• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Alba

Il Pallino

Apprendista Florello
Continuando la carrellata delle rose antiche, è il turno delle rose Alba:)
Le rose Alba sono di origine ignota: le originarie sono figlie di botaniche, probabilmente della R. canina e di un'altra specie.
Sono rose straordinariamente rustiche, fino a 40 gradi sotto lo zero, e amano molto di più i climi freschi, l'umidità e l'ombra, piuttosto che il caldo, il sole e il secco.
Sono resistentissime all'incuria, grazie alle loro minori esigenze rispetto agli altri gruppi di rose: non hanno bisogno di potature e si impalcano perfettamente coi propri rami, senza alcun bisogno di cesoie e correzioni; meno esigenti in fatto di terreno rispetto alle altre classi.
Le Alba sono per la maggior parte grandi arbusti dai rami arcuati e dalle belle foglie verde blu.
I fiori sono di una bellezza delicata, dal bianco puro al rosa, molto profumati dell'autentico profumo della rosa antica.
Aggiungo qualche foto da HMF delle varietà più famose:
Great Maiden's Blush, assai antica, risalente al 1400:


Alba Semi-Plena, un'altra vecchia conoscenza, alta fino a 3 m e bacchifera in autunno:



Mme Legras de St Germain:


Per finire, la famosissima e bellissima Queen of Denmark (Koenigin Von Denmark) foto di Riverviolet:




Aggiungete tutto quello che sapete sulle Alba!:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scrivo quello che ho trovato io su vari testi.

E' un arbusto a foglia caduca, fiorisce da giugno a luglio. E' altro fino a 3 metri e mezzo.

E' una rosa misteriosa sulla quale vengono raccontate molte leggende. Si racconta che sia nata con Venere dalla spuma del mare e per questo è la rosa più delicata che la natura abbia creato..
Notizie più certe si hanno dopo il secolo XV e se ne hanno alcune descrizioni, soprattutto della alba maxima e della alba semi-plena, molto profumata e coltivata per l'estrazione dell'essenza.. Nei secoli XVI e XVII furono create diverse varietà orticole.

La rosa alba non è una specie, ma un ibrido spontaneo, probabilmente tra una rosa canina e una damascena o tra una gallica e una corymbifera. Ha rami, foglie e frutti simili alla canina; è un arbusto alto ed eretto, denso di rametti laterali, con foglie opache e glauche. Tra le più resistenti al gelo, molto adatta ai giardini dei paesi a clima rigido; tollera molto bene anche l'ombra. Fiorisce una volta sola, molto abbondantemente, tra giugno e luglio.
Maiden's Blush è forse la varietà più conosciuta, coltivata in tutto il mondo, con profumo dolcissimo e petali appena rosati.
Celestial ha fiori rosa conchiglia ed è molto antica.
Félicité Parmentier è un bianco-rosa salmone. Mme Plantier, bianco e crema è la più grande, raggiunge anche 3,50 m. E' molto celebre anche Queen of Danemark (Koenigen van Danemark, Belle Courtisanne) alta fino a 2,60 m, con fiori rosa acceso.


Alcune foto da internet

Félicité Parmentier

img10111834007.jpg


42414761KBlTXl_fs.jpg


Unbekannt5.jpg


39117646PEQeuV_fs.jpg

Mme Plantier


sc_mmeplantier_nymphenburg.jpg


Mme-Plantier-PICT2356.jpg

Celestial

celestial.jpg


celestial2.jpg
 
Alto