• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

R.Pimpinellifolia/spinosissima

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da "Piante del Mondo" (Mondadori):
Si tratta di una specie piuttosto variabile, sia per l'area di distribuzione spontanea sia per per le condizioni di vita naturale. Nella zona Atlantica europea, e sopratutto sulle isole (Islanda, Gran Bretagna) è pianta litoranea, prospera sulle rive del mare in ambienti caratterizzati da aria molto umida. Viceversa, nell Europa centrorientale questa specie predilige l'aria calda e secca e prospera nel sottobosco e nella steppa.
Queste due linee ecologiche si differenziano anche nella colorazione dei fiori: i popolamenti del litorale Atlantico sono generalmente di colore rosa (rose scozzesi) mentre la varieta' continentale presenta generalmente fiori bianchi.
E' un arbusto molto pollonante e molto spinoso, per questa ragione viene anche chiamata R.Spinosissima.
Le foglie caduche sono piuttosto arrotondate e i fiori, solitari, sono a 5 petali.
La fioritura è precoce ed il grande numero di stami conferisce al fiore una tonalita' generale piu' sul giallo crema che non sul bianco. Gli acheni maturi hanno un sorprendente colore rosso violaceo.
Questa specie risulta coltivata fin dal 1610, probabilmente anche prima.
Nell'ultima meta del 1900 venne utilizzata sopretutto nel vivaio Kordes, che ha prodotto numerose cultivar.
La R.Pimpinellifolia è un'arbusto alto circa un metro (aggiungo io che quindi è ampiamente utilizzabile in piccoli giardini e nella coltivazione in vaso), particolarmente idoneo al rivestimento di pendii e scarpate nonchè alla formazione di siepi.
foto da internet:
Rosa%20pimpinellifolia32.jpg


rosa_pimpinellifolia_1as_400.jpg


espinosa.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Alcune delle cultivar piu' famose:
foto da internet:
Fruhlingsduft:
Rosa-Fruhlungsduft.jpg

Fruhlingsmorgen
rose-fruhlingsmorgen.jpg

Golden Wings
goldenwings.jpg

stanwell Perpetual
stanwell_perpetual.jpg

Maigold
3116317408_7bd9d9b450.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Oltre alle cultivar citate qui sopra, tutte del XX secolo tranne la Stanwell, ci sono anche le vecchie cultivar, dette rose scozzesi:
(Foto da HMF)
Single Cherry



Old Yellow Scotch



Burnet's Double White (Double White Scotch)

 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io adoro le rose scozzesi...sono così dolcemente malinconiche!
Grazie ad Andrea e Pallino!

Aggiungo la descrizione che ho trovato sulla Garzantina fiori e giardino.

E' un arbusto a foglia caduca, fiorisce da maggio a luglio ed è altro circa 1,25 metri.

E' originario dell'Europa e dell'Asia settentrionale. Arbusto resistente al gelo, che ha dato origine a un vasto gruppo di ibridi (le varietà registrate sono almeno 90) noti in Inghilterra sotto il nome di Scotch o Burnet roses. Molti polloni rigidi ed eretti si formano direttamente dal ceppo della pianta. Le foglie sono composte di 5-7 foglioline ovali, dentate, ognuna di cm 0,6-1,20 di lunghezza. L'intera foglia è lunga cm 2,50-6,0 verde scuro, glabra. I fiori, bianchi o rosa, semplici, solitari, hanno un diametro di 4-5 cm. I frutti sono neri, globosi di 2 cm di diametro. La varietà lutea ha fiori di un giallo brillante, di 5 cm di diametro.

Sono piante robuste, sopravvivono anche in terreni poveri, particolarmente in quelli sabbiosi.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che in questi giorni le temperature, sopratutto le minime, si stanno abbassando parecchio, il fogliame di alcune rose si infiamma di colori caldi.
Tra queste la Pimpinellifolia sfoggia particolari tonalita'
Rosa%20pimpinellifolia.jpg


rosa-pimpinellifolia.jpg
 
Alto