• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il GIARDINO delle ROSE di ROMA

Masolino

Bannato
La scorsa primavera, poco prima che si chiudesse la mostra, un po' di corsa andai con mio figlio al Giardino delle Rose sull'Aventino [ quale panorama !! ]
per ammirare i nuovi fiori e quelli premiati. Mio figlio scattò molte fotografie che poi inserì nel suo portatile e...giacquero... nell'oblio.
Ieri le ha trasferite nel computer che ogni tanto ''mi lascia usare '':D.
Siete interessati ?
Provo a metterne alcune, cominciando magari dalle vedute generali del Giardino.
Se interessano, scrivetelo ed un poco alla volta inserirò ,poi, anche le foto di singole rose e di alcune premiate.

P5200380.jpg


P5200338.jpg


P5200487.jpg


P5200316.jpg


P5180247.jpg


P5200492.jpg



P5200489.jpg



P5200490-1.jpg



P5180245.jpg


SEGUE
 

Masolino

Bannato
Qualche altra veduta


P5200485.jpg


P5200488.jpg


P5200481.jpg



P5200479.jpg



P5200379.jpg



P5180246.jpg



P5180244.jpg


Ed ecco la rosa più profumata, non ho mai sentito un profumo più forte ed inebriante.
L'ho cercata, ma pare sconosciuta nonostante ne abbia dato tutte le ''generalità'.

P5200419.jpg
'


P5200420.jpg



Proseguo con singole rose o preferite che smetta ?
A voi.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che spettacolo, sia per le rose che per il panorama:eek:
complimenti a entrambi io non avevo visto il post di Maggio:martello:
x quel che mi riguarda ne vorrei vedere altre
Masolino guarda che ho scritto su google rosa well being e l'ha trovata, prova a dare un occhio
ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Belle, belle, belle.

Continua pure: non può fare che bene vedere un posto così bello, dei fiori così meravigliosi e un sole così spettacolare (qui da me adesso c'è una nebbia che si taglia con il coltello).
 

awalkony

Giardinauta Senior
bellissime le rose!!!!
ma sono ancora li' adesso...mi vien voglia di andarci e portarmele a casetta tutte quante!...comunque quelle strutture cilindriche per far arrampicare le rose che si vedono in foto dove le posso trovare? da me non ci sono!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Uhm...e chi se lo ricordava più il giardino delle rose a Roma??? Mi sa che ci faccio un salto sta primavera prima di decidere come sistemare il giardino nuovo....:D
 

Masolino

Bannato
Sì è un posto piacevolissimo anche per fare passeggiate lontano dai fumi del traffico; purtroppo è aperto soltanto in primavera per il concorso delle rose.
Più tardi quando mio figlio esce [ e si leva dai ''bai''] inserirò altre immagini, sperando di non sentire dopo qualche ''raglio'' di protesta.
:Saluto::Saluto:
 

Masolino

Bannato
bellissime le rose!!!!
ma sono ancora li' adesso...mi vien voglia di andarci e portarmele a casetta tutte quante!...comunque quelle strutture cilindriche per far arrampicare le rose che si vedono in foto dove le posso trovare? da me non ci sono!

Le piante di rose sono stabili, le piantano e li restano usque ad extremum...
Con le grandinate di questi giorni ed il freddo , ci saranno soltanto zeppetti spennacchiati, ahimè.
:Saluto::Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi ricordo benissimo le foto messe a maggio da Commelina e con piacere riguardo pure queste!!con un po' di nostalgia vista la stagione attuale!!:(
 
R

Riverviolet

Guest
Con questo freddo e grigiume, foto così belle, mi fan sentire la prmavera meno lontana.
Le piante sono stupende e quela Ballerina a colonna, verticale è qualcosa di stratosferico, ma con tutto quello spazio, fosse mio, di rose ce ne sarebbero il triplo e con disposizione diversa.
Viste così mi sembrano tutte arruolate nell'esercito, per mio gusto, è un inquadramento troppo formale. Anche se, le fioriture e le piante, sono spettacolari.
 

Masolino

Bannato
Il Roseto è di proprietà del comune di Roma da tantissimo tempo, lasciano spazi vuoti per i nuovi ''arrivi'' con i concorsi annuali.
Credo che la ratio della disposizione delle piante sia quella di permettere a giudici e pubblico di girare agevolmente intorno agli arbusti per veder bene, annusare, giudicare e fotografare senza difficoltà.
Anche a me in alcune aree ricorda l'esercito schierato di Maria Teresa d'Austria; quando sarò andato a Vienna, in primis il Rosengarten. Ora dovrò riprendere la sintassi tedesca [ se mio figlio si trasferirà colà ].
:fischio::fischio:
 

Masolino

Bannato
magari siamo andati lo stesso giorno e nemmeno lo sapevamo, Maso :)
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/65686-roma-roseto-comunale.html

Commelina, buona sera.
Eccomi a te con un po' di calma. Non sapevo nulla delle tue splendide fotografie e se ci fossimo incontrati, non...ci saremmo incontrati..., ignorando allora le reciproche esistenze.
Non pensare che voglia farti concorrenza sleale, non rientra proprio nel mio carattere; invece la prossima primavera ci metteremo d'accordo anche per conoscerci e non essere più ''un'entità virtuale'' l'uno per l'altra.
Ciao.
:Saluto::Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Che posto da favola! Anch'io mi ero persa il post di Commelina, che facevo? Dormivo?

Incantevole, mi ricorda la roseraie di Lione che ho visto la scorsa estate!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che foto fantastiche...il posto è straordinario! anche io ricordo con grande invidia le foto che aveva messo Commelina!


Se dovessi capitare a Roma andrei certamente a vederlo. Metti pure tutte le foto che vuoi Masolino, io sono sempre in attesa di veder foto di rose.

ah, tra l'altro..."Well-Being" è una rosa davvero straordinaria! Che forma, che colore! ma quanto è bella? è una validissima alternativa a tante inglesi di Austin...
 

Commelina

Master Florello
Commelina, buona sera.
Eccomi a te con un po' di calma. Non sapevo nulla delle tue splendide fotografie e se ci fossimo incontrati, non...ci saremmo incontrati..., ignorando allora le reciproche esistenze.
Non pensare che voglia farti concorrenza sleale, non rientra proprio nel mio carattere; invece la prossima primavera ci metteremo d'accordo anche per conoscerci e non essere più ''un'entità virtuale'' l'uno per l'altra.
Ciao.
:Saluto::Saluto:

non considero assolutamente concorrenza sleale, figurati Masolino, è che sono anche vanitosa.... E poi alcuni mesi prima avevo proposto di fare un raduno per l'occasione, con gli esperti di rose, perchè sarebbe stato un piacere passeggiare con qualcuno che se ne intende, visti i miei continui clamorosi insuccessi nella coltivazione di queste meraviglie. Ma purtroppo la mia proposta cadde nel vuoto e allora accetto fin d'ora di vederci la prossima primavera, magari anche con qualche altro che non voglia rimanere "virtuale" :)
 

Masolino

Bannato
non considero assolutamente concorrenza sleale, figurati Masolino, è che sono anche vanitosa.... E poi alcuni mesi prima avevo proposto di fare un raduno per l'occasione, con gli esperti di rose, perchè sarebbe stato un piacere passeggiare con qualcuno che se ne intende, visti i miei continui clamorosi insuccessi nella coltivazione di queste meraviglie. Ma purtroppo la mia proposta cadde nel vuoto e allora accetto fin d'ora di vederci la prossima primavera, magari anche con qualche altro che non voglia rimanere "virtuale" :)

Ciao, bella Signora.
Perfettamente d'accordo, tu già sai quanto sia piacevole e salutare girovagare pel giardino delle rose.
Mi dispiace per le tue talee; non ti prometto nulla, ma al mare a me qualcosa radica e per quando poterò mi impegno a fare tentativi con i vari rametti asportati e poi - in caso positivo - mi ricorderò di te....
Moricone è zona nella quale capitiamo , col buon tempo, per gitarelle ; d'estate nei giorni feriali spesso abbandono la costa per un salto alle terme di Cretone, piccole, ma assai piacevoli ( quando non c'è folla ).
Quindi, se radicheranno non è escluso che si faccia un salto a portartele....
Aspettiamo gli eventi.
Ciao, ciao.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
mamma mia... già di mio adoro Roma e ogni suo angolo..figuriamoci con le rose.. quasi quasi faccio l'ennesimo salto giù in primavera :lol: :love:
 
Alto