• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura d'hibiscus 2011

mazinga

Master Florello
ciao amici;il titolo è un po' prematuro anche se a breve dovrebbero iniziare a fiorire i miei Hibiscus;ecco alcune foto dei primi boccioli:
DSCN3588.jpg

DSCN3587.jpg

DSCN3586.jpg
 

mazinga

Master Florello
di syriacus ne ho 3 piante rosa bianco di questi a fine stagione dovrei riuscire ad averne diverse piante:fischio::fischio::fischio:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mazi,anche io ho dei moscheutos coi boccioli come i tuoi!!! :D Appena fioriscono li fotografo.Invece sta già fiorendo il siriaco viola seminato l'anno scorso,aspetto il fratello bianco eppoi posto.Invece i sinensis vanno alla grande,ma ormai sono adulti.Spero che sopravvivano i due appena nati da seme. :embarass :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quest'anno anche io potrò mettere le foto di hibiscus che fino a a che non mi sono iscritta nel forum erano totalmente sconosciuti. Ora oltre ai rosa sinensis (ne ho più di dieci ) ho i siriacus, moscheutos, mutabilis, coccineus, palustris. In attesa di vedere i primi fiori e postare le foto ne approfitto per ringraziare tutti i forumisti che gentilmente mi hanno donato i semi
 
K

Kelly Genova

Guest
Ecco le foto di oggi.Il primo,con 6 fiori aperti assieme più vari boccioli,è il mio ibi prediletto e lui lo sa e mi ripaga così......:love:

lu.JPG

Poi i primi fiori del siriaco seminato la scorsa estate(ne ho altri 2 ma sono indietro,spero anche uno bianco!)

lu2.JPG

Ed infine un'imminente fioritura:il moscheutos di Lore!!!

lu1.JPG
Appena si apre lo fotografo!!!!Ora tocca a voi!! :Saluto:
 

carne

Florello Senior
Io ne avevo uno color arancio, ha resistito parechci anni poi un giorno pian piano si è seccato. In inverno dovevo tenerlo in casa ed il caldo gli fceva perdere le foglie.
 
K

Kelly Genova

Guest
Peccato Carne,arancione sono bellissimi!! :love: Ne avevo uno anche io anni fa.Ma se vuoi riprovarci,ti dico come fare d'inverno,ok? :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly aspettiamo la foto allora :D
Carne prendine un altro,magari una specie più resistente :D
Sicuro!Intanto ti posto le foto dei miei semini nati:il secondo non è ancora uscito del tutto,ha il cappello!!! :lol: :lol: Ma il primo è fermo così da una settimana,è normale?I tuoi come sono?
loa.JPG lu3.JPG :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

carne

Florello Senior
Peccato Carne,arancione sono bellissimi!! :love: Ne avevo uno anche io anni fa.Ma se vuoi riprovarci,ti dico come fare d'inverno,ok? :eek:k07:
Sarei tentata perchè sono fiori meravigliosi ma c'è sempre il problema dello spazio in inverno. L'unico posto alla luce è a nord e vicino c'è il calorifero oppure ho una serra (era dei canarini che non ho più) ma...ci farò un pensierino l'anno prox.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly intanto complimenti per i tuoi hibi. Hai fatto bene a seminare direttamente in vasi grandi perchè ho notato che a differenza di altre piante soffrono molto i rinvasi, alcuni dei miei palustris e coccineus seminati in contenitori per semine, come faccio per tutti i semi, e travasati in vasi più grandi, dopo aver raggiunto l'altezza di 5-6 cm, sono deceduti. Mi consola il fatto che sbagliano si impara!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Come promesso ecco il primo moscheutos sbocciato oggi,è bianco con una minima venatura di rosa ai bordi,ma in foto non si vede.

og.JPG
Eppoi un altro fiore di siriaco,ma sempre viola.
og1.JPG
I semini sempre uguali,boh? :confuso:
 

Federica

Master Florello
Stamattina vado a caccia di un IBI tutto bianco...ce n'è una piantona ai giardini, chissà se sotto c'è qualche piantina da raccogliere...poi vi dirò!!! Sempre un siriaco tutto bianco senza l'anellino rosso...ne avete visti? e quelli con il fiore piccolo ma che sembra un batuffolo bianco o azzurro-rosa??
 
Alto