• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Cinesi

R

Riverviolet

Guest
Trovo siano una delle più belle classi di tutte, ma, per mia sfortunatissima esposizione, non posso coltivarne molte.
Anche se, credo siano da testare una ad una, sono strane e con comportamenti a volte molto diversi, perchè in genere si consiglia un clima caldo e asciutto e nel mio caso, non sono adatte.
Posseggo Irene Watts (in forte dubbio possa però essere una Gruss an Aachen), Hermosa, Mutabilis e Louis XIV.
La Irene e l'Hermosa onorano il detto, clima caldo e terreno asciutto, sole a picco.
L'Irene è, dire bella è farle un torto, Hermosa è dotata di un rosa conchiglia, talora caramelloso che vien voglia davvero di assaggiarla.
Attribuitele una rifiorenza senza uguali, da me, fiorisce ben poco e non cresce come vorrei.
Irene anche, bella fioritura in primavera, poi, con schermature varie, si blocca.
Entrambe credo vogliano molto più sole di quello che ho offerto loro fino ad oggi.

L'Irene supera di poco i 60 cm e si allarga un poco di più. Bel fogliame bronzeo-rossiccio su rametti sottili, porta fiori enormi, fino a 15 cm di diametro, il cui colore è difficile da descrivere. Ultradoppio si dispone a rosetta aperta dai mille petali. Rosa, albicocca con accenti salmonati, profumo intenso e molto buono.
Hermosa, piccoli fiori su piccola pianta di 90 cm al massimo, doppi, assomigliano a piccole bourbon, armoniosi, profumati se fà caldo.
Sono entrambe sane però, non si ammalano, nè di oidio nè di macchia nera.

Mutabilis, la conoscete quasi tutti. C'è qualcosa che questa rosa teme?
Forse non gradisce troppo la mancanza di sole, ma cresce e fiorisce ugualmente. Lei mostra tutta la grazia dei mille rametti potenzialmente fioriferi in tutta la loro lunghezza, il rosso-bruciato e poi verdono intenso, dei giovani germogli in crescita, foglie piccole, verdi bordate da un filino di rosso, aculei rossicci, maggiormente presenti alla base e quando sono giovanissimi, meno presenti sulla crescita di qualche mese.
Non sono particolarmente interessanti, ma produce cinorrodi di colore giallo.
Fiori di circa 8 cm, a 5 petali stropicciati, che passano dal giallo al salmone al magenta in sfioritura. Unica pecca, caratteristica spesso nelle rose cinesi è l'assenza di profumazione.
Può diventare gigante in clima mite e se esposta al sole, sorpassando i due metri per due, ma nel complesso è una super-dama.

Louis XIV, se non fosse per i rami, per il fogliame e le giovani leve, una cinese non lo sembrerebbe. Inanzitutto il profumo. Intenso è dir poco, potenza 10, intensissimo, di cedro, molto buono, simile alla Jude the obscure, ma meno raffinato e più speziato di agrume.
Fiori piccoli, 5 cm, con stagione più fresca arrivano a 8, corolla semidoppia.
Appaiono boccioli deliziosi, con centro interno più alto, perfetto. Il fiore si apre in rosetta aperta che và a mostrare stami gialli, deliziosi. Nel giro di qualche ora, il fiore si ribella, i petali assumono formazione triangolare, il fiore assomiglia ad una stella a più punte.
Sfiorisce in poco tempo. Ogni singolo fiore non dura oltre i 3 giorni, imbrunendo e seccando con estrema eleganza.
Ma la pianta produce un esagerazione di gemme e boccioli.
Il colore è velluto nero, nei boccioli, con presenza del viola cardinale e rosso sangue in apertura.
In estate, se fà molto caldo i fiori sbiadiscono fino al magenta chiaro e questa è un'altra caratteristica delle cinesi.
Ma se provate a metterla al sole, che non sia quello di est che la baci per poche ore, avrete il peggio da questo egregio cespuglio di 90 cm finali.
I fiori diventano velocemente marroni, seccano e la pianta si ammala, di oidio e si rifiuta di fiorire come si deve.
Io ormai testata in vaso, in sole pieno, poi mezzo sole ed infine all'ombra, l'ho finalmente calata in piena terra, all'ombra.
Gli aculei sono rossi, piccolini e radi, seppur traditori.

Bevicchia discretamente ed anche questo dato è strano se rivolto ad una cinese.
 
S

scardan123

Guest
Bel thread!

Mutabilis, la conoscete quasi tutti. C'è qualcosa che questa rosa teme? .

Il gelo. Se stessi più a nord (cioè sulle prealpi invece che nella bassa) non potrei averla. Per fortuna sto nella bassa! Fino a -5 nessun problema, sotto i -10 non credo vivano. Ma -10 in Italia c'è in poche zone :eek:k07:


Secondo molti irene Watts e Gruss an Aachen sono la stessa rosa, e non una cinese. La mia l'ho regalata alla vicina perché si era ammalata (la rosa, non la vicina). Lei è felice perché ha tutte HT e rispetto a loro è forte e sana, punti di vista.


Old blush:
una rosa molto bella, cespugliosa, con la solita struttura delle cinesi, con rami lunghi e flessibili, foglie lunghe e sottili, quasi sempreverdi.
A volte qualche piccola bacca, insignificante.
Fioritura: pazzesca in primavera e poi di nuovo ricchissima in autunno inoltrato. Fra le due mega-fioriture, rifiorisce con regolarità anche se non in modo così spettacolare.


Sanguinea:
in tutto e per tutto come mutabilis, solo che è -appunto- roso sangue. Mutabilis secondo me è piu bella perché ha tanti più colori. Ma anche sanguinea ha una ricchissima fioritura.

Vantaggi di questo gruppo di rose: facilissime, non serve potarle, non serve trattarle, resistenti alle malattie, autonome, ricca e generosa fioritura, quasi sempreverdi. Sì, si ammalano, si prendono pidocchi, ma fioriscono lo stesso, comunque e tanto, e non muoiono mai. Tollerano persino la mezz'ombra. E bevono meno delle altre rose.

Svantaggi: non profumano; non amano il vento forte e non tollerano inverni sotto i -10.

Ma se uno non vive in alta montagna e non è un fanatico del profumo-ad-ogni-costo, sono una famiglia di rose eccezionali.
Se vivessi al sud e dovessi quindi rinunciare alle mie amate rugose, andrei sulle chinensis. Già così ne ho 8 :ciglione:
 
R

Riverviolet

Guest
Sanguinea ha anche lo stesso portamento di Mutabilis?
Perchè ho letto che è a crescita angolosa, tu che ce l'hai che dici?

Sulla Irene non mi pronuncio perchè quando ho tentato di capirci qualcosa, la confusione finale era talmente alta che ho rinunciato presto.
Anche Little White Pet, trova posto in diverse classi, Branchi qualche anno fà la metteva fra le cinesi e se non erro, c'è ancora qualcuno che lo fà.
Altri vivai la classificano come polyantha e quindi moderna e altri, dato che è mutazione di Felicitè et perpetuè, ma rifiorente, come appartenente a quella classe.

Avrei anche lei, ma siccome è dubbia la catalogazione ho sorvolato.
Gran bella rosellina tra l'altro.
 
S

scardan123

Guest
Anche a te la grammatica, non solo a Lele! ("egli fa/sta/va" si scrive senza accento :lol: :martello2 )

Sanguinea l'ha la mia zia friulana e non mi sembra che abbia problemi di portamento :confuso: Ne ha 4-5 messe in cerchio a fare una aiuola, sempre in fiore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Hai ragione sugli accenti, darò gli esami di riparazione, prima o poi... :lol:
No problemi di portamento no, solo un po' angolosa ecco.
 

gianfra

Guru Giardinauta
da quel che so e che leggo la Gruss è una floribunda mentre la Irene è una cinese; la prima tende all'arancione la seconda al rosa ed la madreperla.

La mia esp con le cinesi è limitata alle 3 classiche : mutabilis , sanguinea , o. blush, ed infine alla Louis XIV°.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io non sono fissata col profumo, ma, visto che le mie lo sono poco, ne vorrei scegliere qualcun'altra che sia profumata.
River, mi hai convinto che per il mio giardino ci vogliono le cinesi (Scardan insiste sempre con la Mutabilis, ma io l'ho vista fiorita a Napoli e il nostro caldo eccessivo la immiserisce). Quale scegliere che sia anche profumata? E se metto la Louis XIV a mezz'ombra potrebbe andar bene?
Bellissimo thread, me lo stampo e lo conservo!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
quando parlate di cinesi, e ancor di più con un 3d così bello, mi mettete sempre in tentazione!
però se sono realista so che posso permettermi solo la rosa del deserto...(intesa come minerale!)
Comunque è un gran piacere leggervi.
Bacarat
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ho mutabilis, che cresce a dismisura in un vaso che sta diventando un cappio ormai :lol: Infatti ha un lieve attacco di mal bianco su un ramo nuovo, la sposteremo interra quanto prima. Mi sta avvertendo molto velatamente che non je la fa più lì dentro.

Ho anche White Pet, che infatti credevo fosse Polyantha, ma dato che è in dubbio la classificazione ne parlo. Ne ho 3, hanno 2 anni e le adoro! Quest'anno sono cresciute molto e rapidamente, misurano sui 60 cm ora, e non smettono mai di fiorire, vanno per lo più a ondate ma ogni volta è una esplosione di fiori.
Forse da lontano non dicono granchè, sembrano una macchia bianca, ma da vicino sono veramente stupendi con quel tocco rosato al centro

DSC06873.jpg


oltre che TANTI, ogni mazzo avrà 15-20 fiorellini.
Prendono il sole la mattina, poi il pomeriggio molto poco ma vedo che prosperano e il sole non li brucia più di tanto. Neanche il caldo estivo sembra impaurirle oltre modo, anche se una pausettina se la prendono.
Vedo che non si ammalano neanche tantissimo, hanno solo un pò sofferto l'oidio in primavera ma appena le ho spruzzate sono guarite subito e per sempre. I cespuglietti rstano verdi e cacciano rami in tante direzioni, come bordura sono davvero perfette!

Che bella Irene Watts! quasi quasi mi ci faccio un pensierino!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Di cinesi ne ho 4 , le 2 mutabilis cresciute a dismisura, la old blusch che è sommersa dalle prime due per cui è un pò regredita e fiorisce poco( a novembre migra) e la sanguinea che per lo stesso motivo ho spostato di poco , ma ha più aria e sole, Lì non ne manca come non manca il caldo torrido . Quest'ultima mi sembra , sì un pò angolosa , ma spero che raggiunga le altezze canoniche. Infine la Luis XIV che anche lei dovrebbe andare in un angolo un pò più fresco in quanto noto che i petali si seccano nonostante che sia soverchiata dalla mutabilis.

Riguardo all'acqua, mi sembrano rose stoiche , ..... resistono!!! Con la siccità ed il caldo che c'è stato hanno fiorito poco come d'altronde tutte le altre.
 
R

Riverviolet

Guest
Bacarat, perchè dici di poterti permettere solo la rosa del deserto? :confuso:
Essì RosaMundi, Little White Pet ce l'ho anch'io ed è meravigliosa.
:love:
 
R

Riverviolet

Guest
New, io Louis XIV la coltivo quasi completamente all'ombra.
Il caldo le piace, il sole no.
Però, magari mi sbaglio, ma secondo me, nessuna rosa gradisce il sole estivo di luglio, a meno chè, non sia quello montano.

Deve piacerti però, il tipo di fiore New, che non si comporta come ci si aspetta, è un rivoluzionario volubile, cambia foggia e forma rapidamente.
I fiori sono piccolini.

Sai che potreti dare un'approfondita occhiata anche alle tè?
Non ht, ma tè originali.
Io mi stò ammalando dietro a Sombreuil, devo averla ma non sò dove metterla.
Giro per il giardino cercando una vittima sacrificale...
La prenderò sicuramente.
In foto non rende, a me, non piaceva, non diceva nulla.
Quando me la sono ritrovata davanti.... :love: :love: :love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
New, io Louis XIV la coltivo quasi completamente all'ombra.
Il caldo le piace, il sole no.
Però, magari mi sbaglio, ma secondo me, nessuna rosa gradisce il sole estivo di luglio, a meno chè, non sia quello montano.

Deve piacerti però, il tipo di fiore New, che non si comporta come ci si aspetta, è un rivoluzionario volubile, cambia foggia e forma rapidamente.
I fiori sono piccolini.

Sai che potreti dare un'approfondita occhiata anche alle tè?
Non ht, ma tè originali.
Io mi stò ammalando dietro a Sombreuil, devo averla ma non sò dove metterla.
Giro per il giardino cercando una vittima sacrificale...
La prenderò sicuramente.
In foto non rende, a me, non piaceva, non diceva nulla.
Quando me la sono ritrovata davanti.... :love: :love: :love:

E' vero, Sombreuil è squisita.
E' terribile non avere posto, ti capisco. Anch'io giro e giro per trovare i posti giusti, ma alla fine il giardino quello è...
Come va la talea di Gloire di Dijon?
La mia sta benissimo, ma anche lì: che ne farò, visto che tra poco la dovrò spostare??
 
R

Riverviolet

Guest
Come va la talea di Gloire di Dijon?
La mia sta benissimo, ma anche lì: che ne farò, visto che tra poco la dovrò spostare??
Per il momento non vedo tracolli, sembrano stare alquanto bene.
Io la stò moltiplicando così per togliermi uno sfizio riguardo innestate-taleate.
E se, da talea, questa rosa si dovesse comportare meglio, soprattutto sul versante fogliame, semplicemente elimino quella innestata.
E' il mio cruccio su Sombreuil, la vorrei da talea, non innestata.
Ho appena ucciso Mme Isaac Pereire e il cosa ho trovato lì sotto mi ha definitivamente convinto.
Nel tempo spero di sotituire tutte le mie rose, con le figlie da talea.

Scusa la divagazione.

Guarda che, non esistono solo le tè rampicanti, ma anche le arbustive, Safrano ad esempio, tanto per citarne una.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Guarda che, non esistono solo le tè rampicanti, ma anche le arbustive, Safrano ad esempio, tanto per citarne una.

Ho dato un'occhiata alle té, potresti aver azzeccato. Ho letto che sono venute di moda verso gli anni '30, e la mia rosa potrebbe essere di quell'epoca lì.
...Mi sa che ho fatto confusione fra i thread.
Ma è comunque una bella chiacchierata!
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
E sposerebbe anche il portamento, la rifiorenza e il profumo New, perchè in genere le tè originali hanno o portamento esile e allargato o arzigogolano in orizzontale, con crescita angolosa.

Hai notato per caso, se il fiore per forma e sfumature di colore, tende a cangiare?
E' un'altra caratteristica delle rose tè.

Prometto di visionare un paio di crucci, perchè quel colore lì...
Produce cinorrodi, visto che è doppia e dovrebbe avere stami produttivi? :confuso:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat, perchè dici di poterti permettere solo la rosa del deserto? :confuso:
.
:love:

Sì Riverviolet, come dice Scardan, che ormai conosce tutte le mie difficoltà, da me la siccità e i voraci conigli selvatici sono un problemaccio.Quindi quando vincerò la mia timidezza con le rose o provo una spinosissima rugosa, o, magari una old blush :love: (o una mutabilis) in un grande vaso, come mi ha consigliato New Dawn.
e quando la pianterò, penserò a voi... amici tentatori :love_4:!!!
bacarat
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
E sposerebbe anche il portamento, la rifiorenza e il profumo New, perchè in genere le tè originali hanno o portamento esile e allargato o arzigogolano in orizzontale, con crescita angolosa.

Hai notato per caso, se il fiore per forma e sfumature di colore, tende a cangiare?
E' un'altra caratteristica delle rose tè.

Prometto di visionare un paio di crucci, perchè quel colore lì...
Produce cinorrodi, visto che è doppia e dovrebbe avere stami produttivi? :confuso:

No, cinorrodi no, e nemmeno cambia colore, appassisce e basta. Io poi sono una che taglia subito.
Sì, potrebbe essere un fiore nato nella prima metà del 900, e magari superato da ibridi migliori e quindi un po' dimenticato. Già mi fa piacere poter definire una classe.
Sto lentamente formulando i nuovi acquisti per l'autunno. Eri tu che concordavi sulla Stanwell Perpetual? La vorrei mettere al centro di una zona tenuta a prato, necessariamente libera per cene e giochi di bambini. Che ne pensi, occupa molto spazio?:love_4:
 
Alto