• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa pendulina (sin. alpina)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un arbusto a foglia caduca, fiorisce tra giugno e luglio. Raggiunge un'altezza di due metri.

E' originario dell'Europa e spontaneo in Italia, in genere in montagna. Nei giardini viene utilizzato da circa 300 anni. E' una rosa senza spine, ad arbusto, resistente al freddo, con foglie composte da 5-9 foglioline ovali, dentate, glabre. Ha fiori semplici e solitari, larghi circa 4 cm, su peduncoli lunghi 4 cm, rosa scuro. Ha frutti rossi a forma di pera.
C'è una varietà pirenaica ( Pyrenaica) che ha molte ghiandole sui frutti e sui peduncoli floreali che, se toccati, emanano profumo di trementina. Vi è anche una forma a fiore doppio, argenteo (flore pleno).

Rosa pendulina

rosapendulina.jpg


ZFL_4082_Rosa_pendulinasized.jpg


Rosa_pendulina.jpg

Rosa pendulina flore pleno

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=56043&tab=36
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Da Piante del Mondo:
Specie originaria d' Europa, prospera generalmente nelle foreste delle montagne europee, anche se puo' trovarsi ad altitudini piu' basse, sul piano subalpino, lungo i corsi d'acqua.
Assai diffusa dai Pirenei al Caucaso, vageta spesso sui detriti sassosi e sui pendii rocciosi ricchi di humus, essendosi perfettamente adattata a questo tipo di substrato.
Forma ogni anno un gran numero di germogli sotterranei, atti a migliorarne e a consolidarne la posizione, ma capaci altresi' di consentire, in capo ad alcuni anni, una sorta di "spostamento" verso zone piu' favorevoli: in altre parole, quando una parte del terreno occupata dal cespo viene trascinato via dalle piene dei torrenti o frana a valle lungo il pendio, la pianta riprende tranquillamente a germogliare nella nuova zona in cui si è ancorata.
La rosa Pendulina è praticamente priva di spine : solo i giovani ramuli si presentano assai spinosi alla base.
Le foglie, composte e imparipennate, sono formate da numerose foglioline.
I fiori, generalmente solitari, hanno un lungo picciolo e sono d' un color rosa intenso. La fioritura è precoce.
I sepali, a margine intero, sono piu' lunghi dei petali ed eretti dopo la fioritura.
Messa a contatto con altre specie, questa rosa si incrocia abbastanza facilmente, producendo ibridi fecondi.
R.Pendulina è da alcuni scoli coltivata come pianta da giardino, anche se talvolta si rivela addirittura infestante.
Si tratta di un arbusto alto da 1 a 2m, idoneo alla copertura dei pendii ombreggiati.
 
Alto