• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline?

pa0la

Florello
Devo rinnovare una vaschetta del "roccioso", di solito la riempio di fiori stagionali ma sono un po' stufa.....
mi chiedevo se esistono delle roselline tappezzanti, o che comunque non crescano troppo in altezza e chiedo a voi come si comportano in piena terra e se possono resistere con solo mezza giornata di sole senza ammalarsi ogni momento
Sarebbero le prime rose in assoluto, poi vorrei osarne una rampicante nell'unico angolo un po' più soleggiato ..... sono in overdose da acidofile :storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che ci sono rose che possono fare al caso tuo! Ci sono tantissime rose tappezzanti, basse e molte sono state ibridate appositamente per non dare problemi con le varie malattie.

Quanto sarebbe grande lo spazio da occupare (in larghezza)?

Anche per la rampicante ci sono varie possibilità. Ti chiedo anche per quello quanto spazio il larghezza e altezza vuoi occupare, quale sarà il sostegno a cui la attaccherai e quali colori preferiresti :).
 

pa0la

Florello
ora sono in ufficio, oggi pomeriggio misuro la vaschetta e fotografo l'angolo per la rosa grande


edit

ecco qua
questa è la vasca vuota del giardino roccioso, dove vorrei mettere le tappezzanti
la superficie davvero utile è 80X50 com

P3310002.JPG



e questo è l'angolo dove spero che mi sopravviva una rosa, perchè tutto il resto del giardino è davvero troppo ombroso

P3310007.JPG


l'edera che corre sul muro non guardatela che devo ancora toglierla, l'edera da me corre dappertutto :(
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comincerei dandoti qualche suggerimento per la prima aiuola.

Come paesaggistiche moderne ci sono alcune rose sicuramente fiorifere e resistenti.

Te ne elenco alcune

- Coral Meilove, Peach Meilove, Pink Meilove, Red Meilove. Sono tutte roselline basse, alte al massimo 40 cm, molto rifiorenti e resistenti, prodotte da Meilland.

- Disponibili sul catalogo Nino Sanremo (rose più o meno da 50 cm o striscianti):

alba meidiland

cumbaya

Magic Meidiland

Rose D'Or D'Antibes

White Meidiland

Amber Sun

Cubana

Bad Birnbach

Bassino (veramente coprisuolo, molto bassa)

Innocencia

Knirps (anche questa davvero bassissima)

Purple Kiss

Toscana

Edit:

Da Barni quelle ideali per te sono queste https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_varieta=55

Cerco un po' tra le antiche :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra le antiche rifiorenti aggiungerei certamente Little White Pet (davvero affidabile, bassa e rifiorente), Gloire de Polyantha, Katharina Zeimet,
Kosteriana (bianca, rossa o rosa), Marie Brissonet, Mignonette (molto bassa).

Queste però sono difficilmente acquistabili adesso a meno che tu non vada a qualche manifestazione alla quale partecipa anche (per esempio) la Campanella.
La vendita delle rose a radice nuda è sospesa fino alla fine dell'anno.

Little White Pet però è disponibile anche in vaso da Nino Sanremo.

Molto belle anche le varie The Fairy. Prima di tutto quella rosa, ma anche le versioni rossa e bianca.

Si trovano comunemente in commercio e quella rosa classica è in vendita sempre da Nino...

Sullo stesso stile anche Satina (che ne è la versione migliorata).

Volendo queste possono crescere abbastanza basse, come coprisuolo.

Se la zona non è tanto soleggiata (e magari il terreno non è argillosissimo), potrebbero andare bene anche le rugose. Molto fiorifere, nessun problema crittogamico e alle volte anche belle bacche invernali.
Alcune basse e molto valide sono Frau Dagmar Harstrop, Foxi e Gufo delle Nevi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la rampicante: il terreno è abbastanza pesante in quel punto?

Quanto sole ci sarebbe durante la giornata? E quando?
Hai preferenze particolari per i colori? Preferisci profumata o non profumata? Hai altre esigenze particolari?
 

pa0la

Florello
aiuto!!!! le sto guardando tutte, sto guardando il catalogo di Nino Sanremo
quelle sono tutte in vaso e quindi non dovrei aspettare

La little white pet sembra adattissima e me ne basterebbero quattro per riempire tutta la vasca, forse anche tre


Che cosa intendi per terreno abbastanza pesante?
Ci sarebbero cinque massimo sei ore di sole da mezzogiorno in avanti, è il meglio che posso offrire ad una rosa :storto:
(le camelie son contente però:lingua:)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per le Roselline quoto pienamente Hélène :hands13::hands13::hands13:
Io tra tutte le eccellenti citate tifo per le Féerie e la Little White Pet : sono piante che adoro :love:.... per la rampicante (tanto per cambiare ma... i miei gusti sono noti a tutti :D) direi Pierre de Ronsard
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aiuto!!!! le sto guardando tutte, sto guardando il catalogo di Nino Sanremo
quelle sono tutte in vaso e quindi non dovrei aspettare

La little white pet sembra adattissima e me ne basterebbero quattro per riempire tutta la vasca, forse anche tre


Che cosa intendi per terreno abbastanza pesante?
Ci sarebbero cinque massimo sei ore di sole da mezzogiorno in avanti, è il meglio che posso offrire ad una rosa :storto:
(le camelie son contente però:lingua:)

Cinque sei ore vanno benissimo.

Guardo le rose rampicanti disponibili da Nino, così se devi fare un ordine prendi tutto in un posto solo :)

A mio parere per una vasca come quella sono anche sufficienti solo due Little White Pet. Tieni presente che sono rose basse, ma che si espandono molto.

Se ne metti tante certamente avrai subito un effetto più pieno, ma nel giro di qualche anno potrai poi aver dei problemi per contenerle in quello spazio.
Tieni inoltre presente che sono piante che si allungano e fioriscono poi lungo i rami. Quindi se tieni i rami corti perchè devi contenerle avrai poi poca fioritura...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Me ne vengono in mente alcune, ma il problema del tuo spazio sono le misure, infatti alcune mie tappezzanti dopo 2 anni coprono quasi 2mq ciascuna! Sono sanissime, zero manutenzione, reggono anche il secco, il sole, l'ombra, etc ma si allargano parecchio.

Tra quelle che ho, nuovo impianto ma dovrebbero restare piccole anche in larghezza, c'è cumbaya.
Little white pet non ce l'ho ma ne ho sentito parlare bene, ma in quello spazio ne metterei una, massimo due.

Piu che sulle tappezzanti, andrei su rose a cuscino. Forse Berenice di barni potrebbe andare bene, senti anche giardino dei pigri, che ne ha -credo- un paio gia adulte e ti puo dire quindi quanto diventano alte.
 

pa0la

Florello
stavo pensando che tutto compreso se ritenete che Nino Sanremo sia affidabile, faccio prima ad andarci che a ordinarle e magari potrebbero consigliarmi bene.....oppure indovinandomi totalmente inesperta bidonarmi al meglio :embarass

ok capito il concetto, non ne prenderò più di due
però a vestirmelo per bene quanto ci mettono?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi ancora scegliere la rampicante, però?

Oppure hai già deciso per Pierre de Ronsard?

Se sì, ti dico che, è una rosa bellissima, molto barocca.
Tieni però presente che spessissimo si rivela una rosa poco o per nulla. Dipende molto dai climi. Per rifiorire necessita di tanto sole.


Comunque ti invidio moltissimo la visita da Nino Sanremo (e anche il magnifico cagnone).
 

pa0la

Florello
Voi siete stati meravigliosi e prodighi di ottimi consigli, io oggi pomeriggio sono andata da Nino Sanremo e ........non ho seguito più nessun consiglio, ho vagato e chiacchierato con il vivaista e sono tornata a casa con due Bassino collezione Multirose, e una Rimosa collezione Garden Rose, un omaggio di conunghia e un sacco di terricio per rose .....e domani mi metto al lavoro
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
dunque dunque, ho fatto tre buche larghe e profonde il doppio di ogni vaso
messo sul fondo della buca del lapillo, poi terriccio per rose (che ho preso a Sanremo) conrunghia, altro terriccio, posato piantina, messo altra cornunghia in giro in giro e terra a colmare

eqqueqquà

P4130009.JPG


spero chela Rimosa sia veloce quanto mi ha promesso, perchè è piccina piccina......

e le due bassino nella vaschetta

P4130014.JPG
 
Alto