• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi inorganici e/o granulari per le rose a confronto.

Quale concime inorganico utilizzate?


  • Votanti
    87

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei fare un elenco dei concimi inorganici per rose che sono sul mercato e farne una piccola descrizione, in maniera che, prima di comprali, si possa vedere quale fa più al caso nostro.

Concime per rose Cifo eccolo
Azoto (N) totale 15% di cui: Azoto (N) nitrico 5,5%; Azoto (N) ammoniacale 9,5%. Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua 15% di cui: Anidirde fosforica (P2O5) solubile in acqua 12%. Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 15%

Titoli NPK 15;15;15

Concime per rose Compo Eccolo

Concime organo minerale
NPK contenente Magnesio
11 - 5 - 11 + 3 + 15
Contiene guano

Concime Fito Eccolo (andare in nutrizione/giardino/rose)

Concime Organo Minerale
NPK 5-10-20+7,5 C
Non è specificato quale sia il materiale organico utilizzato


KB OSMOCOTE CONCIME PER ROSE
Concime NPK 9-14-19+3MgO+21SO3+microelementi


BAYCOTE ROSE Eccolo
NPK NPK 17-5-12 con microelementi

Dueci Guaber Eccolo (andare in nutrizione/granulari-polveri/concime granulare per rose

NPK 5-10-20

Zapi Rose e cespugli fioriti

NPK 6-9-18+ mg 2-S 20-C organico 7,5

Nitrophoska giardino Eccolo

Concime minerale composto
NPK + Mg + SO3
15 - 9 - 15 + 2 + 20

Nitrophoska Gold Eccolo

NPK + Mg + SO3
15 - 9 - 15 + 2 + 20

Nitrophoska Blu
Concime minerale composto Eccolo (identico alla confezione da un kg che si trova nei fai da te)
NPK + Mg + SO3 +B +Zn
12 - 12 - 17 + 2 + 15 + 0,02 + 0,01
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ottima idea. Forse è piu sensato metterli però in colonna. Tanto sei abituata a lavorare su lunghi cataloghi eh eh :lol::lol:!

Del tipo:
ogni riga un diverso concime; ogni colonna un diverso elemento (ad esempio le prime tre colonne potrebbero essere N, P, K)


Comunque ecco sì, la mia esperienza è stata che il Compo Rose è ottimo, ma ora uso solo il nitrophoska gold per semplicità di utilizzo e prezzo più contenuto. Avessi poche rose, userei ancora il compo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ottima idea. FOrse è piu sensato metterli però in colonna. Tanto sei abituata a lavorare su lunghi cataloghi eh eh :lol::lol:!

Del tipo:
ogni riga un diverso concime; ogni colonna un diverso elemento (ad esempio le prime tre colonne potrebbero essere N, P, K)

Hai ragione. Faccio anche lo schema su un foglio elettronico. Questo è un lavoro veramente da poco, :D per me...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente no...però oggi vado al lidl perchè volevo vedere che bulbi hanno e anche dare un'occhiata al concime per pomodori (che mi hanno detto ottimo anche per i gerani...) Mi informo e guardo tutti i concimi che sono disponibili.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io non ricordo l'ultimo che ho comprato quale sia e se sia fra questi..... in ogni caso, complimenti, è un thread interessantissimo. io poi che sono una capra in quanto a cure e concimazioni, non posso che prendere nota e segnarmi i vostri preziosi consigli!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Personalmente no...però oggi vado al lidl perchè volevo vedere che bulbi hanno e anche dare un'occhiata al concime per pomodori (che mi hanno detto ottimo anche per i gerani...) Mi informo e guardo tutti i concimi che sono disponibili.

per quello che so io per le rose il concime da pomodori va benissimo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso anch'io...solo che con una scatola da un chilo i miei gerani li mando avanti per un bel po' (sono una decina)...ma le rose no:(

Comunque se la composizione fosse simile al Nitrophoska Gold non lo prendo...
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!L'altro giorno il programma di Pagani, parlava delle Rose e ha consigliato come concime le ossa e le unghie degli animali e anche i residui della pelle,quest'ultimo rende le foglie verde scuro molto bello. Lo sapevate? :love_4:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scherzo, non è out! Diciamo che qui sul forum prima tutti parlavano di cornughia, adesso il focus dell'attenzione si è spostato sulla leonardite magiara di helene!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Io l'ho provato il concime del lidl...Mah...sono rimasta molto perplessa...Mi sembra che con o senza,le rose stavano uguale,cioè,non mi pare desse effetti così evidenti da portarmi a lodarlo...L'ho provato l'anno scorso.Quest'anno sto usando oltre al KB (che non sempre riesco a trovare) uno thailandese acquistato in un vivaio vicino dai miei,specializzato in orchidee e piante prettamente thailandesi (perchè la proprietaria è thail...), concime 12-24-12 + microelementi e mi sembra che sia davvero potente (questo è in granuli,a lento rilascio)...E poi una volta al mese aggiungo anche qualche goccia di Fito "stimolante per intense fioriture" ,ma quest'ultimo non mi piace granchè..credo che quando finirà la confezione non lo comprerò mai più...ho come la sensazione che favorisca episodi di muffa...
 
S

scardan123

Guest
beh, credo che si riferisse alla cornughia (che ormai è out!!! :lol:)

già, ormai qua si seguono i trend piu moderni, "la gente" è rimasta al compo, i nerd sono alla cornunghia, ma io e lorenzino siamo avanti anni luce, eh eh, siamo alla leonardite ungherese :lol: ... e tra un po' andremo ancora oltre, chissà, forse la criptonite del north dakota o jadarite serba, quando anche i nerd arriveranno alla leonardite e la gente aarriverà alla cornunghia.
Ci si sposta verso nuovi lidi all'avanzare del turismo di massa :smok:

:lol::lol:

(PS: facendo il moralizzatore, non è diseducativa l'emoticon che fuma ?? )
 

lorenzino

Guru Giardinauta
già, ormai qua si seguono i trend piu moderni, "la gente" è rimasta al compo, i nerd sono alla cornunghia, ma io e lorenzino siamo avanti anni luce, eh eh, siamo alla leonardite ungherese :lol: ... e tra un po' andremo ancora oltre, chissà, forse la criptonite del north dakota o jadarite serba, quando anche i nerd arriveranno alla leonardite e la gente aarriverà alla cornunghia.
Ci si sposta verso nuovi lidi all'avanzare del turismo di massa :smok:

:lol::lol:

(PS: facendo il moralizzatore, non è diseducativa l'emoticon che fuma ?? )

siamo troooooppo giusti! :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente no...però oggi vado al lidl perchè volevo vedere che bulbi hanno e anche dare un'occhiata al concime per pomodori (che mi hanno detto ottimo anche per i gerani...) Mi informo e guardo tutti i concimi che sono disponibili.


Sono andata al Lidl, ma non c'era nè il concime per pomodori nè quello per le rose e neanche i bulbi. Riproverò domani, magari non erano ancora arrivati.

Ciao a tutti!!!!!!!L'altro giorno il programma di Pagani, parlava delle Rose e ha consigliato come concime le ossa e le unghie degli animali e anche i residui della pelle,quest'ultimo rende le foglie verde scuro molto bello. Lo sapevate?

Beh, la cornunghia è un concime organico, di grande qualità, assolutamente in. Per saperne di più ti indirizzo a quest'altra discussione http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/83640-facciamo-po-ordine.html In cui i c'è la descrizione dei più comuni concimi organici.

beh, credo che si riferisse alla cornughia (che ormai è out!!! )

scherzo, non è out! Diciamo che qui sul forum prima tutti parlavano di cornughia, adesso il focus dell'attenzione si è spostato sulla leonardite magiara di helene!

già, ormai qua si seguono i trend piu moderni, "la gente" è rimasta al compo, i nerd sono alla cornunghia, ma io e lorenzino siamo avanti anni luce, eh eh, siamo alla leonardite ungherese :lol: ... e tra un po' andremo ancora oltre, chissà, forse la criptonite del north dakota o jadarite serba, quando anche i nerd arriveranno alla leonardite e la gente aarriverà alla cornunghia.
Ci si sposta verso nuovi lidi all'avanzare del turismo di massa :smok:

:lol::lol:

(PS: facendo il moralizzatore, non è diseducativa l'emoticon che fuma ?? )

io ne ho 20 kg da smaltire,ma mai dire mai le mode si riciclano e tra qualche tempo saro' di nuovo trend!!!!:smok::lol:

oltre alle cornunghia uso il granulare della compo e mi trovo benissimo!!!:Saluto:


Siete odiosi...e basta!!!! Vedrete che risultati avrò io quest'anno:D:smok:(emoticon che fuma e se ne frega). Diventerete verdi dall'invidia!

@Belluccio: potessi trovarlo io un bel sacco di cornunghia da venti kg! Qui mi deridono quando la chiedo:squint:!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
potessi trovarlo io un bel sacco di cornunghia da venti kg! Qui mi deridono quando la chiedo:squint:!

potresti farti venire un attacco d'arte! (tipo quelli di Muciaccia)

Procuratevi degli scarti da un mattatoio... Fatto?
Metteteli dentro un frullatore... Fatto?
Aggiungete abbondante colla vinilica... Fatto?

ed ecco a voi la vostra cornughia fatta in casa! :D
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
la cornunghia è pazzesca da dare in vaso: puzza tantissimo!
comunque l'ho usata abbondantemente negli impianti in piena terra...
dicevo nell'altro thread di questo KB che ho trovato in offerta (lo vendevano sciolto): non ho ancora provato a darlo, ma mi sembra bilanciato.
trovo particolare tutto questo divario nei titoli: si passa, ad esempio, da un azoto a 5 del fito (che però ha un titolo di magnesio elevatissimo) a un 20 del nitrophoska...
secondo voi il KB con cosa va integrato?
e, più importante, che dose dare nei nuovi impianti in piena terra?
 
Alto