,un salutone
 

carlov

Aspirante Giardinauta
rosmarino strisciante

buon giorno, ho piantato qualche anno fa diverse piante di rosmarino strisciante a bordo di un prato. Molti dei rosmarini sono infestati da erbe che crescono in modo rapido e più alte dei rosmarini stessi... che fare per eliminarle?

grazie
 
Alto