• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza di talea di rose

mazinga

Master Florello
Ciao amici,oggi mi sono arrivate delletalee di rose ed ho subito piantato a parte il sovraffollamento nel vaso mi viene un dubbio;siccome mi sono arrivate già spoglie nella mia ignoranza in materia mi son chiesto quale delle due parti devo piantare?vedendo una gemma e dei residui di foglia ho dedotto che le spine devono essere rivolte verso il basso;dico bene?:confuso::confuso:
ecco le talee:
DSCN5924.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ho mai fatto caso al verso delle spine :confuso:
la direzione comunque la si vede dall'attaccatura delle foglie: dal basso si inarca verso l'alto al di sotto della nuova gemma
guarda questa foto presa in rete
http://forum.giardinaggio.it/attachments/rose/82688d1316708084-prova-talea-rosa-talea-rosa2.jpg

a sinistra la parte bassa della pianta, a dx la direzione verso l'alto

p.s.: non si vede bene ma ho l'impressione che le prime tre a SX siano a verso sbagliato (dovrebbero avere il taglio orizzontale della foglia e sopra la gemma)
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
mentre sono ancora fresche ti direi di uscirle metterle su un piano con un foglio bianco siotto,disponile in modo che possiamo vedere le gemme fogliari,e te lo diciamo noi come metterle.
 

mazinga

Master Florello
grazie mille ho dato un occhiata più attentamente e ho scorto delle microgemme e ho capito il verso in cui andavano piantate;una domanda:è un brutto segno che certe talee al loro arrivo avessero le spine secche?
le dvo lasciare svernare fuori (contate che lo scorso inverno siamo arrivati a -20)o le posso mettere in soffitta davanti ad una finestra con temperatura che non scende oltre i -8 ?
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quanto sono lunghi i rami? L'ideale sarebbe una ventina di cm.
Personalmente li interrerei di piu' lasciando fuori solo 5cm di ramo in modo che un numero maggiore di internodi favoriscano la radicazione
 

mazinga

Master Florello
oggi guardando bene il vaso mi son accorto che 8 talee su 9 possiedono le gemme di misure differenti;direi un buon segno:confuso:
 

breeze

Florello
Mi dispiace fare l'uccello del malaugurio, ma credo che non sia un buon segno.La talea stà gemmando e quindi si esaurisce perchè è senza radici.Sarebbe preferibile, che le gemmette dormissero e si risvegliassero il più a lungo possibile.Questo permetterebbe alla talea di cacciare le radichette, e fornire linfa alle gemme in modo autonomo e non dalle riserve interne della talea.
 

mazinga

Master Florello
peccato pensavo d'essere sulla strada giusta:( lo scorso hanno avevo fatto diverse talee con altre piante e dopo aver gemmato hanno messo su delle belle foglioline ma non è stato un male visto che in primavera si sono rivelate delle giovani piante radicate ma forse con le rose è differente:confuso::confuso:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, ma non è detto! Sicuramente con il caldo estivo la gemmazione esaurirebbe la linfa a disposizione nel ramo prima di radicare, ma in questo periodo cio' è piu' difficile che avvenga, sempre che le talee siano riposte all'ombra.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
però io preferisco non rischiare e come si legge nei testi sacri le gemme le tolgo sempre con il coltellino al momento dell'impianto della talea.

quello che è più importante nel fare le talee è che queste buttino radici qualsiasi altra attività è inutile ma principalmente dannosa.

è vero che nelle talee fatte come capita conta la fortuna ,ma io non credo alla fortuna, se questa c'è meglio ma l'aiuto,e molto,con un buon lavoro.

ultimamente ho fatto delle talee di una rosa che desideravo molto e sarebbe molto brutto se non venissero perchè non le potrei più fare.
 

mazinga

Master Florello
ho fatto nuoe talee queste avevano ancora le foglie come mi devo comportare?Taglio a metà la foglia per diminuire la traspirazione?
 
Alto