• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti e potature

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho una gran confusione nella testa in merito ai tagli delle rose. Ho letto di tutto e di più e sono sempre più confusa.
Ho due rampicanti che vorrei mantenere ad una certa altezza e invece mi crescono i rami nuovi oltre quello che voglio io (vedi freccia). A primavera ho tagliato tutti quelli che sporgevano da una certa altezza in poi. La pianta ha fatto una bellissima fioritura e adesso ha rimesso i rami dove io li avevo tagliati e io non so cosa fare.:azz:
Li ritaglio? li lascio ( ma poi come li sistemo?).
Altro problema di taglio sono i cespugli che fanno crescere dei rami grossissimi e alti con i fiori sulla sommità: quando i fiori sono appassiti dove devo tagliare?
Nella seconda foto che vi metto, in basso a destra, c'è un ramo di quei tipi che avevo già tagliato. Ma va bene? Ho letto che bisogna togliere solo i fiori ma cosa me ne faccio di quel gambo altissimo? :confuso:
Grazie
rampi.jpg rosa1.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il problema dei cespugli è che sono un po' in ombra e si allungano alla ricerca del sole (infatti nella foto i capolini floreali del ramo lungo sono illuminati dal sole a differenza del resto della pianta)
puoi tagliare come hai già fatto (sono HT, resistono anche a tagli decisi fuori stagione), però si allungheranno sempre
per la rampicante, non vedo nessun sostegno dove dovrebbe arrampicarsi... la stai crescendo ad alberello? una foto a pianta intera sarebbe gradita :eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la rampicante riveste una rete, per quello la volevo tenere ad altezza di rete, è lei che vuole crescere ad alberello e va sopra:lol:
Per l'esposizione: sono ambedue all'ombra la mattina ma poi da tarda mattina al tardo pomeriggio prendono pieno sole.
p.s.: la rampicante è quella dietro il cespuglio di cui ho messo la foto.
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
cara Pam, per il cespuglio, penso sia proprio come dice Teddy; per quanto riguarda la rosa rampicante, sappiamo "chi è"?
perchè sarebbe importante capire se cerchi di "domare" un piccolo rampicante su di una rete non troppo alta, o se hai a che fare con un "mostro" che supera tranquillamente i 5-6 metri di altezza. Il rischio che corri, tagliando continuamente i rami principali, e che la pianta non fiorisca come potrebbe. Non hai la possibilità di farla allargare, piegando i rami, invece di farla "sparare" in alto?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao rosasiu,
allora le piante ( sono 2) non sappiamo chi sono , le ho messe anche nel post delle rose di cui vorrei sapere il nome.:storto:
Infatti anch'io, nella mia beata ignoranza, penso che non vada bene tagliare sempre i rami nuovi che poi fioriranno ma lo spazio è quello che è, le ho gia curvate e i rami sono pure intrecciati a casaccio :storto: non saprei proprio come "girarle". Faccio un cerchio e poi riprendo da capo?Praticamente un gomitolo? :D (Lo so, faccio inorridire)
Adesso siccome le piante non erano ancora arrivate alla fine della rete ( per larghezza) ho pensato, per riempire bene, di piantarne un'altra al lato opposto :fischio: ( golden gate) così il gomitolo diventarà ancora più grosso :lol:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:eek:
stai ferma e buona e non fare gomitoli che ci pensano da sole a farlo!!!
e non piantare nulla prima di sapere cosa stai coltivando! è probabile che tu debba aggiungere reti, non rose:squint:
 

Pam

Apprendista Florello
:eek:

e non piantare nulla prima di sapere cosa stai coltivando! è probabile che tu debba aggiungere reti, non rose:squint:
Troppo tardi, già piantata, però ho avuto una bella pensata, ho aperto la rete e ho buttato tutti i rami dall'altra parte della rete così faccio un "sandwich" rose-rete-rose.
Bella eh?:tupitupi: Sono un genio!:hands13:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
stai tranquilla allora, sarai punita egregiamente se ti toccherà spostarne una!!!
spostare una rosa rampicante cresciutella e anche bella spinosa vero??? ti divertirai da "morire" :D
 

Pam

Apprendista Florello
no, no sta dov'è per tutta la vita, invece che un sandwich ci faccio un "big mac" :lol:
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Non so se va bene scrivere qua, ma ho visto che si parla di rampicanti.
Ho acquistato una Pierre de Ronsard che vorrrei far arrampicare contro alla ringhiera che separa il mio giardino dal marciapiede. Come devo fare? Devo usare qualche sostegno, o devo "indirizzare" la pianta in qualche modo particolare?
Non ho idea di come fare :(
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
cerca di indirizzare i rami quanto più possibile in orizzontale legandoli alla ringhiera
non trovo uno schema in rete :(, ti lascio qualche mia foto in modo tale da rendere più chiaro il concetto (non trovo di meglio per il momento!!)
mls7s0.jpg


20179c.jpg


spero di aver
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
cerca di indirizzare i rami quanto più possibile in orizzontale legandoli alla ringhiera
non trovo uno schema in rete :(, ti lascio qualche mia foto in modo tale da rendere più chiaro il concetto (non trovo di meglio per il momento!!)
mls7s0.jpg


20179c.jpg


spero di aver
ma allora sei architetto per davvero??? non avevo mai visto un rampicante con i rami più paralleli tra loro del tuo:lol:...ma le distanze le hai prese ad occhio o hai usato strumentazioni particolari???:D

e poi che speri di aver...????:confuso:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ascolta le parole dell'esperta rosasiu,le rose sono piante dalle mille sorprese.

anni fa piantai una rosa che doveva essere un grosso cespuglio ,ma per lei il concetto di "grosso",scoprii essere molto sogettivo,la rete di 2 metri l'ha divorata e meno male che il terreno intorno era mio.

la foto parte da dove finisce la rete,all'angolo si vedono delle rose rosse ,è una paul scarlet climber,che sembra nana.


035gg.jpg

By almauro at 2012-07-13
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ma allora sei architetto per davvero??? non avevo mai visto un rampicante con i rami più paralleli tra loro del tuo:lol:..ma le distanze le hai prese ad occhio o hai usato strumentazioni particolari???:D

e poi che speri di aver...????:confuso:

uso la rollina metrica anche per il trapianto delle piantine dell'orto:fischio:

...spero di aver

forse era "reso l'idea" :confuso:
 
Ultima modifica:

davide1412

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho iniziato l'opera di "accompagnamento" della Pierre. Essendo ancora piccina non ho voluto esagerare. Quando sarà ben sviluppata vi mostrerò il risultato finale :)
 
Alto