• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina hibiscus mutabilis 2012

mazinga

Master Florello
ciao amici,quest'autunno un amico mi ha inviato una piantina di mutabilis ora è cresciuta e le ho cambiato il vaso:
DSCN4736.jpg

la mia domanda è:quanto tempo dovrò lasciarla in vaso per evitare che in inverno geli prima di piantarla direttamente nel terreno?I fiori li vedrò approssimativamente fra quanto?
 

Stefy

Giardinauta
Ciao ;)
Io ho sempre riprodotto questa pianta da talea. Se fossi in te aspetterei la prima fioritura e poi la metterei in piena terra la primavera successiva ;)
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
non so dirti i tempi per la fioritura ma so dirti che è una varietà resistente la mia è si grande ma sta all'aperto e ha resistito benissimo alla neve; ancor di più fiorisce in periodo invernale tantè che qui alcuni la chiamano rosa di natale.se vuoi posso offrirti talea ma non so come fartela avere
 

mazinga

Master Florello
a che temperature siete arrivati li da voi quest'inverno?
per la talea basta spedirla avvolta in carta umida in un busta ma aspettiamo fin che ho questo viva sono a posto nel caso mi dovesse morire ti contatterò grazie mille per l'offerta:eek:k07:
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
BHOOO non so dirti , quest anno abbiamo visto la neve dopo decenni aveva ricoperto tutto come un manto
 

mazinga

Master Florello
qualcuno saprebbe dirmi fino a che temperatura è meglio non scendere per non rischiare di perderla nel periodo invernale e se volessi lasciarla ugualmente fuori in piena terra che accorgimenti devo prendere?
 

mazinga

Master Florello
ecco la mia piantina ad oggi:
p003.jpg

il mio dilemma è:la posso piantare in piena terra e di conseguenza riuscirà a sopportare le gelate invernali?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
A me sembra che ci stia ancora in quel vaso!! MA se la vuoi mettere in piena terra basta che d'inverno la copri con TNT
 

mazinga

Master Florello
la mia domanda è:posso provare a metterlo in piena terra cercando di proteggerlo meglio che posso dal morso del gelo o sarò costretto a vita di tenerlo in un vaso sempre più grande "bonsaizzandolo"?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Va be mettilo in piena terra. Tenendolo nel vaso non lo bonsaizzi ma ti volevo solo dire che per un altro anno ci sta ancora in quel vaso.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
non so se puo essere d'aiuto ma io vivo in campania e la mia pianta è in piena terra senza nessuna particolare protezione e resiste ottimamente al freddo (quest anno ha nevicato anche qui) tant è che fiorendo in inverno alcuni la chiamano (erroneamente) rosa di natale
 

curiosa

Giardinauta Senior
non so se puo essere d'aiuto ma io vivo in campania e la mia pianta è in piena terra senza nessuna particolare protezione e resiste ottimamente al freddo (quest anno ha nevicato anche qui) tant è che fiorendo in inverno alcuni la chiamano (erroneamente) rosa di natale
e' vero che la chiamano cosi tanto che la signora che me l'ha regalata mi diceva che era una rosa di natale e non aveva idea che fosse un ibiscus
 

Andrea!

Giardinauta Senior
non so se puo essere d'aiuto ma io vivo in campania e la mia pianta è in piena terra senza nessuna particolare protezione e resiste ottimamente al freddo (quest anno ha nevicato anche qui) tant è che fiorendo in inverno alcuni la chiamano (erroneamente) rosa di natale
ok ma conta che io e te siamo al sud lei è al nord e la neve e temperature potrebbero essere diverse dalle nostre. La mia è adulta e qualche foglia si rovina sempre...
 

mazinga

Master Florello
la mia pianta di mutabils sarà alta 50 cm circa ed ora l'ho piantata in piena terra;la mia domanda è:resisterà alle gelate invernali tenendo conto che lo scorso inverno siamo arrivati sui - 20?Lo devo avvolgere con qualcosa?Avevo pensato d'usare del nylon,può andare bene?
 
Alto